annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto scelta componenti tricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto scelta componenti tricottero

    Salve a tutti, volo con elicotteri 450 e ho già un quadricottero della stessa classe configurato con una scheda di volo kk2.1.5.
    Ora mi piacerebbe assemblare e configurare un multirotore dalle dimensioni discrete e richiudibile da portare sempre con me per poter volare in FPV.

    Non ho alcuna pretesa, ma mi piacerebbe avere una scheda di volo con la possibilità in futuro di aggiungere un GPS per avere la funzionalità di ritorno alla base in caso di perdita del segnale.

    La mia scelta è ricaduta su un tricottero richiudibile della Hobby King il Quanum Trifecta

    https://hobbyking.com/en_us/quanum-t...frame-kit.html

    Pagato 14 € dalla Cina. Insieme ho anche preso un kit di espansione con gambe più lunghe e delle prolunghe per aumentale l'altezza del piano di supporto dell'elettronica.


    Ho scelto questo frame, fondamentalmente perché mi piace. Ora vorrei configuralo per l'FPV spendendo il meno possibile, ma mi piacerebbe che avesse la potenza di sollevare una simil go pro nel caso volessi fare delle riprese aeree.

    Preferirei comprare tutto dallo store di Hobby king europeo o da altri negozi europei perché vorrei evitare di pagare la dogana e aspettare mesi per l'arrivo dei pezzi, salvo vi sia un forte risparmio.

    Dopo queste premesse vi elenco le componenti che ho scelto:

    ESC: Afro 12A UltraLite Multi-rotor ESC V3 w/BEC (SimonK Firmware). Costo 9,22 cadauno. Sono quelli consigliati da Hobby King e anche sul quadricottero che ho ne monto da 20A

    Servo: Turnigy™ TGY-9018MG MG Servo 2.5kg / 0.10sec / 13g. Costo 4,89. E' quello consigliato da Hobby King

    Eliche: gemfan 6040 già le ho

    Motori: ho scelto i più economici, i Turnigy™ TGY-9018MG MG Servo 2.5kg / 0.10sec / 13g. Costi CCW €6,99 e CW €9,40. Se ho ben capito su un tricottero vanno due motori CCW e uno CW, me ne date conferma?

    Scheda di volo: ho una K.K. 2.1.5 di riserva, ma me ne piacerebbe una economica con possibilità di aggiunger un GPS in un secondo modello. Come radio ho una spektrum dx6i. Per ora ho visto queste:
    - KINGKONG Micro CC3D Flight controller €14,54
    - mini CC3D Revolution 32bit F4 based Flight controller €38,47
    Come cifra per la scheda di volo vorrei restare intorno ai 50 o meno

    Infine per l'FPV ho scelto qualcosa di molto economico:

    Ricevitore con occhiali: Quanum Cyclops FPV Goggle w/ Integrated Monitor and Receiver. Costo €36,32

    Trasmettitore: Quanum Elite 600mW 5.8GHz 40CH FX718-6 AV Transmitter and Camera Combo (P&P). Costo €28,73. Va bene per gli occhiali sopra?

    Vorrei anche chiedervi se all'aumentare dei mW del trasmettitore video aumenti anche la distanza di trasmissione.

    Infine, mi piacerebbe avere sul monitor un'indicazione del livello della batteria o almeno del tempo trascorso in volo. In modo da rendermi conto di quanto tempo mi resta per volare, Ho visto che alcune schede di volo integrano un OSD di serie.

    Mi appello agli esperti per avere qualche consiglio. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
    Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
    Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo

  • #2
    Ho trovato anche queste schede di volo su ebay:
    - APM 2.6 Flight Controller Board For Multicopter ARDUPILOT MEGA 2.6 Version WL
    - Tarot ZYX-M
    - Naze32 Rev5 10DOF Flight Controller N32+ Mini GPS+NZ OSD Module per Drone RC313
    Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
    Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo

    Commenta


    • #3
      Vadi di apm...cc3d e naze 32 sono troppo acerbe. Se hai possibilità acquista pixhawk (sempre su amazon) che ne è l'evoluzione

      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Ottimo, mi resta qualche dubbio per l'elettronica per fpv.

