annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone instabile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone instabile

    Buongiorno
    Chiedo agli esperti: come mai il drone oscilla in questo modo ? ho calibrato esc Opto 30 a, imu e bussola Naza V2. motori full power 780 kv batteria 3s, allego video
    Grazie
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
    Buongiorno
    Chiedo agli esperti: come mai il drone oscilla in questo modo ? ho calibrato esc Opto 30 a, imu e bussola Naza V2. motori full power 780 kv batteria 3s, allego video
    Grazie
    apparte la qualita' del video, credo che sia ovvio che il drone oscilli a 50cm di altezza con te in piedi a 20cm dietro di esso, in condizione di sotto-gas e per giunta tra gli alberi....

    prima cosa il gas non è sufficente per hovering e tu continui a toglierlo durante il video....non fa in tempo a stabilizzarli che tu gli togli altra potenza e per giunta lo correggi i continuazione.....

    il drone è a meno di un metro di altezza ed è in mezzo agli alberi, sai quanta turbolenza deve compensare?

    dovresti rifare il video magari in uno spazio piu' libero e mandare il drone almeno a 3\4 metri di altezza con gas stabile per hovering.....e allora potrai vedere se oscilla

    in ogni caso... che valori di GAIN hai impostato? eri in manual\gps\atti? secondo me quel drone vola bene nel video è l'altezza e un po' il pilota che non vanno bene.....
    Ultima modifica di Fabrizio241; 25 febbraio 17, 14:22.

    Commenta


    • #3
      E troppo vicino a terra,punto.
      Non ce niente che non vadi.

      Commenta


      • #4
        drone instabile

        Buongiorno.
        Il video l'ho fatto con un cellulare per cui la qualita' e' quella che e', l'ho fatto a quell'altezza perche' fa lo stesso anche a 3/4 metri, io correggevo il gas perche' tendeva ad andare in giro cosi come fa anche a una certa altezza.
        ero in GPS / Atti.
        Quello che non capisco e' perche' fino a qualche giorno prima andava benissimo e ora , senza aver modificato nulla , se ne va per i suoi.
        Appena riesco provo a fare di meglio.
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
          Buongiorno.
          Il video l'ho fatto con un cellulare per cui la qualita' e' quella che e', l'ho fatto a quell'altezza perche' fa lo stesso anche a 3/4 metri, io correggevo il gas perche' tendeva ad andare in giro cosi come fa anche a una certa altezza.
          ero in GPS / Atti.
          Quello che non capisco e' perche' fino a qualche giorno prima andava benissimo e ora , senza aver modificato nulla , se ne va per i suoi.
          Appena riesco provo a fare di meglio.
          Grazie
          i motivi di un volo peggiore del solito possono essere tanti...vento,satelliti acquisiti....
          che valori di GAIN usi?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
            Buongiorno
            Chiedo agli esperti: come mai il drone oscilla in questo modo ? ho calibrato esc Opto 30 a, imu e bussola Naza V2. motori full power 780 kv batteria 3s, allego video
            Grazie
            Metti i dati del modello , dia eliche , peso totale , batterie che usi , i gain che hai impostato , le quote del gps che hai messo su assistant ,
            Hai bilanciato le eliche?
            Dove è il baricentro del modello , e se puoi metti foto dall'alto e di fianco del modello nelle foto di fianco metti le eliche parallele al piano della foto
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Metti i dati del modello , dia eliche , peso totale , batterie che usi , i gain che hai impostato , le quote del gps che hai messo su assistant ,
              Hai bilanciato le eliche?
              Dove è il baricentro del modello , e se puoi metti foto dall'alto e di fianco del modello nelle foto di fianco metti le eliche parallele al piano della foto
              Purtroppo sono all'estero e non riesco a vedere il video... se oscilla alto basso hai problemi di vibrazione eliche in concomitanza a un non corretto abbinamento eliche-n°s batteria- km motori
              Però prendilo con le pinze perchè non vedo il video , sono in posti osceni come internet
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                Come ripete sempre blade cerca di essere più esaustivo sulle informazioni che dai!
                Dall'ultima volta che lo hai usato cosa può essere cambiato?
                Posto....batterie...impostazioni radio....impostazioni multi.....
                Dicci anche che radio usi e in che modalità voli.
                Poi se ti viene in mente altro diccelo!

                Gli alberi sono troppo distanti per dare fastidio al volo.

                La cosa strana che noto è che ha un dondolio lungo un asse diagonale che passa tra due motori opposti..... Aspettiamo altre informazioni!

