Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 16, 22:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ho ripreso in mano il barchino(sto ristrutturando casa,in più lavoro figli e moglie portano via il resto del tempo),rifatto supporti e riallineato gli assi e cambiato come detto i motori...fino a qui nessun problema..il barchino monta delle luci led,che erano alimentate da un pacco batterie 6 volt con interruttore manuale dedicato.volevo eliminare tale interruttore e comandare le luci da radio tramite switch elettronico,così ne ho preso uno dal mio negoziante,questo;http://ecx.images-amazon.com/images/I/319QT9cchrL.jpg...

lo schema dice che va collegato tra il meno del carico e il meno batteria,ma cosa cambia se lo collego tra positivo batteria e positivo carico?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 16, 23:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ho ripreso in mano il barchino(sto ristrutturando casa,in più lavoro figli e moglie portano via il resto del tempo),rifatto supporti e riallineato gli assi e cambiato come detto i motori...fino a qui nessun problema..il barchino monta delle luci led,che erano alimentate da un pacco batterie 6 volt con interruttore manuale dedicato.volevo eliminare tale interruttore e comandare le luci da radio tramite switch elettronico,così ne ho preso uno dal mio negoziante,questo;http://ecx.images-amazon.com/images/I/319QT9cchrL.jpg...

lo schema dice che va collegato tra il meno del carico e il meno batteria,ma cosa cambia se lo collego tra positivo batteria e positivo carico?


alimentazione modulo tramite accumulatore ricevente....max 8,5v...quindi prende alimentazione dalla ricevente,non posso mandargli i 12v direttamente..corretto?
è per questo che l ho fumato?becille....
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 16, 11:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
[/COLOR]

alimentazione modulo tramite accumulatore ricevente....max 8,5v...quindi prende alimentazione dalla ricevente,non posso mandargli i 12v direttamente..corretto?
è per questo che l ho fumato?becille....
Te lo sei detto da solo.....

Comunque la risposta è SI. Il regolatore serve sia per dare corrente al motore che per abbassare la tensione di batteria (tramite il BEC) fino ai 5-6V solitamente accettati da radio e servi.
Esistono anche riceventi e servi che accettano tensioni più alte, ma il controllo preventivo è d'obbligo!

Carlo

EDIT: Aspetta, ho riletto meglio il messaggio.... vedi sotto.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 16, 11:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ho ripreso in mano il barchino(sto ristrutturando casa,in più lavoro figli e moglie portano via il resto del tempo),rifatto supporti e riallineato gli assi e cambiato come detto i motori...fino a qui nessun problema..il barchino monta delle luci led,che erano alimentate da un pacco batterie 6 volt con interruttore manuale dedicato.volevo eliminare tale interruttore e comandare le luci da radio tramite switch elettronico,così ne ho preso uno dal mio negoziante,questo;http://ecx.images-amazon.com/images/I/319QT9cchrL.jpg...

