BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Barca a vela principianti consigli (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/11058-barca-vela-principianti-consigli.html)

falchetto 29 luglio 05 15:09

Ciao a tutti, vorrei trovare il progetto di una barca a vela da costruire in legno balsa e compensato,non troppo laboriosa,ma che permetta di avvicinarsi al mondo della velarc,quindi una barca da principiante. Non mi va di acquistare una scatola di montaggio,preferisco il vecchio metodo: Progetti, lavoro, pazienza e ingegno.
Su velerc parlano di una barchetta spagnola molto carina,può essere valida per iniziare,o conoscete qualche scafo più adatto? Ciao a tutt :)

falchetto 29 luglio 05 15:34

Ciao, ho scartabellatotra i post e ho notato che ti cadalhai fatto il Palo de Agua, che è proprio quella che ero intenzionato a fare. Mi confermi la facilitàdi costruzione e pilotaggio? Ciaoe grazie

cadal 29 luglio 05 16:16

Citazione:

Originally posted by falchetto@29 luglio 2005, 14:34
Ciao, ho scartabellatotra i post e ho notato che ti cadalhai fatto il Palo de Agua, che è proprio quella che ero intenzionato a fare. Mi confermi la facilitàdi costruzione e pilotaggio? Ciaoe grazie

In effetti è proprio una barca studiata e progettata per un principiante sia per la costruzione che per la navigazione.
Io ho solo ricoperto, dopo averlo rifinito pronto per la vernicitura, lo scafo con seta (vedi fodera per abiti) distesa ed incollata con vernice trasparente alla nitro diluita al 50%.
Ad essiccazione avvenuta ho dato 2 mani di vernice trasparente NON diluita carteggiando leggermente, dopo di ciò l'ho verniciato con 2 mani di vernice bicomponente, ed ha assunto le sembianze di uno scafo in fibra. :wink:

luibug 22 settembre 05 17:16

Citazione:

Originally posted by falchetto@29 luglio 2005, 13:09
Ciao a tutti, vorrei trovare il progetto di una barca a vela da costruire in legno balsa e compensato,non troppo laboriosa,ma che permetta di avvicinarsi al mondo della velarc,quindi una barca da principiante. Non mi va di acquistare una scatola di montaggio,preferisco il vecchio metodo: Progetti, lavoro, pazienza e ingegno.
Su velerc parlano di una barchetta spagnola molto carina,può essere valida per iniziare,o conoscete qualche scafo più adatto? Ciao a tutt :)

Ciao Falchetto, sono un radiovelista del gruppo A.MO.N di Milano, ti consiglio anche di considerare la costruzione di un "Classe 1 metro" o IOM (International One Meter) molto performanti e realistici dal punto di vista della navigazione. Puoi trovare disegni e info su diversi siti:

www.nonsolovele.com
www.ita141.it
www.radiovelisti.it
e molti altri di cui troverai i links nei sopradetti siti
Ciao e Buon Vento........ Luigi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002