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Spigozzo 22 ottobre 14 18:22

Perchè non il polisterolo od equivalente?
 
Salve, inizialmente ho aperto un thread dove ponevo una domanda, poi mi sono accorto leggendo altri threads che nessuno mi ha risposto poichè la mia domanda era già stata più volte posta e altrettante trattata... allora come suggerito da molti abituè ho iniziato a leggere le cose già scritte...
per ora sono fermo al concetto dello scafo, nel senso che ancora non sono passato alla parte relativa all'elettronica ed alla motoristica.
Ho però un dubbio a cui sinceramente non ho trovato risposta.... perchè non si utilizzano materiali come il polisterolo ( più o meno denso) od il poliuretano nè per la costruzione degli scafi nè per il riempimento di scafi in legno(per renderli inaffondabili)??
E' un motivo tecnico o "solo" di "prestigio" finale del modello?
Poichè io pensavo di realizzare uno scafo "scavato da massello" di polisterolo alta densità, rifinito esternamente con un retino e resina/gelcoat ed internamente scavare gli alloggiamenti dei componenti e utilizzare il legno solo rinforzo sui punti di fissaggio dei componenti.
E' un'idea balzana?
Ci sono controindicazioni?
Spero questa sia una domanda degna di risposta, ho cercato ma non ho trovato nulla, forse sono imbranato nel ricercare in tal caso qualche indicazione è ben accetta ( ho provato con il metodo indicato dal thread di apertura di questo forum)
Grazie a tutti

CarloRoma63 24 ottobre 14 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da Spigozzo (Messaggio 4429275)
Salve, inizialmente ho aperto un thread dove ponevo una domanda, poi mi sono accorto leggendo altri threads che nessuno mi ha risposto poichè la mia domanda era già stata più volte posta e altrettante trattata... allora come suggerito da molti abituè ho iniziato a leggere le cose già scritte...
per ora sono fermo al concetto dello scafo, nel senso che ancora non sono passato alla parte relativa all'elettronica ed alla motoristica.
Ho però un dubbio a cui sinceramente non ho trovato risposta.... perchè non si utilizzano materiali come il polisterolo ( più o meno denso) od il poliuretano nè per la costruzione degli scafi nè per il riempimento di scafi in legno(per renderli inaffondabili)??
E' un motivo tecnico o "solo" di "prestigio" finale del modello?
Poichè io pensavo di realizzare uno scafo "scavato da massello" di polisterolo alta densità, rifinito esternamente con un retino e resina/gelcoat ed internamente scavare gli alloggiamenti dei componenti e utilizzare il legno solo rinforzo sui punti di fissaggio dei componenti.
E' un'idea balzana?
Ci sono controindicazioni?
Spero questa sia una domanda degna di risposta, ho cercato ma non ho trovato nulla, forse sono imbranato nel ricercare in tal caso qualche indicazione è ben accetta ( ho provato con il metodo indicato dal thread di apertura di questo forum)
Grazie a tutti

Il polistirolo si fonde se lo bagni con la resina poliestere, devi usare l'epossidica (più costosa).
Il poliuretano va bene con la poliestere.
Per il resto, controindicazioni non ne conosco.

Carlo

Spigozzo 24 ottobre 14 13:43

Ciao Carlo

Ho visto che sei sempre prodigo di consigli, leggendo gli altri threads, e ti ringrazio di aver risposto.
ma il dubbio che mi sorge è : Perchè le barche di cui leggo sono tutte realizzate in legno?
E' per un motivo di "modellistica" cioè perchè il modellismo si fa così o perchè il materiale da me indicato è in realtà più difficile da lavorare? o meno resistente?
Ho letto anche di natanti realizzati con i tubi ben sigillati, che da un certo punto di vista mi sembrano di facile lavorazione, ma non sono riuscito bene a capire se siano una buona soluzione. Da quel che ho potuto intuire la questione è controversa, poichè ho trovato un buon numero di detrattori ma vedo che è una soluzione discretamente utilizzata.

Se poi hai modo di buttare un occhio alle foto che ho allegato nell'altro thread te ne sarei molto grato...

Saluti
Andrea


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