        Tutte le trasmittenti da 5,8Ghz sono compatibili con le riceventi di questa banda?

        Usando antenne compatibili.
        Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
        Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SoloCRasH Visualizza il messaggio

          Dopo queste premesse vi elenco le componenti che ho scelto:

          Trasmettitore: Quanum Elite 600mW 5.8GHz 40CH FX718-6 AV Transmitter and Camera Combo (P&P). Costo €28,73. Va bene per gli occhiali sopra?

          Vorrei anche chiedervi se all'aumentare dei mW del trasmettitore video aumenti anche la distanza di trasmissione.
          All'aumentare dei mW aumenta l'illegalità nella quale ti stai spingendo...il massimo consentito, qui in Italia, è di 25mW, quindi fai un po' tu.
          Per quanto riguarda Tx e goggles, la maggior parte di quelli in commercio sono compatibili, basta assicurarsi che abbiano la stessa banda e le stesse frequenze (ad esempio quelle che hai postato sono compatibili).
          Per la FC vai pure di APM o, se la trovi ad un prezzo abbordabile, puoi valutare anche la Tarot zxy-m, che deve essere però già completa di GPS.

          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

          Commenta


          • #6
            Grazie dei chiarimenti.
            Quindi per quando riguarda la frequenza, ad esempio per la trasmittente video che ho postato è indicata dalla dicitura FZ?

            Una camera cmos tra i 600 e i 700 TVL va bene oppure devo scendere di linee per avere più fluidità nei video, o cambiare la tecnologia del sensore?

            Comprendo il discorso dei 25mV e cercherò un trasmettitore di quella potenza, secondo la vostra esperienza nella peggiore delle condizioni che distanza trasmissione consentono?

            Vorrei anche chiedere se mi conviene alimentare il sistema fpv sul tricottero (classe 300) con una batteria a parte oppure mi posso collegare alla batteria principale che orientativamente, dovrebbe essere una 3s da 1400 mAh.
            Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
            Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da SoloCRasH Visualizza il messaggio
              Grazie dei chiarimenti.
              Quindi per quando riguarda la frequenza, ad esempio per la trasmittente video che ho postato è indicata dalla dicitura FZ?

              Una camera cmos tra i 600 e i 700 TVL va bene oppure devo scendere di linee per avere più fluidità nei video, o cambiare la tecnologia del sensore?

              Comprendo il discorso dei 25mV e cercherò un trasmettitore di quella potenza, secondo la vostra esperienza nella peggiore delle condizioni che distanza trasmissione consentono?

              Vorrei anche chiedere se mi conviene alimentare il sistema fpv sul tricottero (classe 300) con una batteria a parte oppure mi posso collegare alla batteria principale che orientativamente, dovrebbe essere una 3s da 1400 mAh.
              La trasmittente che hai scelto lavora sui 5.8GHz, ed ha 40 canali, stesso discorso per il visore, anch'esso 5.8GHz e 40ch, quindi la compatibilità c'è abbondantemente. La camera da 600tvl è il minimo secondo me, devi riuscire ad avere una buona immagine oltre che la fluidità, ed in questo ti aiutano anche delle buone antenne. Antenne che, con la potenza massima consentita di 25mW, ti consentono di raggiungere tranquillamente i limiti imposti da Enac. Per il discorso batteria dipende anche dalla configurazione del multirotore (peso, eliche etc), di solito, visto i consumi non elevati, si predilige alimentare cam e tx dalla lipo principale, per non appesantire troppo il mezzo

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

              Commenta


              • #8
                Giusto, solo il primo che hai indicato sarebbe in regola. Considera che io, con 25mW ed antenne decenti copro la distanza di 200mt in campo aperto senza grossi disturbi. Di più non ti so dire. Per la camera io utilizzo una 700tvl con sensore CMOS e non ho problemi, ma non faccio gare, quindi...

                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                Commenta

                Sto operando...
                X