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Problema decollo Esacottero con Wookong M

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  • Problema decollo Esacottero con Wookong M

    Ciao a tutti,
    non so dove andare a parare, ho un esacottero che ho costruito su telaio Tarot FY80PRO come segue:

    centralina: wookong m
    esc: Hobbywing 30A
    motori: t-motor mt2814-11 780kv
    DJI IOSD mkII
    DJI 2.4DATALINK
    BATTERIA LIPO 8000mA/h
    Trasmettitore FPV
    GIMBAL TAROT 3D per GoPro





    Il drone una volta era un ottocottero autocostruito da chi me lo vendette,
    per esigenze di comodità di trasporto e altro ho deciso di comprare il telaio tarot e di farlo diventare un esacottero.

    Il mio problema è che una volta configurata la wookong e bilanciato il baricentro, sia la prima che la seconda prova di volo (che volevo fare solo per misurare il LOSS voltage in hovering per poi impostarlo) alzando piano piano il gas si è subito capovolto senza neanche alzarsi da terra:
    inutile dire che i motori girano secondo lo schema impostato sul software di configurazione wookong e che le eliche sono montate di conseguenza...

    mi rivolgo a voi perchè nonostante io sia un elettronico non riesco a capire di cosa si tratta...

    non vorrei che avesse dei problemi la IMU...

    in pratica è come se volutamente facesse una capriola sempre a sinistra.
    infatti sia al primo che al secondo tentativo si è rotolato a sinistra...
    c'è un modo per eseguire una diagnosi della imu e del gps?

    (al momento dei due voli ero in modalità GPS atti con almeno 6 satelliti!
    Il collegamento del tutto è corretto...

    Aggiungo un piccolo particolare:
    prima di trasformarlo in un esacottero, per via di una batteria calibrata male, l'ottocottero cadde su un cespuglio (ma quindi non si ruppe nulla se non due eliche.
    dopo di che lo smontai per farlo diventare esacottero col nuovo telaio.
    le eliche sono delle 13

    cosa mi consigliate di controllare?

    ecco il video fpv del decollo...


    grazie

  • #2
    Scusate, le immagini non si vedono e non posso modificare il 3d...


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    • #3
      Che casino di fili che hai!...
      Hai calibrato gli esc....hai configurato l'esa su Assistant....sei sicuro che tutto sia bilanciato e non ci siano vibrazioni?

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      • #4
        Ma soprattutto cosa dovremmo vedere nel video...che hai tentato um decollo al buio? E meno male che si é ribaltato immgina se partiva a razzo e non lo controllavi.

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        • #5
          Originariamente inviato da elius94 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,

          non vorrei che avesse dei problemi la IMU...



          grazie
          il software naza che ti dice quando fai click su "check imu status" ?

          i valori che sono nella stessa pagina sono decenti?

          Originariamente inviato da elius94 Visualizza il messaggio

          centralina: wookong m
          esc: Hobbywing 30A
          motori: t-motor mt2814-11 780kv
          DJI IOSD mkII
          DJI 2.4DATALINK
          BATTERIA LIPO 8000mA/h
          Trasmettitore FPV
          GIMBAL TAROT 3D per GoPro


          grazie

          hai anche il CAN_Hub sei sicuro che sia tutto collegato correttamente a questo?

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          • #6
            Il GPS è montato all'opposto rispetto alla freccia stampigliata sulla IMU!
            Dov'è la prua di quel modello??

            La cablatura sarebbe anche accettabile ma verificherei bene l'assistant e ricontrollerei l'ordine motori e eliche....anche se nella seconda foto le eliche sembrano ok ma vorrei capire secondo l'utente dov'è la prua.
            Ultima modifica di laser02; 30 gennaio 17, 14:18.

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            • #7
              Originariamente inviato da elius94 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              non so dove andare a parare, ho un esacottero che ho costruito su telaio Tarot FY80PRO come segue:

              centralina: wookong m
              esc: Hobbywing 30A
              motori: t-motor mt2814-11 780kv
              DJI IOSD mkII
              DJI 2.4DATALINK
              BATTERIA LIPO 8000mA/h
              Trasmettitore FPV
              GIMBAL TAROT 3D per GoPro





              Il drone una volta era un ottocottero autocostruito da chi me lo vendette,
              per esigenze di comodità di trasporto e altro ho deciso di comprare il telaio tarot e di farlo diventare un esacottero.

