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Restauro barchino Salve a tutti ho da poco comprato un barchino da pesca il black queen di kkarp. questo barchino è stato completamente restaurato dal suo precedente proprietario che ha cambiato molti pezzi alcuni facendo un lavoro ordinato altri no e visto che il barchino deve durare ho deciso di provvedere a un bel restauro totale.... Prima di tutto vi elenco i pezzi montati sul barchino e qualche foto... io pensavo prima di risolvere i problemi motoristici poi passare a luci e servi vari... una cosa alla volta insomma... pezzi del barchino: 1radiocomando hitech optic 5 2.4 2ricevente hitech minima 6t 3antenna nessuna solo due fili neri che escono dalla ricevente (restano dentro lo scafo) 4variatori 2 speed proof 40r groupaner 5 motori 2 rs755vc-4540 questi dovrebbero essere gli elementi principali della parte locomozione Ma veniamo ai problemi riscontrati: -ognuno dei due motori viene comandato separatamente avanti e indietro tramite le due manopole principali... questa cosa è estremamente scomoda dal mio punto di vista volevo far si che con una sola manopola si potessero comandare entrambi all'unisono -i motori sembrano avere un problema di potenza... sembra che non eroghino entrambi la stessa potenza li ho smontati e sembra che il più lento sforzi a girare più dell'altro se provo a far ruotare l'albero consigliate di cambiare i motori con due nuovi? pensavo di cambiare anche i fili per essere sicuro della qualità (quali conviene prendere?) ringrazio tutti in anticipo per i possibili consigli.... |
Ciao ho letto in velocità il manuale della tua radio,collegando i due regolatori ai canali 2 e 4 della ricevente e attivando la funzione v tail con apposito tasto su radio dovresti risolvere il problema dei 2 stick. Per la potenza dei motori verifica che i dUE regolatori siano programmati alla stessa maniera,anche se da come dici hai già riscontrato in problema meccanico del motore stesso...sarebbe utile misurarne gli assorbimenti per capire meglio.... Per i cavi solitamente si usano cavi al silicone,che però costicchiano...date le scarse potenze in gioco dei cavi elettrici normali ma di buona sezione sono sufficienti. |
grazie mille per il consiglio ho smontato dalla barca tutto l'impianto destinato al movimento collegato ai canali 2 e 4 ed effettivamente il v tail funziona a meraviglia però già tenendo i motori sul tavolo noto che dando gas uno ruota decisamente più veloce dell'altro... che ruota ma resta quasi fermo a livello di vibrazioni... e se muovo leggermente in avanti il motore sx inizia a girare leggermente mentre il destro è ancora fermo... da cosa potrebbe dipendere? il motore destro poi sembra andare più forte in retromarcia mi viene il dubbio che sia collegato al contrario? rispetto a come dovrebbe? ho notato che dal telecomando posso impostare il senso... magari provo a invertire i fili del motore e mettere reverse!!! |
ok il problema potrebbe essere nei variatori invertendo i motori il problema si pone al contrario.... ma non capisco come ''configurare meglio i variatori per il motore.... |
verifica che enytrambi gli esc funzionino allo stesso modo:marcia avanti led verdi,marcia indietro led rossi(se non ricordo male)o forse era led rosso marcia avanti,led verde e rosso assieme retro..non ricordo proprio..cercati in rete il manuale degli esc. inoltre verifica che non ci siano altre funzioni attive sulla radio,per ultimo prova a muovere un pochino i trim dei ch 2 e 4 e vedi se riesci a sincronizzare meglio i motori.. |
allora dopo un po di sclero ho invertito i motori ho cambiato le polarità dei motoriscambiato gli spinotti sulla ricevente sono arrivato al problema... scambiando gli spinotti sulla ricevente inverto il problema cioè muovendo un millimetro in avanti il gas uno inizia a girare l'altro no in retro il contrario.... che sia un problema di radio?ricevente? |
forse ho capito che succede guardando le luci dei variatori ottengono entrambi la massima potenza andando verso destra e sinistra invece andando in alto e basso uno resta con meno potenza per far girare il tutto... non vorrei dire una cavolata ma secondo me succede questo.... cosa devo invertire la cosa?si può invertire la cosa? |
Hai provato con l altra miscelazione tra ch 1 e ch 2? |