                Commenta


                • #9
                  Dimenticavo controlla anche per favore che tu non abbia una distribution board troppo vicina al naza e magari con cavi di potenza che la tocchino , questa è una altra delle possibili cause della variabilità del gas che mi pare di aver capito hai in hovering
                  In pratica ti sto consigliando anche andasse bene di curare il layout dei cavi ti potenza e anche segnali esc alla naza
                  Se usi la pmu o V-Sen del naza (bec) e se hai degli esc con bec an he se non indispensabile sarebbe meglio togliere il cavetto del positivo del controllo esc
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Drone instabile

                    Buongiorno
                    chiedo scusa se non ho piu' risposto ma sono stato via qualche giorno.
                    Stamattina ho montato degli esc nuovi che avevo gia' in programma di acquistare, specifici per i motori che ho montato: FullPower Motore brushless 2814M 780Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
                    FullPower Variatore MULTIROTOR 30A OPTO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
                    E il risultato non e' cambiato pero' ho notato una cosa: c'era appena un po di vento e il drone ha cominciato a dondolare cosi' l'ho fatto atterrare, ho ricalibrato esc e imu ( lo avevo gia' fatto appena montati cli es c nuovi ) e, in un momento in cui il vento era cessato ha preso ad andare molto meglio, con molta piu' stabilita'.
                    Pertanto vorrei chiedere una cosa che mi fa venire il sospetto sia la causa di tutto: se il drone viene investito da una folata di vento puo' darsi che i giroscopi della centralina subiscano delle variazioni ? in quel caso ogni volta bisogna ricalibrare la centralina ?
                    Vorrei postare un paio di video , uno quando andava tutto bene e un'altro in cui il drone, a 3 / 4 metri di altezza fa la stessa oscillazione che fa vicino al terreno ma se li riduco per poterli caricare non si vede niente, c'e' un sistema particolare ? io uso un convertitore video.
                    Passo alle risposte:
                    La tx e' un'aurora 9 e la rx una hitech optima 9
                    Per i vari collegamenti ho fatto una treccia di cavi, positivo e negativo, da cui partono i fili per ogni utilizzatore: alimentazione motori ed esc, motori, tx video, telecamera, gimbal, ho cercato di tenerli distanti dalla centralina ma puo' darsi che non sia abbastanza, appena riesco provo ad allontanarli ulteriormente.
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa una domanda.....ma l'hai letto il manuale della naza?.....

                      Commenta


                      • #12
                        drone instabile

                        Si, almeno quello che sono riuscito a scaricare quando ho la connessione internet che funziona, perche' ?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
                          Buongiorno

                          Pertanto vorrei chiedere una cosa che mi fa venire il sospetto sia la causa di tutto: se il drone viene investito da una folata di vento puo' darsi che i giroscopi della centralina subiscano delle variazioni ? in quel caso ogni volta bisogna ricalibrare la centralina ?

                          Grazie


                          se il drone viene investito dal vento è ovvio che i giroscopi subiscano delle variazioni infatti è propio questa variazione che una volta letta dal software consente di modificare l'assetto nel modo corretto per riportare il veivolo in volo stabile..... se non ci fosse la variazione il drone cadrebbe tipo un sasso....

                          MA il giroscopio è sensibile alla modifica dell'assetto del drone causata dal vento non dal vento in se! puo' tirare tutto il vento che vuoi ma se questo non modiifica l'assetto del drone il giroscopio non subisce alcuna variazione!!!!!


                          LA CENTRALINA NAZA VA CALIBRATA SOLO QUANDO ESPRESSAMENTE RICHIESTO ossia mediante il lampeggio del led rosso\verde\giallo oppure quando clikkando nell'apposito pulsante nel naza software (pc)"check imu status" appare la scritta "calibration needed"


                          come ti avevo deto anche l'altra volta secondo me quel drone vola abbastanza bene e ti richiedo se puoi scrivere che GAIN stai usando perche secondo me il problema è tutto li.... secondo me è basso il gain! e tu pretendi un po' troppo dal tuo drone che non potra' mai essere una tavola!

                          per chiarire ancora meglio l'idea... se il giroscopio subisce una variazione cosi grande da essere considerata eccessiva (scalibrarsi) per una folata di vento è un problema hardware(all'interno del naza) il quale avrebbe gia' causato un bello schianto!

                          Commenta


                          • #14
                            Come ti è stato chiesto anche io penso che i gain siano bassi.

                            L'assetto è controllato sia dai giroscopi che dagli accelerometri...

                            Aspettiamo di sapere TUTTE le impostazioni sull'assistant!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
                              Si, almeno quello che sono riuscito a scaricare quando ho la connessione internet che funziona, perche' ?
                              ma per cortesia metti qualche dato .
                              almeno che dia eliche hai?

                              l'unica cosa che ho captato è che hai motori da 780kv e batteria 3s + esc 30A
                              un po pochino
                              quanto pesa ?
                              come ti han scritto dal video sembrano bassi i gain.

                              qui il manuale in italiano
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ascosti%29.pdf

                              Come ti ho scritto pero potresti anche avere problemi di bilanciamento eliche
                              o forse girano troppo piano

                              se poi vuoi vedere che feeling ha il tuo multi
                              metti qua i 3 valori kv-dia eliche in pollici e n° s
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...e-Feeling.xlsm
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X