![]() |
Nuovo progetto 1 Allegato/i Ciao, vedendo qua e la le realizzazioni di altri modellisti, sono rimasto affascinato dai modelli d'arsenale. Sto studiando i piani di costruzione de "La belle" lavorando su CAD per progettarne i vari pezzi in scala 1/50. Allegato 160490 Sapete dove posso trovare legno di pero nella zona di milano ? Grazie Piero |
...o sei un genio...o sei fuori di capoccia...:lol: (..sottotitolo:..per 'imbarcarti' in una tale opera...:P ) ..ma come legname e' così scandaloso usare cio' che si trova e poi correggere di tinte\mordenti\appretti\etc..?? |
1 Allegato/i La qualtà del legno è fondamentale nella lavorazione dei piccoli particolari di scala 1/50, un legno duro e a grana fine è più facile da lavorare di un'essenza poco compatta che si scaglia facilmente. Fino ad oggi ho usato essenzialmente essenze di noce, mogano, ramino evitando sempre di modificare la colorazione naturale del legno (ad eccezione di un turapori) Per quanto riguarda il progetto, ho trovato numerosi forum che trattano la costruzione di questa imbarcazione. Dalle linee d'acqua ho creato un modello 3d dello scafo. Allegato 160579 Ora devo ricaverne le costole e le varie parti della chiglia e poi iniziare a lavorare sul serio |
3 Allegato/i Il lavoro in 3D prosegue ... Allegato 160958 Allegato 160959 Un esempio di quinto ricavato dal modello Allegato 160961 forse stasera riesco a terminare la parte a poppa. |
Ciao Vacca, hai perfettamente ragione, non solo nel modellismo, ma anche nella realtà! Per la gondola, qui a Venezia per esempio, non so quante qualità di legni vengono utilizzate, non certo per carenza del legname ma perchè ognuno di loro ha delle caratteristiche intrinseche che lo rendono obbligatorio per quel o quei particolari dove viene impiegato. Se realizzi una barca d'arsenale, per la mastella, DEVI utilizzare tutti i legni che venivano utilizzati nella realtà, altrimenti puoi farla in plastica e poi dipingerla:icon_rofl Complimenti per il progetto! Vai avanti perchè "Non chi comincia ma quel che persevera" (Amerigo Vespucci) Ciao Ciao Mariodoxe |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002