annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliche per multirotori e bilanciatori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eliche per multirotori e bilanciatori

    Ciao a tutti voi, voglio aprire questo argomento per chiedere a tutti voi che tipo di eliche usate sui vostri multirotori e come vi trovate,mi rivolgo sopratutto a chi fa riprese, se avete bisogno di bilanciarle e magari anche come, io dopo aver comperato un bilanciatore economico mi sono deciso a comperare uno nettamente migliore, devo aspettare che arrivi, intanto uso ancora quello magnetico con i due coni da avvitare ma non sempre la bilanciatura risulta ottimale sopratutto se si svitano e riavvitano i coni non risulta mai una bilanciatura perfetta.
    Ma esistono eliche per multirotori che non hanno bisogno di essere bilanciate? Ed è vero che dopo un pò di tempo anche quelle bilanciate devono essere ricontrollate?
    Esprimete le vostre opinioni.
    Buoni voli.

  • #2
    Credo che se si parla di eliche di plastica bilanciate, lo sbilanciamento successivo possa derivare solo da una deformazione della pala, quindi non da una differenza di pesi ma di aerodinamica, per questo se avessi necessità di avere una bilanciatura sempre perfetta userei solo eliche in carbonio.
    Un controllo veloce della bilanciatura a modello montato si puo' fare usando gli accelerometri della centralina collegandolo al pc.


    Umberto
    There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
    JW

    Commenta


    • #3
      I bilancini da 4 soldi sono sbilanciati di loro...quindi inutili

      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Quale bilanciatore?

        Ciao a tutti devo acquistare un bilanciatore e il topic casca proprio alla perfezione.
        Secondo voi quale è il più valido?

        DUBRO

        TOP FLITE

        Commenta


        • #5
          Questo
          Welcome to Aerobros

          un po costoso ma qui fai il bilanciamento dinamico
          dipende sempre da cosa si deve fare con il multirotore
          quest'altro
          https://www.rcgroups.com/forums/prin....php?t=1769171

          oppure con un laser pointer
          https://www.youtube.com/watch?v=PqtU...feature=relmfu
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Questo
            Welcome to Aerobros

            un po costoso ma qui fai il bilanciamento dinamico
            dipende sempre da cosa si deve fare con il multirotore
            quest'altro
            https://www.rcgroups.com/forums/prin....php?t=1769171

            oppure con un laser pointer
            https://www.youtube.com/watch?v=PqtU...feature=relmfu
            Ciao Blade, sono tutti dei sistemi spettacolari... Però penso un pò fuori budget per chi come me fa riprese a puro livello hobbystico e non professionale. Appunto per quello avevo messo i link a quei due prodotti: uno magnetico e l'altro a cuscinetti... Direi che cerco qualcosa come budget intorno ai 50 euro max.

            P.S. Ti contatterò nel topic Naza V2 per il drift sullo YAW del mio TAROT 650...

            Commenta


            • #7
              Ciao io ho preso il dubro però mi deve ancora arrivare fin ad ora ho usato quello magnetico da 3 euro avendo dei risultati non molto ottimali ma meglio di niente.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                Questo
                Welcome to Aerobros

                un po costoso ma qui fai il bilanciamento dinamico
                dipende sempre da cosa si deve fare con il multirotore
                quest'altro
                https://www.rcgroups.com/forums/prin....php?t=1769171

                oppure con un laser pointer
                https://www.youtube.com/watch?v=PqtU...feature=relmfu

                Per i multirotori basta usare i sensori delle centraline !!!

                https://www.youtube.com/watch?v=2YfLDecZ3PU


                Umberto
                There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                JW

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
                  Per i multirotori basta usare i sensori delle centraline !!!

                  https://www.youtube.com/watch?v=2YfLDecZ3PU


                  Umberto
                  Ciao, forse qualcosa mi sfugge e vorrei capirne un pò di più...
                  Uso anche io i racer e onestamente non ho mai trovato l'esigenza di andare a bilanciare delle eliche su dei frame da 250. Normalmente con un frame di buona qualità si ha rigidità da vendere. A parte la relativa pericolosità di un operazione del genere che ognuno è libero di giudicare, fare quella misurazione senza nessuno strato diciamo "isolante" tra frame e tavolo mi sembra sbagliato per eventuali risonanze ecc.. Immagino oltretutto che la problematica bilanciamento sia più sentita nelle riprese e onestamente non penso che la NAZE sia la FC più adatta e oltreutto non mi sembra proprio si possa replicare una cosa del genere su FC genere DJI o PIXHAWK...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio
                    Ciao, forse qualcosa mi sfugge e vorrei capirne un pò di più...
                    Uso anche io i racer e onestamente non ho mai trovato l'esigenza di andare a bilanciare delle eliche su dei frame da 250. Normalmente con un frame di buona qualità si ha rigidità da vendere. A parte la relativa pericolosità di un operazione del genere che ognuno è libero di giudicare, fare quella misurazione senza nessuno strato diciamo "isolante" tra frame e tavolo mi sembra sbagliato per eventuali risonanze ecc.. Immagino oltretutto che la problematica bilanciamento sia più sentita nelle riprese e onestamente non penso che la NAZE sia la FC più adatta e oltreutto non mi sembra proprio si possa replicare una cosa del genere su FC genere DJI o PIXHAWK...

