BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Scatolari (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/110901-scatolari.html)

canelupo 25 novembre 08 14:20

chi volesse vedere quelli che reputo i miei lavori migliori li trova al seguente link

virgiliomodellista 25 novembre 08 15:43

Ciao canelupo,Hai 40anni ???
Sei un pischello! io ne ho quasi 60 e ho 3 figli (da 35nel campo del modellismo) e come vedi ti ho battuto sia sull'età che sui figli (mo non fare che per battermi sui figli .....
non vale!
mi piacerebbe vedere i tuoi lavori, sono patito per le foto, ma dove hai indicato mi son perso....
Beh! buona giornata e buon lavoro!

hangar_1 25 novembre 08 17:50

costo zero

:wink:Signori buona sera a tutti,ma proprio tutti!
chiedo scusa se qualcuno si e' sentito tirato in causa da questa discussione, ma premetto che non sono andato a leggermi le discussioni di un anno fa, ma un argomento da me aperto come impiallicciatura, e sinceramente non avrei mai immagginato di sollevare un tal polverone:unsure::unsure::unsure:.
Per quanto riguarda quello che abbiamo scritto all'interno(scatolari), concludo dicendo che poi alla fine ognuno rimane della propria idea sia che si tratta di scatolari che di "riciclatori".Cmq molte delle domande che mi pongo rimangono ancora senza risposta.
modellismo=riproduzione=miniaturizzare=arrivare ad una somiglianza col modello realeGIUSTO??????:):)
Su questo penso ci siamo tutti

pS:complimentoni, i modelli sono super fantastici e dalle foto credo proprio che siano fatti a costo zero!!!mi sa che mi mettero a riciclare anch'io, cosi coi soldini risparmiati a fine anno comprero.........magari qualche scatola di montaggio:icon_rofl, forse del Wasa, perche' con piu' di 350 decorazioni mi sa che: vederla autocostruita=miraggio!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon _rofl
rinnovando le mie scuse saluto tutti e buon lavoro

canelupo 25 novembre 08 18:29

non c'e' bisogno di scusarsi.
Lo spirito che emerge dai pensieri di tutti quelli che scrivono e' che fare modellismo e' prima di tutto un hobby.
la ricerca maniacale del particolare ci puo' essere per un determinato modello.
io e' 8 anni che sto costruendo la vespucci e continuo a rimandarne la fine per motivi di spazio
In realta' sto riempiendo la casa di altri modelli piu' ingombranti.
il vero motivo per cui non finisco la vespucci e' perche' un incompiuto serve sempre. in questo modello ho messo tutta la mia pazienza nella riceca del particolare. non volendo usare vernici ho sperimentato la tecnica di creare le variazioni di colore cambiando il tipo di legno. Solo le 11 scialuppe mi sono costate interminabili ore di lavoro per simulare l'opera viva in noce scuro, la linea di galleggiamento in tiglio e la murata in tanganiga. Gli interni sono in noce e mogano. Ha senso? ripensandoci no ma mentre le facevo ero convinto che fosse il massimo del realismo.

guardare per credere.......

virgiliomodellista 25 novembre 08 18:38

ma infatti hangar, io ho iniziato la Royal Caroline, e da gavbarr l'ho vista finita, con tutti i fregi dorati e quanto altro, non ho parole ....
è favolosa, e per togliermi la sete col prosciutto (come si dice a Roma) sono andato a cercare i fregi e a domandare il loro prezzo, bene sai che ti dico; mi hanno chiesto una cifra che non sta ne in cielo ne in terra al che ho pensato di ribattezzarla e finendola senza fregi.
Indubbiamente farà "schifo" rispetto all'originale, ma è pur sempre un bel soprammobile, bello a vedersi, ad un costo che in assoluto non ha nulla a che vedere con quello delle scatole, e togliendo i fregi, lo scafo e tutto il resto non assolutamente niente da invidiare a quello delle scatole.
Comunque mi ripeto ognuno ha le sue convinzioni e io le rispetto, l'oggetto che si crea (o si monta) deve rispettare ed essere piacevole alla vista di chi lo fa, tutti gli altri, quando passano davanti ad un negozio, e vedono uno di questi capolavori (scatolari e non) già fatti, se vogliono o hanno la possibilità lo acquistano e se lo portano a casa, e magari dicono che lo hanno fatto loro.
In conclusione rinnovo i saluti a tutti e a tutti ..... Buon lavoro!

p.s. se vuoi i disegni del Wasa te li posto io, dovrei averli!