Intendi l'altro tipo di miscelazione del telecomando? Se quella ho provato ma fa una cosa strana prende L'Avana del joistik di sx e I laterali del joistik di destra.... |
Eppure dal poco che ho letto dal manuale se non è l una è l altra..sai se la radio è impostata in mode 2? |
O mio dio domanda difficile.... Esiste anche questa cosa.... In serata provo a vedere come si cambia da un mod all'altro...cosa vuol dire in una radio mod 1 o mod 2 Cmq ora vado a vedere anche su YouTube di cosa si tratta.... |
allora,per il mode guarda qui:https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8 calibrazione esc:devi mettere tutti gli stick e trim vari in posizione neutra,cioè al centro gli stick e trim,a zero i vari interruttori ecct..,poi segui la procedura riportata sul manuale degli esc,magari collegali uno alla volta al canale 3 che dovrebbe essere quello del gas(non conosco la tua radio quindi mi baso su quello che dice il manuale che ho trovato in rete)https://www.libble.eu/graupner-speed...manual-771314/ ora ho letto con piu calma il manuale della tua radio:se la radio è in mode 2 attivando il mix tra il primo e secondo canale non dovresti avere problemi,al limite non dovrebbe rimanerti altro da fare che giocare un pò con la posizione delle spine sulla ricevente o con i vari trim o potenziometri....https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...rQ3R3IlisKFg61 non saprei cos altro suggerirti |
Intanto grazie mille dopo leggo tutto con calma e ti faccio sapere |
i lavori di messa in opera procedono... detto questo un altro paio di domande.... ho cambiato i motori dopo aver riscontrato appunto delle differenze di assorbimento dovute a problemi di uno dei due... ho preso due robbe 755/40 il problema è che non trovo un supporto idoneo... consigli.... poi altra cosa cosa posso utilizzare per fissare allo scafo l'albero i trasmissione dell'elica senza aver perdite nel tempo? ultima cosa ho visto che on line vendono per ingrassare gli alberi da 6mm delle clip nere con un ugellino sopra sono funzionali? poi a cosa devo collegarle una specie di serbatoio a gravità.... non vorrei aprire il barchino spesso... |
ottima scelta i motori,per i supporti li trovi bell e pronti:https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...5212944,oppure ti procuri un angolare in alluminio/lamiera,fori a dovere,incolli/avviti allo scafo un pezzettino di legno dove fissare il supporto e sei a posto,per fissare l astuccio dell albero allo scafo devi carteggiare un po il tubetto ed anche lo scafo,e incollare con colle tipo uhu acrilit o stabilit espress,se le trovi però...oppure prendi un pezzetttino di legno,spessore un paio di cm,lo fori della misura dell astuccio e lo incolli allo scafo con tangit,poi fissi l astuccio con epossidica al legno... agli ingrassatori ci colleghi un tubetto tipo per miscela,lungo fino al vano batterie,ogni tanto con una siringa ci spari dentro il grasso |
che dici come supporto questo potrebbe andare https://www.modeltecnica.shop/access...e-rb-1415.html nel sito che hai linciato tu ne aveva solo uno disponibile.... spero vada bene ho paura risulti piccolo per i robbe... |
si è uguale....ma i supporti attuali? |
Quelli attuali sono indegni praticamente ha scollato i supporti originali e li ha reincollati più lontani di una decina di cm per ridistribuire il peso penso... Ma non é quello il problema il fatto é che non ci stanno come misure quindi ha dovuto fare un castello di silicone (o similare) per poi incollare i supporti 3 cm sopra e allargare le basi! un motore esternamente ha fatto anche della ruggine perché restava in contatto su tutto il lato con questo ammasso di silicone creando una specie di conca .. Cmq ora ho vuotato lo scafo sto rimuovendo tutto il silicone, colle e schifezze varie dal suo interno intanto che arrivano i pezzi nuovi!!!! Cmq penso di regalarmi un radiocomando nuovo perche il mio ha solo 4 canali e volevo accendere le luci sia posteriori anteriori che laterali!!! Consigli su un budget di 150 euri? (Cmq un 2.4 ghz) ero quasi indeciso se metterci pure la telemetria per poter vedere la velocità ed eventualmente GPS... Hahaha diventerà un astronave |
