BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   aiuto catamarano rc da pesca (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/206263-aiuto-catamarano-rc-da-pesca.html)

gabry96 18 marzo 11 19:39

aiuto catamarano rc da pesca

2 Allegato/i
ragazzi mi sapete dire compè questo motore
mi sapete dire comè questo motore?
caratteristiche:
voltage
operating range: 3.0 ~ 9.0V
nominal: 6.0 v costant
no load
Speed RPM:15500
current A:0.65
at maxium efficency
speed RPM:12850
current A : 4.3
Torque g.cm:139.5
Torque mN.m: 13.67
output W: 18.16
stall
torque g.cm: 820.0
torque mN.m: 80.36
current A: 22.05
il mio catamarano è :
Peso: 750g tutto compreso
Lunghezza: 40 cm
larghezza: 26 cm
altezza: 6.5 cm
motore: 400 credo
elica : Elica scafi Bipala diam.40mm f.3/16 P-56 R 2317.40 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

gabry96 18 marzo 11 20:32

troppe risposte non riesco a leggerle tutte:help:

dooling 18 marzo 11 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da gabry96 (Messaggio 2498907)
troppe risposte non riesco a leggerle tutte:help:

Per il momento devi accontentarti di questa:
Mi sembra che il motore sia troppo veloce per l'uso che intendi farne, anche l'elica non è adatta per uno scafo destinato alla pesca.
Meglio una tripala di grande diametro. :)

gabry96 18 marzo 11 23:08

ma il motore c'è la fa a trainare un pesce? di pococ peso

dooling 18 marzo 11 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da gabry96 (Messaggio 2499232)
ma il motore c'è la fa a trainare un pesce? di pococ peso

Non è questione solo di motore ma, di complesso motore-elica, un motore veloce con elica di piccolo diametro e forte passo è come un "frullino" (sul tuo scafo).

forse dovresti montare una riduzione tipo 1,5:1 con elica tripala di circa 70mm di diametro.

Il pesce a rimorchio offrirà una certa resistenza, per cui ti serve qualcosa che rimorchi, non un mezzo veloce.

Fai un passo giù al porto e guarda (se ci sono) le eliche di pescherecci.

Vedrai che hanno eliche di grande diametro con un passo non elevato.

gabry96 19 marzo 11 15:34

1 Allegato/i
certo che ci sono, quindi io quell'elica la posso buttare? cmq la resistenza del pesce non è un problema, perchè appena abbocca io lo tiro su con un vericello telecomandato

gabry96 19 marzo 11 17:45

possibile che nelle altre discussioni rispondono e a me rispondi solo tu?

mamalox 19 marzo 11 18:04

Se tu per fare una barca da pesca (che pesca addirittura!) parti da un motore che neanche conosci!
....Sei sicuramente sulla strada giusta!

Dalle mie parti, si parte da un progetto, misure, scale, progetto che risponde all'utilizzo in maniera adeguata.... e via via tutto il resto.

E per fare questo ti serve un minimo di cultura, che ti puoi fare qui nel forum e leggendo anche da qualche altro sito.

Se tu arrivi qui impreparato, di conseguenza, non sai fornirci i dati che ci permettono di darti qualche consiglio.

Ad esempio:
1) che forma avrà lo scafo? misure?
2) che pesci vuoi pescare?
3) con cosa pensi di alimentare lo scafo?
4) dove vuoi andare a pescare? mare? a largo? onde?

Ci sono discussioni qui nel forum dove puoi trovare barche che rispondono a questi requisiti, tasto CERCA..

gabry96 19 marzo 11 18:06

1° già lo scafo l'ho fatto e 2° le misure le ho date all'inizio , leggi!

gabry96 19 marzo 11 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da mamalox (Messaggio 2499982)
Se tu per fare una barca da pesca (che pesca addirittura!) parti da un motore che neanche conosci!
....Sei sicuramente sulla strada giusta!

Dalle mie parti, si parte da un progetto, misure, scale, progetto che risponde all'utilizzo in maniera adeguata.... e via via tutto il resto.

E per fare questo ti serve un minimo di cultura, che ti puoi fare qui nel forum e leggendo anche da qualche altro sito.

Se tu arrivi qui impreparato, di conseguenza, non sai fornirci i dati che ci permettono di darti qualche consiglio.

Ad esempio:
1) che forma avrà lo scafo? misure?
2) che pesci vuoi pescare?
3) con cosa pensi di alimentare lo scafo?
4) dove vuoi andare a pescare? mare? a largo? onde?

Ci sono discussioni qui nel forum dove puoi trovare barche che rispondono a questi requisiti, tasto CERCA..

anche se già le ho scritte
1) sarà un catamarano normale le misure sono scritte all'inizio
2) pesci di mare molto piccoli tanto per passarmi il tempo di massimo 200/300 gr
3) batteria 2 pacchi batterie da 6 volt 1300 mah nicd
4) a mare con pochissime onde vicino la riva, la barca sarà dotata di mulinello elettrico che si porta a bordo il pesce
5) ricevente e tx siono smontati da delle vecchie auto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002