BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   nuovo progetto carpfishing diverso dal solito (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/288320-nuovo-progetto-carpfishing-diverso-dal-solito.html)

diki78 19 giugno 13 12:13

nuovo progetto carpfishing diverso dal solito
 
Ciao a tutti... ho letto molto in questa sezione del forum sui vari barchini da pesca per pasturare e calare le lenze... e ogni tipologia sembra avere i suoi pro e i suoi contro, quindi mi sono recato in un negozio di modellismo a fare due chiacchiere ed è venuta fuori questa idea....

AirBoat... vantaggio di essere anti incaglio e montando certi tipi di elica una spinta portentosa...

di seguito i disegni di come a grandi linee dovrebbe presentarsi il tutto.

lo scafo lo vorrei realizzare in vetroresina preparandomi lo stampo in polistirolo dim 90x60 circa

posteriormente il sistema di sgancio lenze, credo che in quella posizione non dovrebbe creare problemi alla turbolenza dell'elica...

secondo voi che tipo di motore e pala o tripala dovrei utilizzare.... per avare spinta sufficiente in fiume e in lago?

stabilito motore e pala inizio a preparami gli esecutivi in cad

diki78 20 giugno 13 12:17

4 Allegato/i
modifiche scafo.... trimarano

diki78 01 luglio 13 21:31

visto l'interesse chiudete pure.....

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Blue-T 04 luglio 13 10:49

Nooo non chiudere!!! :lol:
Io seguo, non posso dare suggerimenti perchè mi sto avvicinando a questo mondo...
Ma questi barchini mi entusiasmano!!!

Ho alcuni dubbi...

Anche se le lenze le metti dietro, questo tipo di barche non sono lineari nei movimenti, secondo me rischi comunque che in una curva ti si attorcigli comunque la lenza...

Io proverei prima a fare la barca pasturatrice e poi vedrei come procedere...

Fibra?
La vedo un pò impegnativa come "prova", più che altro penso costi un botto...
Starei su un progetto più semplice e se poi funziona svilupperei la versione 2.0

CarloRoma63 09 luglio 13 11:52

L'airboat classico non ti va bene, non ha deriva laterale e quindi la manovrabilità è una grossa incognita. Vedo dai disegni che hai scelto il trimarano, quindi grossi problemi non dovresti averne, anche se perdi il vero vantaggio dell'airboat, cioè di poter navigare veramente ovunque. Se il tuo cruccio è l'incaglio, perchè non passi all'idrogetto?

Rimanendo sull'airboat come trazione non saprei dirti, dovresti vedere sul sito per calcolare le eliche (cerca "thrust prop calc" su google) per sapere quanta spinta avrai con le varie combinazioni di elica+motore.

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002