i motori originali non hanno astuccio,ma un albero lungo una decina di cm,e sono fissati direttamente sulla parete di poppa dello scafo con una sorta di premistoppa in gomma e teflon con all interno un po di grasso,le eliche sono fissate agli alberi tramite una vite passante sull albero motore stesso..nel momento in cui si decide di cambiare i motori se non si prende quelli originali si è costretti a prendere assi con astuccio,giunti,eliche nuove,e ovviamente rifare i supporti più indietro(almeno il giunto deve rimanere giustamente all interno dello scafo...https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...3ate48cVQ86LCb infatti secondo me su questi scafi spendi e lavori meno a prendere i motori originali... secondo me latua radio è sufficente,2ch per motori,2ch per i due vani pastura e te ne rimane uno libero per le luci che potresti comandare con un interruttore elettronico https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...7x3PBG6T0pK4zr cmq se proprio vuoi cambiare radio guarda le turnigy tgy6 o le flysky i6.... e fa un fischio se ti liberi della tua a modico prezzo:fiu: per telemetria e gps non so dirti |
buona sera!!! chi ha aperto il barchino prima di me ha già cambiato completamente l'interno... cmq ti spiego come ho gestito i comandi: joystick di sinistra gestisce i motori joystick di desta in orizzontale apre i due vani pastura in verticale apre i due ganci porta terminali volevo aggiungere due comandi luci uno per le frontali/posteriori e uno per le laterali giusto per renderlo più visibile di notte in lontananza.... e tenermi un comando per il futuro non si sa mai il mio cervello malato cosa possa inventarsi hahahahah.... cmq penso di cambiare radio se aspetti che prendo la nuova ti faccio un prezzone tanto resterebbe inutilizzata... in questi giorni leggo qualche consiglio e vedo cosa prendere... |
una cosa questo interruttore elettrico per le luci va collegato alla ricevente poi gli devo attaccare luci da 5v? non ho proprio idea di come funzioni... |
io ho collegato una resistenza per ogni singolo led,a loro volta alimentati in parallelo dalla batteria principale,l interruttore che vedi l ho messo tra interruttore generale e led..tra domani e domenica ti posto un disegnino... se vuoi fare tre linee luci separate ti consiglio questo:https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8 è sempre un interruttore elettronico,ma con un solo canale puoi accendere più funzioni..nel tuo caso sarebbe perfetto..occhio ai collegamenti però,il pirla qui che ti sta scrivendo ne ha fottuto uno...:fiu: edit:come gestisci gli sganci?le elettrocalamite sono state eliminate? |
buona sera per gli sganci ho mantenuto le elettro calamite esistenti nei portelli pastura... praticamente con il joystick di dx muovendomi in orizzontale aziono un servo meccanico che a dx tocca un interruttore a sx un altro, ho copiato il sistema fatto dal ragazzo che ha sistemato il barchino prima di me... ti farò una foto quando rimonto tutto!!!! cmq ho già preso 3 dei primi che mi hai lincato!!! cosi gestisco le tre linee separatamente avanti dietro e i lati tutti insieme! sperando di non bruciare niente!!! (ho dei dubbi a riguardo) ahahaha cmq sto aspettando arrivino i pezzi per la parte trasmissione che devo creare i basamenti per i supporti dei motori cosi poi monto tutta la parte meccanica e la testo che dopo il test se va bene smonto e coloro lo scafo... anche l'occhio vuole la sua parte!!! |
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hola gente qui si procede alla grande impianto motori funzionante aspetto solo i supporti ma funziona tutto.... :P Sgancio dei due ami funzionante :P impianto illuminazione diviso in anteriori posteriori / laterali funzionante :D ora inizio a complicarmi la vita alla grande con più cose: -ordino due servi più forti per comandare gli sportelli pastura per poterli aprire chiudere direttamente dal radiocomando con le rotelle quindi modifica degli sportelli decisamente complicata.... -passaggio ad alimentazione lipo (con sensore batterie sia sul barchino che dal radiocomando) normalmente monta delle 12v 7ah pensavo di passare a una doppia alimentazione (2 batterie da 6 ah 3s) qualcuno si intende di lipo sa se una 3s fa al caso mio.... consigli sulla colorazione.... sono indeciso sul colore.... |
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