lo schema dice che va collegato tra il meno del carico e il meno batteria,ma cosa cambia se lo collego tra positivo batteria e positivo carico?
Allora, a parte che solo dalla foto si capisce poco e niente, il problema di quegli switch è che hanno il segnale di comando riferito a massa (negativo) ed è per questo che il suo negativo DEVE essere collegato al negativo della batteria. La massima tensione sopportabile non c'entra nulla, in quanto non riguarda l'elettronica di controllo ma solo il mosfet di potenza.
Tra l'altro lui dovrebbe ricevere sia i 5V che la massa per l'elettronica di controllo attraverso la spinetta del servo (che ha tre poli apposta), e non collegare la massa dell'uscita alla massa della batteria può portare a danneggiare anche il BEC dell'ESC e tutto quello che c'è attaccato dietro (radio, servi, etc).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 16, 23:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
grazie Carlo per le risposte.sotto ti allego una foto con lo schema ed il manuale dello switch,con annesso un disegno di come l ho collegato io(non ridere,non è il mio mestiere)quindi l ho messo in corto?devo aggiungere anche che il mio negoziante mi aveva detto che per il collegamento bastava interrompere uno dei due fili di alimentazione(come si fa con un normale interruttore del resto)ecco il perchè della scelta di interporlo sul positivo dei led..... in più dopo il collegamento che ho fatto io,quello disegnato,avevo provato a far funzionare il tutto(impianto luci) da radio alimentando la ricevente con un pacco batterie stilo da 6 volt,e tutto sembrava funzionare....la fumata l ho avuta dopo aver collegato l esc alla ricevente.ovviamente il pacco 6 volt a quel punto l avevo eliminato,cosi come pure il filo rosso da uno dei due esc.. dove ho sbagliato?
grazie a te e a chi mi aiuterà a capire
Icone allegate
barchino explorer dubbio batteria/motori-20161121_221433.jpg  
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 16, 23:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Allora, a parte che solo dalla foto si capisce poco e niente, il problema di quegli switch è che hanno il segnale di comando riferito a massa (negativo) ed è per questo che il suo negativo DEVE essere collegato al negativo della batteria. La massima tensione sopportabile non c'entra nulla, in quanto non riguarda l'elettronica di controllo ma solo il mosfet di potenza.
Tra l'altro lui dovrebbe ricevere sia i 5V che la massa per l'elettronica di controllo attraverso la spinetta del servo (che ha tre poli apposta), e non collegare la massa dell'uscita alla massa della batteria può portare a danneggiare anche il BEC dell'ESC e tutto quello che c'è attaccato dietro (radio, servi, etc).

Carlo
ok,mi era scappato quel DEVE....però non capisco perchè con batterie a parte fungeva
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 08:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
grazie Carlo per le risposte.sotto ti allego una foto con lo schema ed il manuale dello switch,con annesso un disegno di come l ho collegato io(non ridere,non è il mio mestiere)quindi l ho messo in corto?devo aggiungere anche che il mio negoziante mi aveva detto che per il collegamento bastava interrompere uno dei due fili di alimentazione(come si fa con un normale interruttore del resto)ecco il perchè della scelta di interporlo sul positivo dei led..... in più dopo il collegamento che ho fatto io,quello disegnato,avevo provato a far funzionare il tutto(impianto luci) da radio alimentando la ricevente con un pacco batterie stilo da 6 volt,e tutto sembrava funzionare....la fumata l ho avuta dopo aver collegato l esc alla ricevente.ovviamente il pacco 6 volt a quel punto l avevo eliminato,cosi come pure il filo rosso da uno dei due esc.. dove ho sbagliato?
grazie a te e a chi mi aiuterà a capire
Ciao,
con le batterie stilo ti funzionava perché avevi l'alimentazione dei led separata rispetto a quella della rx. I due circuiti non aveva nulla in comune.
Quando hai collegato l'ESC ti sei trovato che il cavetto che collega lo switch alla radio ha cortocircuitato la sua massa (negativo) con quella dell'ESC e, di conseguenza, con quella della batteria. Il positivo dello switch era invece sulla batteria, giusto? In tal caso hai messo lo switch in parallelo alla batterie e l'hai fuso appena lo hai attivato.
Purtroppo adesso non posso farti un disegno....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 09:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ti sei espresso perfettamente...ho toppato di brutto
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 16, 15:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
rieccoci...ho cambiato lo switch elettronico per le luci e collegato nel modo corretto....

volevo chiedere se qualcuno sa se posso trasformare il canale del trhottle e del timone in due canali on off,tirando fuori 2 interruttori separati...mi spiego meglio:

ho a disposizione una dx5e come radio,ho collegato i due motori ai canali ail ed ele,in modo da poter utilizzare la funzione v tail e quindi con un solo stick far andare avanti e indietro e virare il barchino..fin qua tutto ok.

al canale aux ho collegato lo switch per le luci.

ora agli altri due canali liberi,ovvero gas e timone,che si trovano sullo stesso stick dovrei collegare 2 servi per due vaschette pastura,indipendenti,il problema è che la faccenda risulta scomoda perchè in caso di urti accidentali rischio di aprire la vaschetta sbagliata o addirittura rischio di aprirla prima di arrivare a destinazione,oppure di aprirle contemporaneamente,il che no è buono.
avete qualche suggerimento?
al limite una radio economica con almeno 2 switch on off?(le luci le passerei a quel punto ad un altro canale,tipo timone ad esempio)

spero di essermi spiegato e grazie a tutti.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 16, 19:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
rieccoci...ho cambiato lo switch elettronico per le luci e collegato nel modo corretto....