                    Ci sono mille filmati che mostrano come fare anche con altre centraline, anche il cellulare puo' essere usato.
                    Solo per provare (non sento il bisogno di bilanciare niente) ho usato quel sistema con una naze 32 ed ha funzionato benissimo, meglio dei bilanciatori magnetici e si puo' usare anche solo come sensore.
                    Certo, il telaio deve poggiare su un piano morbido.


                    Umberto
                    Ultima modifica di milan; 10 febbraio 17, 12:46.
                    There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                    JW

                    Commenta


                    • #11
                      Ma fare qualche tentativo di bilanciamento di quello economico magnetico?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                        Ma fare qualche tentativo di bilanciamento di quello economico magnetico?

                        Dipende da cosa vuoi ottenere; fino a ieri bastava, oggi con le riprese aeree le vibrazioni che non erano un problema lo sono diventate.
                        Con il 250 non sento nessun bisogno di bilanciatura, ma se dovessi fare delle riprese perfette forse userei prima il provapassi. poi la bilanciatura dinamica.
                        Lo vedi da solo cosa ti basta.


                        Umberto
                        There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                        JW

                        Commenta


                        • #13
                          I due prodotti che ho citato: dubro o top-flite anche solo per fascia di prezzo sono adatti ad un pubblico hobbystico come noi.. Appunto tra queste due scelte che volevo sapere quale è il migliore certo che è molto intelligente l'idea di milan di usare una naze come sensore anche mi spaventa un pochino l'idea di esser così vicino a eliche ma questo è una cosa personale...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio
                            I due prodotti che ho citato: dubro o top-flite anche solo per fascia di prezzo sono adatti ad un pubblico hobbystico come noi.. Appunto tra queste due scelte che volevo sapere quale è il migliore certo che è molto intelligente l'idea di milan di usare una naze come sensore anche mi spaventa un pochino l'idea di esser così vicino a eliche ma questo è una cosa personale...

                            Ti ringrazio ma l'idea non è stata mia, ma l' ho visto fare in un filmato youtube, giusto avere timore delle eliche che girano ma basta essere prudenti, alla fine è piu' pericoloso quando si decolla con il multi a pochi metri, c'è sempre la possibilità di un fly away.



                            Umberto
                            There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                            JW

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti devo acquistare un bilanciatore e il topic casca proprio alla perfezione.
                              Secondo voi quale è il più valido?

                              DUBRO

                              TOP FLITE
                              Per bilanciare eliche di multirotori e di aerei vanno benissimo tutti e 2,(pensa che io il dubro lo uso da oltre 20 anni con grande soddisfazione) il topflite è un tantino più preciso per l'assenza di attrito fra albero e supporto,la grande differenza che c'è fra i 2 è che con il topflite non puoi bilanciare eliche troppo grandi in quanto i magneti non sono abbastanza potenti da reggere pesi eccessivi,il dubro non ha questo problema ma seppur minimo l'attrito con i 4 dischi influisce sul bilanciamento sopratutto su eliche di piccola e piccolissima taglia,inoltre con il dubro puoi bilanciare anche rotori di elicotteri completi di albero (sia principale che di coda) perché abbassando un supporto e alzando l'altro possono lavorare anche a sbalzo,poi la bilanciatura bisogna saperla fare acquisendo un po di esperienza lavorando su tutta la lunghezza e corda della pala con carta abrasiva sulla parte inferiore,ultima cosa,non sono d'accordo sul fatto che le eliche si sbilanciano a causa della deformazione del materiale plastico con cui sono fatte (ne devi fare di ore di voli per deformare un elica )il vero sbilanciamento si ha a causa degli urti con piccoli sassolini che colpiscono le pale al momento del decollo e atterraggio facendo saltare piccole parti di plastica, (ma questo succede anche e di più con quelle in carbonio per via della superiore rigidità e aggiungerei anche fragilità) ed infine anche a causa dei resti di materiale erboso e centinaia di moscerini morti che si depositano sulle pale quando falciano i fili di erba se si vola nei prati,io fra un volo e l'altro soprattutto in estate pulisco sempre le eliche,ad ogni modo parliamo sempre di bilanciamento statico che ha sempre i suoi limiti ma sicuramente è meglio che avere un elica che ti smonta tutto con le vibrazioni.
                              PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
                              (Martin Luther King)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X