              Il mio problema è che una volta configurata la wookong e bilanciato il baricentro, sia la prima che la seconda prova di volo (che volevo fare solo per misurare il LOSS voltage in hovering per poi impostarlo) alzando piano piano il gas si è subito capovolto senza neanche alzarsi da terra:
              inutile dire che i motori girano secondo lo schema impostato sul software di configurazione wookong e che le eliche sono montate di conseguenza...

              mi rivolgo a voi perchè nonostante io sia un elettronico non riesco a capire di cosa si tratta...

              non vorrei che avesse dei problemi la IMU...

              in pratica è come se volutamente facesse una capriola sempre a sinistra.
              infatti sia al primo che al secondo tentativo si è rotolato a sinistra...
              c'è un modo per eseguire una diagnosi della imu e del gps?

              (al momento dei due voli ero in modalità GPS atti con almeno 6 satelliti!
              Il collegamento del tutto è corretto...

              Aggiungo un piccolo particolare:
              prima di trasformarlo in un esacottero, per via di una batteria calibrata male, l'ottocottero cadde su un cespuglio (ma quindi non si ruppe nulla se non due eliche.
              dopo di che lo smontai per farlo diventare esacottero col nuovo telaio.
              le eliche sono delle 13

              cosa mi consigliate di controllare?

              ecco il video fpv del decollo...


              grazie
              Incominciamo dalle domande piu sceme:
              1) hai controllato dall'assistant del wkm se hai selezionato la configurazione giusta? cioe come configurazione alla tab relativa hai selezionato esa o c'è ancora selezionato octocopter?
              2) hai un wkm con la imu ancora in plastica vero? cosi mi sembra dalla foto , sappi che questa versione era molto sensibile alle vibrazioni se il multi pesava eccessivamente , per eccessivo = superava i 7kg , non penso sia il tuo caso ma forse quello per cui ci sono stati problemi sull'octo
              3) se in plastica il box della imu devi fare attenzione che cavi di potenza non tocchino la scatola , purtroppo per come è fatto il tarot quasi tutti i cavi di potenza passano in centro niente male peccato che in centro ci sia poco spazio per una iMU wkm e per esperienza personale è facilissimo che i cavi tocchino la imu creando problemi , la soluzione sarebbe togliere la imu dal piano inferiore e portarla sul piano superiore o facendo un altro ripiano sopra o mettendo al imu di lato tanto poi dall'assistant potrai impostare la posizione rispetto al baricentro

              cominciamo con questi 3 punti.
              do per scontato cosa hai scritto cioe eliche montate bene e motori nella giusta sequenza , comunque puoi testare il tutto dall'assistant alla voce motor test ...li provi uno per uno come collegamento e rotazione , poi rimonti le eliche
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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              • #8
                Originariamente inviato da Fabrizio241
                hai anche il CAN_Hub [/U]sei sicuro che sia tutto collegato correttamente a questo?
                dalla foto non sembra che abbia il can-hub daltronde con l'iosd markII non serve su quest'ultimo ci sono gia porte can bus a sufficienza.

                per elius 94
                4) domanda che ti han gia fatto dove è il senso di marcia spero sia quello indicato dalla freccia o triangolino sul gps.
                se cosi
                5) scrivi qua le coordinate che hai impostato di posizionamento del GPS rispetto al baricentro.
                6) dove pensi sia il baricentro
                7) relativo alla 3a domanda che avevo posto prima che coordinate hai oggi della IMU rispetto al baricentro.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                • #9
                  Intanto grazie a tutti per le tante risposte,

                  allora:
                  Ovviamente il software non è il NAZA perchè appunto è una WKM e purtroppo non ho mai visto un pulsante "check imu status"...
                  Nell'assistant WKM ho ovviamente impostato la direzione della IMU e la configurazione ESA V.

                  Il muso è la V con i supporti motore ROSSI.

                  in teoria il baricentro è al centro del piano, dove c'è la imu.

                  La IMU non può fare a meno di essere vicino a cavi dei motori (segnale e potenza).

                  IL GPS è su uno dei bracci, il laterale sinistro perchè essendo configurato a V e non volendolo fissare sulla piastra centrale l'ho fissato su uno dei due bracci fissi.
                  Ho ovviamente impostato le coordinate della IMU (0,0,0) e del GPS con z e y variati perchè l'antenna è sollevata di qualche cm ed appunto è spostato a sinistra: z: -9, y: -12.

                  Dite che le vibrazioni e la vicinanza con i cavi di potenza possano mandare a quel paese l'orientamento della IMU?

                  Non ho il CAN_HUB, tutti i devices can hub li colego alle porte secondarie dei vari dispositivi. ad esempio l'iOSD ne ha 2 in più.

