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paolino6 31 gennaio 14 13:56

costruzione barchino rc aiuto
 
ciao a tutti,
ho iniziato la costruzione di un barchino rc a 2 motori con scafo a forma di catamarano
e ora mi trovo in difficolta sulla parte elettronica..

ho reperito:
- radio control system 5 canali (optic 5 2.4gHz)
- ricevente (minima 6T )
- 2 motori (graupner speed 600 7.2v)
- 1 servo 7.4v 5kg

il tutto puo essere compatibile e funzionare insieme?

grazie per l attenzione
paolino

rossy60 31 gennaio 14 14:01

Credo manchi il regolatore del motore.

CarloRoma63 04 febbraio 14 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4134246)
Credo manchi il regolatore del motore.

Si.
Se i motori devono essere indipendenti, i regolatori devono essere due.

I regolatori devono essere per motori a spazzole (brushed), sono un pochino meno comuni.

Carlo

paolino6 05 febbraio 14 19:54

cambio motori
 
alla fine ho optato per questa configurazione:

2 motore marino BL-Motor Seaking 3900KV
2 HobbyWing - Variatore Brushless scafi Seaking 60A
2 Hitec - HS322 HD - 3,0 (4,8V)-0,19 (4,8V)

come li posso collegare in modo da poter avere avanti/indietro e che possa ruotare e dx e sx????
e con che batteria posso far funzionare il tutto??
grazie mille

CarloRoma63 05 febbraio 14 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da paolino6 (Messaggio 4142007)
alla fine ho optato per questa configurazione:

2 motore marino BL-Motor Seaking 3900KV
2 HobbyWing - Variatore Brushless scafi Seaking 60A
2 Hitec - HS322 HD - 3,0 (4,8V)-0,19 (4,8V)

come li posso collegare in modo da poter avere avanti/indietro e che possa ruotare e dx e sx????
e con che batteria posso far funzionare il tutto??
grazie mille

3900KV sono tantissimi per quel tipo di barche, dovresti orientarti su un 1000-1500KV (se alimentato a 12V o LiPo 3S) o 1500-2200KV (se alimenti a LiPo2S), in modo da non esagerare con il numero di giri ed avere una buona coppia.

I due regolatori hanno la retromarcia? Nel caso, accertati che abbiano la sicura(*) disinseribile, altrimenti ti troveri in difficoltà per farli andare entrambi bene in retro.

Valuta poi la necessità di raffreddamento ad acqua sia dei regolatori che dei motori.

Carlo


(*) Alcuni regolatori vogliono una sorta di "doppio click" per attivare la retro.

paolino6 06 febbraio 14 01:10

Grazie Carlo!!!

Capisco che i 3900kv possano essere tantini ma questi ho e possibilmente nn vorrei comprarne.

I regolatori hanno la retromarcia (modalità avanti/indietro) e la sicura (doppio colpo di stick)

I motori sono gia predisposti di cassa di raffreddamento

Scusa la mia ignoranza ma..
A quanto ho capito devo alimentare il tutto con batterie Lipo, cosa varia in base al numero di s?
Come posso sapere quanto duri più o meno la durata delle batterie?
Me ne servono un o più di una?

Grazie ancora :yeah:

CarloRoma63 06 febbraio 14 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da paolino6 (Messaggio 4142492)
Grazie Carlo!!!

Capisco che i 3900kv possano essere tantini ma questi ho e possibilmente nn vorrei comprarne.

I regolatori hanno la retromarcia (modalità avanti/indietro) e la sicura (doppio colpo di stick)

I motori sono gia predisposti di cassa di raffreddamento

Scusa la mia ignoranza ma..
A quanto ho capito devo alimentare il tutto con batterie Lipo, cosa varia in base al numero di s?
Come posso sapere quanto duri più o meno la durata delle batterie?
Me ne servono un o più di una?

Grazie ancora :yeah:

Usare i 3900KV significa arrivare ad un numero di giri elevato: c.ca 43.000 se li alimenti a 12V (batteria al piombo o LiPo3S) e c.ca 29.000 se li alimenti a 7,4V (LiPo 2S). Il problema di avere un elevato numero di giri risiede sia nella necessità di usare una elica piccola, pena avere consumi di corrente esorbitanti, sia alla necessità di curare con maggiore attenzione la trasmissione (componenti di qualità più elevata, lubrificazione, minori errori di centratura, etc). Avere un'elica piccola che gira veloce montata su uno scafo che deve andare piano, potrebbe portare a problemi di cavitazione quando hai bisogno di maggiore potenza. Sarebbe un po' come sgommare con la macchina quando premi l'acceleratore, le ruote girano ma la macchina non si muove.
Una possibile soluzione sarebbe di parzializzare (ed anche molto) lo stick del gas, in modo da non chiedere MAI troppi giri ai motori e poter montare un'elica un pochino più grande. Dovrai però verificare con molta attenzione gli assorbimenti, potresti rischiare di superare la corrente massima tollerata dai motori o dai regolatori.
Insomma, se puoi evitare è meglio.

Il "doppio click" per la retro potrebbe essere un problema quando hai bisogno di far andare avanti un motore ed indietro l'altro. Non so come li comanderai, ma devi ricordarti di questo problema quando farai la programmazione della radio.

Per le LiPo, inutile dire che ti consiglio di andare a 2S (cioè un pacco costruito da due celle da 3,7V ciascuna collegate in serie). Per la loro capacità, e di conseguenza della loro autonomia, non so che dirti. Dipende da tantissimi fattori (forma e peso dello scafo in primis....)

Avendo due regolatori, che immagino abbiano entrambi il BEC (l'alimentazione della radio), ti consiglio di scollegarne uno: basta sfilare (non tagliare, ti potrebbe riservire) il cavetto rosso (è il centrale) dallo spinotto che va verso la radio.

Carlo

paolino6 06 febbraio 14 19:15

Sei un grande carlo!
Grazie mille

Mi studio il tutto e vi aggiornerò!
A presto!


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