BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Regolazione motori da radio (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/369829-regolazione-motori-da-radio.html)

Fly90 03 maggio 17 13:11

Regolazione motori da radio
 
Ciao a tutti,ho acquistato uno scafo a doppia chiglia che uso per pescare,siccome il costo del nuovo é piuttosto elevato ho deciso di prenderne uno usato che purtroppo aveva avuto dei problemi a causa dell infiltrazione di acqua...premetto che sono un neofita in materia di modellismo dinamico...ora il problema che ho riscontrato subito era il non funzionamento di uno dei due motori a spazzole,quando davo gas uno partiva e l'altro no allora ho provato a cambiare il regolatore ed in effetti il broblema si é risolto,ma ne sono subito usciti altri:( quando apro il gas un motore parte prima e a distanza di un paio di secondi parte l altro...quando sterzo invece i comandi si invertono (sterzo a sinistra e resta attivo il motore di sinistra e viceversa)...vorrei sapere come posso regolare il tutto...i regolatori sono jamara hf 30 la radio é una jamara FCX-6 Pro 2,4GHz 6 canali...qualcuno puó aiutarmi??Grazie

Milione 03 maggio 17 21:57

i regolatori sono uguali?li hai settati come da manuale?come li alimenti?barchino da carpe?che modello?che motori hai?che regolatori hai?
serve qualche info in più,e magari qualche foto dei collegamenti....:wink:

edit:ok,sappiamo che regolatori sono...scusami,ho letto in velocità..:P

Milione 04 maggio 17 09:45

un altro carpmadness....!?sicuro siano quelli i regolatori?senza bec?:mumble:

Fly90 04 maggio 17 22:25

Purtroppo é un carpmadness:uhm: ....a saperlo prima prendevo lo Zeus dell' Rc fishing...comunque i regolatori sono i jamara hf 30,quelli per i motori a spazzole...il problema é che non riesco a trovare il manuale d istruzioni della radio jamara fcx pro...

Milione 05 maggio 17 13:53

Purtroppo non conosco ne la radio ne gli esc,e senza manuali la vedo dura...le opzioni sono:
Mandare mail a jamara per avere il manuale
Mandare mail a carpmadness
Sentire un negozio di modellsimo
Trovare qualche modellista nella tua zona che possa aiutarti con le impostazioni della radio....

Posso dirti che per il discorso dx sx al limite basta che inverti le spine degli esc sulla ricevente,per il ritardo sulla partenza di uno dei motori potrebbe essere cHe non hai istruito gli esc per quanto riguarda il discorso marcia avanti,indietro e freno,oppure sulla miscelazione della radio è stato toccato qualcosa...ma torniamo che senza manuale non ne esci...
La via più semplice è un negoziante o un modellista che con barca e radio in mano riesca a settati tutto,anche senza manuale con un po' dì intuito una persona con esperienza te lo sistema.
Mi spiace non esserti utile di più.

Fly90 05 maggio 17 18:32

Grazie mille!!:cheers:

Milione 05 maggio 17 18:48

Tienici aggiornati....può essere utile per altri

CarloRoma63 19 luglio 17 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5037271)
Purtroppo non conosco ne la radio ne gli esc,e senza manuali la vedo dura...le opzioni sono:
Mandare mail a jamara per avere il manuale
Mandare mail a carpmadness
Sentire un negozio di modellsimo
Trovare qualche modellista nella tua zona che possa aiutarti con le impostazioni della radio....

Posso dirti che per il discorso dx sx al limite basta che inverti le spine degli esc sulla ricevente,per il ritardo sulla partenza di uno dei motori potrebbe essere cHe non hai istruito gli esc per quanto riguarda il discorso marcia avanti,indietro e freno,oppure sulla miscelazione della radio è stato toccato qualcosa...ma torniamo che senza manuale non ne esci...
La via più semplice è un negoziante o un modellista che con barca e radio in mano riesca a settati tutto,anche senza manuale con un po' dì intuito una persona con esperienza te lo sistema.
Mi spiace non esserti utile di più.

Banalmente, quasi tutti gli ESC si programmano sul punto di massima potenza e del punto di "zero" con una procedura che è quasi sempre la stessa:
- accendi la radio
- metti lo stick del motore al massimo
- alimenta l'ESC ed attendi che faccia uno o più suoni (questa è la parte che differenzia maggiormente un ESC da un altro) e rilascia immediatamente lo stick
- l'ESC dovrebbe emettere dei toni ed essere pronto e tarato. Se tutto è andato per il verso giusto, i motori non dovrebbero essersi mossi.

Puoi fare questa operazione con un ESC alla volta (consigliato) oppure anche contemporaneamente per entrambi se non puoi separarne le alimentazioni. L'importante è che le eliche siano libere di girare e lontane dalle tue dita!

Carlo

Milione 19 luglio 17 21:59

Ciao Carlo,dimentichi di dire che la stessa cosa va fatta per la retro,dove il punto zero sarà stick al centro e massima potenza in retro stick indietro...allora la procedura sarà completata..

CarloRoma63 20 luglio 17 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5052222)
Ciao Carlo,dimentichi di dire che la stessa cosa va fatta per la retro,dove il punto zero sarà stick al centro e massima potenza in retro stick indietro...allora la procedura sarà completata..

Non sapevo che si facesse anche per la retromarcia... :)

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002