![]() |
Ingegnoso...:) |
grazie per le esaudienti risposte, chi è passato prima ha già affrontato diversi problemi, il cilindro è fessurato mi dovrebbe creare meno problemi nel rilascio dell'esca con i suoi ami non avendo nessun angolo, sicuramente dove non serve lo spessore lo diminuisco, domani faccio il cilindro e mi studio lo scafo. |
Ciao livido, a pensarci bene dovrai studiarti come tenere la lenza in modo che non si vada ad impigliare nell'elica affinché porti sia l'esca che i relativi ami (immagino che avrai la canna a riva) a destinazione prima del rilascio altrimenti diventerebbe difficoltoso dover tirar su il pesce con la lenza che ti passa all'interno del barchino. |
il barchino lo facevo a V con i motori laterali e il cilindro centrale, in fase di carico l'apertura di uscita è in alto ed il filo mi rimane alto e posteriore, al momento dello scarico fermo i motori ruota di 180° il cilindro e scarica, non dovrebbe impigliarsi se crea problemi monto un filo di acciaio armonico a mo di antenna e ci appoggio il filo per distanziarlo dai motori al momento dello scarico il filo si sgancia piegando l'armonico. per il momento ho disegnato il modello scala 1:1 seguendo il consiglio 1kg=1dm^3, appena trovo i pannelli inizio a modellarli |
Se postassi un disegno :):):):) Quanto basta per non sputtanarselo nei particolari:):) -Ma ci va anche l'acqua nel porta esca? -Non è che ruotando... l'esca si muove ed esce quando hai girato solo 90°, rischiando di impigliare? Dai che se viene qualcosa di perfetto poi ti rubo l'idea :) Poi ci sono altre cose che anche a me sembravano secondarie quando avevo cominciato a costruirlo... rimpiango un po'... la bellezza, ma relativamente. Sicuramente è invece molto rilevante l'idrodinamica! Quindi con un disegno posso darti qualche dritta ulteriore se la desideri. :megaball::cheers: |
1 Allegato/i ho fatto un disegno, scusate la mia poca dimestichezza, spero sia chiaro.la chiglia poi la scavo per abbassare la linea di galleggiamento via via che faccio le prove con i pesi distribuiti.con il peso del carico il cilindro rimane leggermente nell'acqua ma asciutto, senza peso il cilindro mi sta sopra il pelo dell'acqua sempre asciutto.non penso che l'esca mi crei problemi:lo spazio è limitato per girarsi o muoversi, forse un pezzo di 30cm con un barra10 ed ancora barra4 potrebbe annodarsi, ma lo innesto con un barra10 modificato |
Per capire si capisce! Ma con che materiali pensi di fare lo scafo? Perchè lo vedo molto difficile da realizzare. Penso inoltre che ti converrbbe fare un'unica punta, facilità di costruzione, ma soprattutto gli angoli interni che che si formano tra le punte fungeranno da freno. Poi vedi tu! Quanto dovrebbe pesare lo scafo senza esca? In bocca al lupo! |
hai ragione tre punte non servono, diventeranno una, lo scafo lo faccio con i pannelli di poliuretano che resinato ottiene una buona consistenza.con il cilindro dovrei riuscire a togliere volume alla barca perche' il cilindro stesso essendo stagno è un volume per il galleggiamento, forse sarebbe valido anche per portare le boiles |
1 Allegato/i questo è il cilindro, appena trovo i pannelli faccio lo scafo |
1 Allegato/i guardavo le varie forme date agli scafi, mi chiedevo nel mio caso lo scafo all'attaccatura dell'elica deve avere particolari forme o basta avendo ordinato la 60mm tripala e la70mmquadripala dare una forma che non caviti o che sia staccato di 60mm dallo scafo ? gli angoli vivi lungo la lunghezza dello scafo danno stabilità? ho visto questo scafo, la scalino serve a creare una sacca di aria per ridurre l'attrito alle alte velocita'? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002