volevo chiedere se qualcuno sa se posso trasformare il canale del trhottle e del timone in due canali on off,tirando fuori 2 interruttori separati...mi spiego meglio:

ho a disposizione una dx5e come radio,ho collegato i due motori ai canali ail ed ele,in modo da poter utilizzare la funzione v tail e quindi con un solo stick far andare avanti e indietro e virare il barchino..fin qua tutto ok.

al canale aux ho collegato lo switch per le luci.

ora agli altri due canali liberi,ovvero gas e timone,che si trovano sullo stesso stick dovrei collegare 2 servi per due vaschette pastura,indipendenti,il problema è che la faccenda risulta scomoda perchè in caso di urti accidentali rischio di aprire la vaschetta sbagliata o addirittura rischio di aprirla prima di arrivare a destinazione,oppure di aprirle contemporaneamente,il che no è buono.
avete qualche suggerimento?
al limite una radio economica con almeno 2 switch on off?(le luci le passerei a quel punto ad un altro canale,tipo timone ad esempio)

spero di essermi spiegato e grazie a tutti.
Volendo lo puoi fare, è una modifica abbastanza semplice, ma forse c'è una soluzione diversa, sempre che il software della tua radio (che non conosco affatto) te lo permetta.
Dovresti impostare due curve sui due stick, in modo che i servi si muovano solo quando lo stick viene spostato a fondo corsa. In questo modo il movimento accidentale (parziale) dello stick non provoca alcun movimento del servo.
Dovresti poi introdurre un ritardo, il più alto possibile, sull'esecuzione del movimento dello stick, in modo da essere sicuro che movimenti molto brevi non si traducano in un movimento del servo.
Un'altra alternativa sarebbe di imporre che i due canali non vengano abilitati se non attivi contemporaneamente un interruttore specifico (trottle cut o maestro/allievo, ad esempio, oppure impostando una fase di volo specifica), in modo che solo l'esecuzione di due azioni contemporanee sulla radio provochino il movimento dei servi.
Purtroppo, come ti dicevo, non conosco affatto quella radio e quindi non so dirti se queste opzioni sono praticabili.

Se devi invece intervenire fisicamente sulla radio, dovrebbe (*) bastare prendere due semplici deviatori e fare i collegamenti in questo modo:
i due estremi dei deviatori li colleghi agli estremi dei potenziometri degli stick, il filo del centrale del potenziometro lo stacchi e lo colleghi sul centrale del deviatore. In questo modo il deviatore simulerà lo stick tutto in basso o tutto in alto. Se ti occorre anche mantenere la posizione centrale ti occorre un deviatore con zero centrale e collegare due resistenze (diciamo a 1Kohm, il valore non dovrebbe essere critico) tra i due estremi ed il centrale. Le due resistenze simuleranno lo stick al centro, quindi potrebbe esserci una leggera differenza tra il centro reale dello stick e quello simulato da questo sistema.
A seconda della circuiteria della radio, in questo secondo caso potresti ritrovarti che anche i valori "tutto su" e "tutto giù" non corrispondono più a quelli originali, quindi potresti aver bisogno di rifare la calibrazione degli stick.

Carlo

(*) Ho detto "dovrebbe" perché non conosco quella radio e potrebbe adottare delle soluzioni tecniche diverse dalle radio che conosco e quindi le indicazioni che ti ho dato non sarebbero valide.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info doppia batteria emergenza barchino pesca autocostruito gattosalvatico Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 13 29 agosto 16 11:05
costruzione barchino(motori) bagaglialuigi14 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 aprile 14 23:24
informazione batteria per motore barchino lupin4321 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 18 settembre 13 18:51
Barchino A 2 Motori Aiuto!! hanz1979 Motoscafi con Motore Elettrico 32 20 agosto 12 22:22
batteria per barchino carpista1989 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 01 agosto 12 18:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002