virgiliomodellista 25 novembre 08 19:04

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 1228371)
non c'e' bisogno di scusarsi.
Lo spirito che emerge dai pensieri di tutti quelli che scrivono e' che fare modellismo e' prima di tutto un hobby.
la ricerca maniacale del particolare ci puo' essere per un determinato modello.
io e' 8 anni che sto costruendo la vespucci e continuo a rimandarne la fine per motivi di spazio
In realta' sto riempiendo la casa di altri modelli piu' ingombranti.
il vero motivo per cui non finisco la vespucci e' perche' un incompiuto serve sempre. in questo modello ho messo tutta la mia pazienza nella riceca del particolare. non volendo usare vernici ho sperimentato la tecnica di creare le variazioni di colore cambiando il tipo di legno. Solo le 11 scialuppe mi sono costate interminabili ore di lavoro per simulare l'opera viva in noce scuro, la linea di galleggiamento in tiglio e la murata in tanganiga. Gli interni sono in noce e mogano. Ha senso? ripensandoci no ma mentre le facevo ero convinto che fosse il massimo del realismo.

guardare per credere.......

belle canelupo ... bella anche la combinazione dei colori, pensa io ho dovuto fare le scialuppe per il vespucci che per ragioni di spazio ho fatto ridotto, le scialuppe erano lunghe 1,3cm, non sai quanti buchi nelle dita mi son fatto, ma le ho fatte, certo in 1,3cm i particolari .... ma che vuoi....
Ti mando il mio "Riva" fatto in una giornata di pioggia (non ha nulla a che vedere col tuo, ma è tutti centinato ed ha il fasciame a listelli (fatti a mano).
(Non metterti a ridere)

hangar_1 26 novembre 08 17:46

riviste

ciao a tutti
Beh virgilio hai fatto bene per la caroline!i prezzi per le decorazioni sono a dir poco vergognosi, neanche fossero d'oro, e sono sicuro che il modello e' bello lo stesso!!!Per i disegni del wasa ti ringrazio, ma proprio per i motivi su descritti preferisco comprare tutta la scatola.
Ti faccio un esempio dei costi parlando del wasa.
disegni 20€ decorazioni 130€ accessori(cannoni paiolati ,scalette ecc.) 82€ tot 232 € in piu' devi aggiungere tutto il legname di primo secondo fasciame ponti ecc,ecc ecc
(credimi ho visto la scatola e di legname pregiato tipo mogano, noce a volonta, faggio flessibile, listelli colorati ecc. non ne manca).
Costo scatola intorno ai 330 euro.
Alla fine mi pare sia piu conveniente comprare la scatola!
Detto cio volevo farvi una domanda che credo nessuno abbia mai fatto!
esistono delle riviste che trattano questo fantastico hobby, cioe il navimodellismo statico antico?
facevo o faccio ancora (ormai non lo so neanch'io, ma meglio non toccare questa nota dolente) aeromodellismo dinamico, e credetemi di riviste c'e' ne sono a volonta' sia eletr, che scoppio.
E' possib. che di navi non esista niente.Ormai gli edicolanti mi conoscono :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl prima ancora che chieda mi dicono che al momento non c'e' nullla di simile.
Voi sapete qualcosa a riguardo?????
ciao e grazie:wink:

canelupo 26 novembre 08 18:28

io sinceramente non ne conosco.
per quanto ne so esistono vari siti che illustrano modelli fatti da vari modellisti e riportano recensioni di vario genere.
non so come te la cavi con l'inglese anche perche' il meglio, come al solito, e' all'estero.

virgiliomodellista 26 novembre 08 19:02

per quanto ne sappia, riviste sul navimodellismo non ce ne sono, anche perchè questo hobby è un Hobby proprio perchè statico, non ha bisogno di cose strane o aggiornamenti particolari, di pubblicità per questo o quel prodotto non ha scopo d'essere, il legno è sempre legno e solo legno.
Queste riviste si basano solo su pubblicità a questo tipo di motore o a
l'altro, a questa o quella miscela, questa o quella candeletta.
A varie prove o scoperte. Per questo, appunto, dove non c'è publicità (che faguadagnare) non c'è rivista, di contro so (Ma io non ne ho mai viste) che ci sono riviste su scafi da competizione per RC ma come ripeto non ho idea ne del nome ne dove si possano reperire.
Ho dei libri sul modellismo, ma son libri, spiegano tecniche per scafi, per manovre eccetera, ma più di li non vado.

virgiliomodellista 26 novembre 08 19:13

1 Allegato/i
ti posto un esempio, gli altri sono intorno ai 130MB e non passano per baronerosso

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002