Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skorpio33
 
Data registr.: 20-11-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 65
barchino carpfishing

Un saluto a tutti!
Ho in progetto di costruirmi un barchino RC da carpfishing!Ho già letto varie discussioni sull'argomento ma visto che sono alle prime armi preferisco aprire una nuova discusione personale in modo da ricevere assistenza mirata da parte dei vari esperti quì presenti!!!
Per prima cosa l'impianto elettrico ed i motori:cosa mi consigliate?
Secondo passo….la forma dello scafo:qual'è la migliore tenendo conto che io pescherei in laghi e fiumi?Mi servirebbe uno scafo stabile e capiente visto che ho intenzione di metterci anche un ecoscandaglio!

Ho questo radiocomando:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
può andar bene per il lavoro che intendo fare?
Grazie in anticipo a chiunque interverrà!
__________________
Chi fa da se fa per tre!!!
skorpio33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 17:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skorpio33
 
Data registr.: 20-11-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 65
:-(

Ho capito che probabilmente essendoci già altre discussioni aperte sull'argomento nessuno sia interessato a rispondere quì!
x fortuna qualcuno disposto ad aiutarmi l'ho trovato!
grazie lo stesso
__________________
Chi fa da se fa per tre!!!
skorpio33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 07:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2012
Residenza: mare
Messaggi: 96
Ciao skorpio,prima di sapere quale elettronica montare,dovresti avere qualche idea sullo scafo,cioe' le dimensioni,il peso etc.....io pesco solo in mare dunque di laghi e fiumi ne so ben poco,pero' non spieghi nemmeno di che materiale vorresti farlo lo scafo(legno,vetroresina,etc).ti posso fare solo il mio esempio:io ho comprato dei fogli di polistirene al brico,messi e incollati uno sopra l'altro,una volta finito il disegno sopra questi ho tagliato la forma dello scafo con il filo a caldo,rifinito con tanta carta abrasiva e nastrato con nastro di carta,dopodiche' ho dato resina e vetroresina......un bel lavoraccio,pero' ora ho uno scafo molto bellino e ci sto ancora lavorando...fatti un'idea dello scafo che scegli,quando sei sicuro della scelta fatti risentire....buona giornata
djnikola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 13:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skorpio33
 
Data registr.: 20-11-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da djnikola Visualizza messaggio
Ciao skorpio,prima di sapere quale elettronica montare,dovresti avere qualche idea sullo scafo,cioe' le dimensioni,il peso etc.....io pesco solo in mare dunque di laghi e fiumi ne so ben poco,pero' non spieghi nemmeno di che materiale vorresti farlo lo scafo(legno,vetroresina,etc).ti posso fare solo il mio esempio:io ho comprato dei fogli di polistirene al brico,messi e incollati uno sopra l'altro,una volta finito il disegno sopra questi ho tagliato la forma dello scafo con il filo a caldo,rifinito con tanta carta abrasiva e nastrato con nastro di carta,dopodiche' ho dato resina e vetroresina......un bel lavoraccio,pero' ora ho uno scafo molto bellino e ci sto ancora lavorando...fatti un'idea dello scafo che scegli,quando sei sicuro della scelta fatti risentire....buona giornata
hai ragione!il fatto è che ho portato avanti la cosa in privato e non ho aggiornato il post!ho scelto lo scafo e lo farò in balsa sottile ricoperta poi di vetroresina!
lo scafo è quello della Merrit boat!ho già trovato il disegno e scaricato le ordinate!le ho riportate su dei fogli alla grandezza che mi serve ed ho ordinato il materiale che dovrebbe arrivarmi domani!
adesso sono un pò indeciso sui motori!ne metterò 2 e li utilizzerò anche x manovrare il barchino (quindi niente timone)!eliche ed il resto so già quali prendere ed ho già un radiocomando a 6ch a 2.4Ghz!pensavo di usare una o 2 batterie al litio da 12v x i motori ed una da 6v x ricevente e servi!cmq in pratica nn ho ancora iniziato quindi se hai dei suggerimenti saranno ben accetti! ;-)
intanto grazie x aver risposto!ciao,Fabio
__________________
Chi fa da se fa per tre!!!
skorpio33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 14:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2012
Residenza: mare
Messaggi: 96
A parte che non sono fabio ma nicola,bellissima scelta di barca la merrit pero' ho due domande da porti?????......perche' la vetroresina sopra la balsa e non la sola resina??Potresti usare anche resina epossidica ,costa un po di piu' ma la resa e' molto superiore alla poliestere,dipende anche il tuo livello di capacita' alla mano d'opera con queste sostanze e materiali.........pero' c'e' sempre la prima volta........2domanda perche' 2 motori invece che uno?sara' per mia esperienza pero' ti posso dire che 2motori vuol dire piu' spesa(2regolatori,batterie piu' resistenti,2motori,2assi e 2 eliche,piu' miscelatore per il segnale dei due motori),invece se opti per un motore centrale devi aggiungere solo il timone e un servo(e costano molto meno!!!!),dipende tutto se vuoi portare solo le lenze delle canne dove non arrivi o vuoi pure pasturare,ci sono tanti motori da scegliere con piu' coppia e meno velocita' o viceversa......devi essere sicuro dell'uso che ne fai.......fammi sapere a presto
djnikola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 16:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skorpio33
 
