Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 16:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 16
Barchino rc Artigianale carpfishing

Ciao A tutti....
prima di tutto mi presento visto che è il mio primo post su questo bellissimo forum...
Mi chiamo Valentino e risiedo in provincia di Pistoia.
Pratico automodellismo a scoppio da 10 anni ma in maniera proprio basilare....diciamo che mi limito ad uscire con le vetture una decina di volte l'anno....proprio come passatempo.....
Pratico come hobby intenso invece la pesca (tra le piu' carpfishing), e avendo ricevuto in regalo un ecoscandaglio wireless volevo cimentarmi nella costruzione di un barchino rc per poter pasturare a largo e portare le esche.
Ho già in mano alcuni componenti che penso possano tornare utili e allo stesso tempo avrei fatto un progetto del barchino in 3d.....solo che ho bisogno di sapere se quello che vorrei fare secondo voi è la strada giusta.
Partiamo dal barchino:
- Ho studiato un peschereccio monoscafo lungo 60cm e largo 40 di cui il fondo per il momento è piatto.....e qui casca il primo asino!!!In teoria la chiglia deve essere convessa...che succede se per semplificare il progetto la faccio piatta??
- Per realizzare lo scafo avrei disponibile del compensato di pioppo di 1cm per il fondo e il pontile....mentre per i laterali l'ho preso di 4mm per poterlo flettere sulla sagoma.VA BENE?
- Per capire poi quale sarà la linea di galleggiamento a pieno carico come devo fare?
- Per comandarla avrei disponibile un radiocomando da aerei come questo http://gallery.mikrokopter.de/main.p...serialNumber=3
so che posso pilotare fino a 9 canali aggiungendo degli switc (si possono fare artigianali?) ma il mio al momento è dotato solo dei 4 canali di base.
-Ho disponibile 6 batterie al piombo da 12volt 9ah recuperate da un server UPS....venno bene e quante me ne servono?
-Per il motore invece non so cosa comprare e idem per l'elica...qui mi affido completamente a voi!!!

Aspetto vs risposte
saluti e grazie.
ilmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 02:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Bella vecchio!

Comincerei postando qualche foto del tuo progetto.

- Il fondo piatto ne compromette la stabilità.
- forse la farei un po' più grande.... o bisogna un po' calcolare
- copertura 4mm ok.... anche 3 volendo.
- ordinate 1cm mi sembra troppo, per una cosa più solida resterei su 6-8mm
- nelle ordinate ti devi calcolare lo spazio della batteria, tenendo conto che la userai per equilibrare il peso. (quindi va il più in basso possibile).
- un giusto numero di ordinate.

Devi necessariamente calcolare il dislocamento, per vedere quanto peso ci puoi caricare.

Altro problema sarà la stabilità, sarebbe ottima la forma a catamarano per i nostri scopi. Oppure trimarano, tipo il mio qui nell'avatar. (motore centrale)

Motori ed eliche vengono dopo.

Prima pensa bene al progetto.

Pensa anche ai posti in cui porterai il barchino. Una cava è ben diversa da un grande lago o un canale. (Onde e corrente).

L'alimentazione con 9Ah non è male, ma bisogna vedere i consumi eco+motore. Eventualmente puoi aggiungere una 12V piccolina.

Come pensi di calare la pastura/innesco.

Dove peschi di solito? Laghi privati o fiumi?

Ciao ciao

Ultima modifica di mamalox : 30 giugno 11 alle ore 02:17
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 17:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 16
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Bella vecchio!

Comincerei postando qualche foto del tuo progetto.

- Il fondo piatto ne compromette la stabilità.
- forse la farei un po' più grande.... o bisogna un po' calcolare
- copertura 4mm ok.... anche 3 volendo.
- ordinate 1cm mi sembra troppo, per una cosa più solida resterei su 6-8mm
- nelle ordinate ti devi calcolare lo spazio della batteria, tenendo conto che la userai per equilibrare il peso. (quindi va il più in basso possibile).
- un giusto numero di ordinate.

Devi necessariamente calcolare il dislocamento, per vedere quanto peso ci puoi caricare.

Altro problema sarà la stabilità, sarebbe ottima la forma a catamarano per i nostri scopi. Oppure trimarano, tipo il mio qui nell'avatar. (motore centrale)

Motori ed eliche vengono dopo.

Prima pensa bene al progetto.

Pensa anche ai posti in cui porterai il barchino. Una cava è ben diversa da un grande lago o un canale. (Onde e corrente).

L'alimentazione con 9Ah non è male, ma bisogna vedere i consumi eco+motore. Eventualmente puoi aggiungere una 12V piccolina.

Come pensi di calare la pastura/innesco.

Dove peschi di solito? Laghi privati o fiumi?

Ciao ciao
Ciao e grazie della risposta....
Come luoghi di pesca solitamente frerquento laghi di medie dimensioni,ma vorrei costruire il barchino per poter andare anche in laghi un po piu grandi!!
Per le dimensioni avevo optato per quelle citate in quanto non vorrei costruire qualcosa di importabile sul uogo di pesca....e mi sono riferito alle dimesioni di barchini in commercio.
Come scarico esca e pastura volevo fare qualcosa di semplice....classica vaschetta ribaltabile comandata da servo....in ogni vaschetta calcolo di metterci dai500g al kilo di pastura e le vaschette saranno 3...due laterali e una posteriore.
Se riesco allego le foto del barchino...ho posizionato la gabina che conterra' l'elettronica di tx davanti,e darà accesso togliendola all'interno dello scafo dove saranno poggiate batterie e motore.
Questo in merito di bilanciare i pesi anche con scafo carico.
Cerco di postare un paio di immagini.....
saluti
Icone allegate
Barchino rc Artigianale carpfishing-barchino2ok.jpg   Barchino rc Artigianale carpfishing-barchino1ok.jpg  
ilmatto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto barchino carpfishing bonalumi.m Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 68 11 aprile 11 22:10
barchino carpfishing (hovercraft) help.. carpmarco Motoscafi con Motore Elettrico 4 14 dicembre 10 23:32
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
Barchino Carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 02 maggio 09 10:43
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002