BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Scheda elettronica K Karp Tormenta (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/378702-scheda-elettronica-k-karp-tormenta.html)

GianCann 08 gennaio 19 15:29

Scheda elettronica K Karp Tormenta
 
1 Allegato/i
Buongiorno,

Per conto di una amico, sto realizzando un 'torna a casa' e un 'vai al punto X' a guida autonoma (basato Arduino+GPS+bussola) per un barchino utilizzato per la pesca alla carpa.
(non sono un esperto di pesca, ma di 'elettronica'...)
Il 'barchino' è questo qui:
K-Karp Tormenta Bait Boat - KKARP articoli e prodotti per il carpfishing

Vorrei realizzare il mio sistema cercando di integrarlo al già esistente sistema di telecomando radio a 40 Mhz, senza dover mettere qualcosa in parallelo (driver PWM) per pilotare i motori.

La barca monta questa (vedi foto) scheda elettronica per pilotare i due motori (notate i connettori in alto a sx, vicino ai relè), una serie di LED (il connettore nero lungo, in basso a destra) e due elettrocalamite (connettore nero, in alto a dx), utilizzate per l'apertura dello sportellino della pastura e per lo sgancio della lenza.
Motherboard Barchini Radiocomandati Carponizer 1/2 - HobbyBaitBoat

Il telecomando è questo:
Radiocomando e ricevente

Ho provato a googlare per cercare lo schema elettronico o altre informazioni, ma non ho avuto molta fortuna.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Mi conviene pilotare i motori direttamente per conto mio?

Il 'torna a casa' e 'vai al punto x' saranno attivati mediante un telecomando parallelo a 433Mhz, pilotato da un altro Arduino che servirà a gestire la memorizzazione del punto GPS base, e di 3-5 punti GPS aggiuntivi.

P.S. Sono disponibile a fornire tutta la documentazione per la realizzazione del sistema di navigazione autonoma basato su Arduino.

Grazie per l'attenzioen.

Milione 08 gennaio 19 21:01

Ciao..purtroppo non sono esperto di elettronica e meno ancora di schede Arduino gps ecct...,quindi non so risponere al tuo quesito...vediamo se passa qualche esperto in materia che può consigliarti..però ho due domande da curioso neofita..che portate può raggiungere il telecomando a 433mhz?può creare interferenze con i vari avvisatori di abboccata utilizzati nel carpfishing?molti di quei avvisatori viagGiano su quelle frequenze...ribadisco che di frequenze radio ed elettronica non so nulla..chiedo per curiosità

P.s..se riesci nel tuo progetto fammi sapere..magari mi mandi un circuito bell e pronto..pago ovviamente..

GianCann 09 gennaio 19 21:24

Ciao Milione,
Il trasmettitore lavora a 433Mhz ma può switchare su vari canali di lavoro. Comunque è un problema che può esistere...

Nel frattempo sono riuscito a capire che il ricevitore è un 6 canali con protocollo PPM.

L'ho quindi collegato ad un Arduino ed ho decodificato i comandi trasmessi dal radiocomando.

Dopodiché ho collegato arduino al posto della ricevente e ho inviato i comandi alla scheda madre...

Morale della favola: riesco a pilotare i motori direttamente da Arduino, senza dover utilizzare una nuova elettronica di potenza :wink:

Si può dire che mezzo progetto è già fatto :D :D :D

Milione 09 gennaio 19 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da GianCann (Messaggio 5130487)
Ciao Milione,
Il trasmettitore lavora a 433Mhz ma può switchare su vari canali di lavoro. Comunque è un problema che può esistere...

Nel frattempo sono riuscito a capire che il ricevitore è un 6 canali con protocollo PPM.

L'ho quindi collegato ad un Arduino ed ho decodificato i comandi trasmessi dal radiocomando.

Dopodiché ho collegato arduino al posto della ricevente e ho inviato i comandi alla scheda madre...

Morale della favola: riesco a pilotare i motori direttamente da Arduino, senza dover utilizzare una nuova elettronica di potenza :wink:

Si può dire che mezzo progetto è già fatto :D :D :D

Il problema delle interferenze dici..per le distanze raggiungibili?
Cmq seguo gli sviluppi con interesse,tienici aggiornati se ti va.

Rubbergamo 10 novembre 20 21:15

mi saresti veramente di aiuto se mi dici come hai fatto
grazie in anticipo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002