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| User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
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| Regolatore bruciato: perchè?
Ciao a tutti. Ho realizzato una air-boat con materiali di fortuna. La vorrei usare per fare riprese sotto il pelo dell'acqua. La velocità non è importante, quindi per spingerla ho utilizzato una ventola da personal computer, 12v 0,40 Amp collegata ad un regolatore Graupner 40R (7,2-12v) a sua volta collegato ad una Lipo 12v. Ieri ho fatto il collaudo ed è andato tutto bene: ho corso per una decina di minuti. Stamattina decido di provare con la action-cam montata ma da subito mi accorgo che il motore non gira più. Ho testato tutto separatamente: il motore è OK, la radio è OK. Il regolatore NON è OK, anzi, mi accorgo che puzza di bruciato. Cosa è successo? Dove ho sbagliato? Ciao e grazie per l'aiuto. |
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| User |
Ciao, a parte un guasto improvviso che può sempre capitare, mi vengono in mente alcune discussioni lette nel settore navimodellismo, tra elettronici e modellisti esperti, nelle quali si sosteneva (non senza obiezioni) che i regolatori (in quel caso brushless) usati con acceleratore parzializzato, avevano vita breve......non mi sembra questo il caso però..... Potrebbe essere l'ESC non adatto a quel tipo di motore?
__________________ I miei modelli |
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| User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
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| Un passo avanti... è una questione di radio! Citazione:
in realtà proprio pochi minuti fa ho scoperto che il regolatore NON è bruciato! Il problema è una errata configurazione della radio, una Turnigy 9X (con fw er9x). In pratica, il regolatore eroga (e la ventola gira) solo se comandato da uno degli altri assi - ELE, RUD e AIL - ma non se comandato dalla manetta THR. In effetti il test di ieri l'avevo fatto utilizzando come manetta uno degli altri assi. Poi una volta a casa ho collegato il regolatore al ch3 (thr), ho provato, e funzionava... (e sono quasi sicuro che anche stasera in almeno in una occasione ha funzionato). Ho provato a guardare i settaggi dei canali ma confesso di non aver capito dove sia la questione... | |
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| User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Non conosco la tua radio ma Potresti avere attiva la funzione trhotte hold... Come alimenti il tutto? L esc è settato correttamente?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil Ultima modifica di Milione : 31 dicembre 16 alle ore 08:53 |
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| User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
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| Citazione:
i componenti sono: batteria Lipo 3S (12v) regolatore 40R motore/ventola (da vecchio PC) ricevente la lipo alimenta il regolatore 40R il regolatore alimenta il motore/ventola il regolatore alimenta anche la ricevente e prende il segnale da essa Ora, se collego i tre fili al ch3 (manetta) il motore non gira se invece collego al ch2 (elevatore) e tiro la leva corrispondente, il motore gira. Idem con i canali 1 e 4. Come funziona il throttle hold? | |
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| User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
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| Il mistero si infittisce...
Allora, aggiungo un altro elemento. come detto sopra, se collego il 40R al ch2 (ele) della RX e tiro la leva, il motore funziona. Se, A CALDO, scollego da ch2 e collego a ch3 (thr), allora funziona e con la leva della manetta riesco a comandare il motore. Quando spengo, però, la magia finisce e gli input da manetta non hanno più effetto. Aggiungo mistero al mistero: questa cosa non è automatica, nel senso che non sempre questo giochetto funziona. ![]() Le volte che funziona me ne accorgo subito, perchè appena collego al ch3, si accende la spia rossa del 40R. Ma il più delle volte la spia resta spenta ed è come se il ch3 fosse morto. Sembra quasi che il più delle volte il ch3 non si inizializzi correttamente... non saprei cos'altro pensare. Ultima modifica di Sgt Pepper : 31 dicembre 16 alle ore 09:42 |
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Ciao, non conosco il tuo ESC, ma normalmente quando colleghi l'ESC alla ricevente e lo alimenti, lui memorizza automaticamente o tramite una precisa procedura, la posizione del centro, della massima e della minima escursione della leva/grilletto della radio. A volte anche solo il trim non perfettamente al centro gli dà fastidio.......così come gli esponenziali e le riduzioni di corsa che devono essere al 100%.......controlla sulla radio la regolazione del canale dell'acceleratore aiutandoti con il manuale e poi fai lo stesso con il manuale dell'ESC verificando se c'è una procedura manuale per il settaggio.
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| User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Ciao l hold è in parole povere una specie di sicura per evitare partenze accidentali dei motori...c era una discussione che trattava l argomento qui sul barone..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
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