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Milione 05 aprile 17 09:37

in effetti gli idrogetti costicchiano..in più non avresti la retromarcia...
per la tipologia di eliche lascio la parola a Marco che ne sa senza dubbio più di me..cosi vedo di capirci finalmente qualcosa meglio anch io....:fiu:
magari ci fa chiarezza anche sul discorso controrotanti ecct...:fiu:

marco292 05 aprile 17 09:49

ho letto su internet che il passo ha minor impatto sui consumi che il diametro..da un piccolo calcolo un elica di 32.5 passo 1.6 a consumi equivale (anzi consuma leggermente piu) di una 37.5 passo 0.85 secondo voi quale delle 2 da piu velocita'? su quel sito hanno le hydro 33 passo 1.4 ma so eliche da superfice non so se e' uguale, ricordo so 2 motori 600 turbo kv 1450 alimentati a 6v

marco292 05 aprile 17 17:09

Ho chiesto alla carpmadness con i motori simili ai loro quali eliche performavano di piu' ..loro vendono le 32.5 pich 1.6...mi hanno risposto 47.5mm pich 0.85..non ce sto a capi piu niente

marco292 07 aprile 17 02:05

1 Allegato/i
fatto da solo il release

Marco Iannarelli 25 aprile 17 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da marco292 (Messaggio 5030359)
ho letto su internet che il passo ha minor impatto sui consumi che il diametro..da un piccolo calcolo un elica di 32.5 passo 1.6 a consumi equivale (anzi consuma leggermente piu) di una 37.5 passo 0.85 secondo voi quale delle 2 da piu velocita'?
...

basta che fai lo sviluppo teorico della velocità ...
diametro x coefficiente di passo x RPM (giri minuto), converti il tutto in kmh e per avere un dato vicino a quello reale togli un -10% di regresso elica ed un ulteriore -20% per l'efficienza dell'intero sistema (motore, esc, batteria, trasmissione, atriti vibrazioni ecc ecc)

marco292 27 aprile 17 18:35

Ho preso 2 coppie di eliche , da 37.5 mm passo 0.85 e 45 mm passo 0.85 ..ho provato i motori che ricordo sono 600 bb turbo 17200 giri a 12 v max efficenza 7A a 12 volt.. con i 37.5
a 12 v assorbono 6.9A a 6v 3.2 A con i 45 mm a 12v 9A a 6v 4A. dovendo alimentare il barchino a 6volt penso di usare le 45mm..comunque faro' la prova una volta riassemblato ..tanto a cambiare le eliche si fa subito...penso di averci preso con le misure poi ho allungati e inclinato gi assi a 13 gradi

marco292 03 maggio 17 22:11

2 Allegato/i
upgrade terminato..sembra fungere bene ora devo richiudere il tutto e fare la prova in acqua..per le batt. ho optato per 2 piombo da 6v 7AH cosi oltre ad avere un' autonomia di circa 1 ora ho anche piu zavorra rispetto alle 4.5AH

Milione 03 maggio 17 23:47

ad occhio la situazione sembra notevolmente migliorata...ottimo anche il release della lenza..aspetto notizie del collaudo,sono curioso...tieni sotto controllo temperature ed assorbimenti ovviamente...l unica nota sui consumi:non è detto che con batterie con più ampere aumenti l autonomia,a causa del maggior peso da trasportare...:approved:

marco292 04 maggio 17 09:09

ti terro' aggiornato..il peso mi serve comunque ..questa versione di scafo e' meno profonda di quella attuale e solo con 3kg di batterie le eliche rimangono sommerse...per l' autonomia credo basti considerando che a pieno gas spinge parecchio anche a 6 volt....a 12 v ,fatta prova in una vasca, quasi non si tiene fermo...poi comunque per l' autonomia basta fornirsi di ricambi..una batt da 6v costa 8/ 9 euro

marco292 07 giugno 17 16:20

Barchino riassemblato ora devo provarlo in acqua ma credo non abbia piu' problemi, unica nota che mi lascia perplesso e' che quando e' a manetta con eliche in acqua il wattametro delle 2 piombo da 6v 7ah in parallelo segna 5v il consumo amperometrico a max regime sta sui 4 ah entrambi a motore, e' normale?


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