Data registr.: 20-11-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da djnikola Visualizza messaggio
A parte che non sono fabio ma nicola,bellissima scelta di barca la merrit pero' ho due domande da porti?????......perche' la vetroresina sopra la balsa e non la sola resina??Potresti usare anche resina epossidica ,costa un po di piu' ma la resa e' molto superiore alla poliestere,dipende anche il tuo livello di capacita' alla mano d'opera con queste sostanze e materiali.........pero' c'e' sempre la prima volta........2domanda perche' 2 motori invece che uno?sara' per mia esperienza pero' ti posso dire che 2motori vuol dire piu' spesa(2regolatori,batterie piu' resistenti,2motori,2assi e 2 eliche,piu' miscelatore per il segnale dei due motori),invece se opti per un motore centrale devi aggiungere solo il timone e un servo(e costano molto meno!!!!),dipende tutto se vuoi portare solo le lenze delle canne dove non arrivi o vuoi pure pasturare,ci sono tanti motori da scegliere con piu' coppia e meno velocita' o viceversa......devi essere sicuro dell'uso che ne fai.......fammi sapere a presto

hahahahaha….Fabio sono io!!!
cmq ho scelto due motori xkè voglio anche pasturare e lo voglio usare anche in fiume quindi mi serve una certa potenza!inoltre voglio evitare il timone x nn avere un ostacolo in più dove si possa incagliare la mia lenza!
x lo scafo adesso vedo!magari una volta fatta la vetroresina tengo lo scafo in legno come modello e tengo solo la vetroresina!adesso mi informerò meglio! ;-)
so che più materiale = costi più elevati,ma voglio fare qualcosa che mi renda e mi duri nel tempo!
x il resto sono alle prime armi con il modellismo ma me la cavo in manualità!
ciao,Fabio
__________________
Chi fa da se fa per tre!!!
skorpio33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2012
Residenza: mare
Messaggi: 96
Ahahahok fabio......per i motori quelli piu' consigliati sono i robbe 755/40 o i graupner 720 bb torque,sono quelli che hanno piu' potenza anche se lentini,pero' devi calcolare anche il peso delle batterie,per lo scafo non so dirti altro vedi un po' la scelta migliore o fatti consigliare da gente piu' esperta di me
djnikola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 19:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skorpio33
 
Data registr.: 20-11-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da djnikola Visualizza messaggio
Ahahahok fabio......per i motori quelli piu' consigliati sono i robbe 755/40 o i graupner 720 bb torque,sono quelli che hanno piu' potenza anche se lentini,pero' devi calcolare anche il peso delle batterie,per lo scafo non so dirti altro vedi un po' la scelta migliore o fatti consigliare da gente piu' esperta di me
avevo optato anch'io x i 720 anche se qualcuno mi ha consigliato i 900!cmq a me nn è la velocità che interessa ma la potenza di spinta!
x lo scafo adesso vedo!il materiale l'ho già quasi tutto!quando avrò fatto la parte in legno poi deciderò!
__________________
Chi fa da se fa per tre!!!
skorpio33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 21:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skorpio33
 
Data registr.: 20-11-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 65
Smile

ordinate tagliate!adesso nn mi resta che rifinirle ed iniziare ad assemblare lo scheletro dello scafo!è la prima volta che mi cimento in queste cose quindi spero di fare un buon lavoro!
__________________
Chi fa da se fa per tre!!!
skorpio33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 22:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skorpio33
 
Data registr.: 20-11-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 65
foto

x essere la mia prima esperienza nn me la sono cavata tanto male no?!
Icone allegate
barchino carpfishing-b.jpg   barchino carpfishing-c.jpg   barchino carpfishing-d.jpg   barchino carpfishing-e.jpg   barchino carpfishing-f.jpg  

__________________
Chi fa da se fa per tre!!!
skorpio33 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino carpfishing pietro80 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 23 02 maggio 12 23:25
Barchino rc Artigianale carpfishing ilmatto Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 30 giugno 11 17:34
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
Barchino Carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 02 maggio 09 10:43
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002