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                  • #10
                    Ah, aggiungo che non sono mai riuscito ad usare i pulsanti del motor test, non girava nulla, ma questo anche quando era un octo e funzionava...

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                    • #11
                      Se la prua (come avevo il sospetto) è quella con i supporti rossi, allora il GPS è montato male, l'uscita del cavetto va diretta verso la prua, ma da questo a ribaltarsi ce ne corre.

                      Piuttosto che un video nel buio più assoluto sarebbe stato meglio un video di come ruotano i motori nel momento in cui li armi.

                      Nell'assistant hai verificato la IMU orientation?

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wkm imu.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 149.1 KB 
ID: 634494

                      Ultima modifica di laser02; 30 gennaio 17, 15:58.

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                      • #12
                        Oddio ragazzi, mi sono appena reso di aver fatto una str****ta
                        Non ho mai considerato che il senso del GPS/COMPASS fosse indicato dalla freccia rossa...
                        credevo fosse uguale al senso in cui viene messo il sensore stesso...
                        Spero che sia questo il problema e non la IMU.
                        Ora aspetterò di ricevere il supporto del motore che si è spezzato (8 euro dai)

                        Per quanto riguarda la IMU in mezzo ai cavi di potenza, mi consigliate quindi di montarla su un ripiano alzato?

                        P.S: almeno la imu era settata nella direzione giusta.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da elius94 Visualizza il messaggio
                          Oddio ragazzi, mi sono appena reso di aver fatto una str****ta
                          Non ho mai considerato che il senso del GPS/COMPASS fosse indicato dalla freccia rossa...
                          credevo fosse uguale al senso in cui viene messo il sensore stesso...
                          Spero che sia questo il problema e non la IMU.
                          Ora aspetterò di ricevere il supporto del motore che si è spezzato (8 euro dai)

                          Per quanto riguarda la IMU in mezzo ai cavi di potenza, mi consigliate quindi di montarla su un ripiano alzato?

                          P.S: almeno la imu era settata nella direzione giusta.
                          Beh si meglio per prima cosa mettere a posto il gps girandolo di almeno 180°

                          Probabilmente avendo sotto una gopro e gimbal con una batteria 8000 mah
                          Da 4s vero? Il baricentro è più basso di dove pensi , ma sto andando solo per intuizione e per quello che mi ricordo di posizioni CG su queste configurazioni.
                          Quindi , ma solo per affinare ridurrei almeno a -8 la quota zeta del gps.

                          Il tuo Wkm è una prima serie si vede dal gps ha quella tacchetta nera sulla calottina bianca perché era lo stesso che veniva montato sul wkm heli. Mentre questo gps era migliore di quello della seconda serie la imu aveva questo problema della interferenza EMI se c'erano nelle vicinanze cavi di potenza in particolare se toccavano la scatola in plastica.
                          Ti consiglio vivamente di toglierla dalla posizione attuale è sollevarla , la stessa tarot vendeva su quei frame delle piastre rialzanti .
                          Sicuramente solo per chiarire perché non è questo il problema per cui ti si capovolge e solo per evitare altri problemi dopo. Ti ricordo che dji dopo questi disastri aveva persin messo in commercio e caldamente spinto a fare l'upgrade alla imu con scatola in alluminio.
                          Nella realtà tanto per chiarire il tutto la dji sostituiva con questo upgrade anche la spugnetta interna della imu (sempre quella della scatola in plastica) perché anche questa era risultata un problema cioè non smorzava correttamente le vibrazioni ....questo però era relativo al problema che avveniva con pesi dei multi superiori ai 7 kg.
                          Ho sempre detto e consigliato che un buon wkm con gli upgrade citati se si stava sotto i 6,5 kg era ed è una splendida FC per Multirotori .

                          Per il fatto che ti si capovolge controlla ancora la corretta rotazione delle eliche e dei motori tanto per fare 31 e non solo 30. Puoi mettere un immagine dall'alto? E di fianco secondo l'asse X
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                          • #14
                            Esatto, batteria 4S,
                            Probabilmente il baricentro é più in basso e suppongo sia tra la batteria è il frame...
                            Io pensavo che le coordinate di Imu e GPS fossero dal centro dell'esacottero, se si tratta di baricentro allora dovrei calcolarlo.
                            Le eliche girano correttamente ma appunto non posso ancora provare un volo fintanto non mi arriva il supporto di ricambio.

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                            • #15
                              Originariamente inviato da elius94 Visualizza il messaggio
                              Esatto, batteria 4S,
                              Probabilmente il baricentro é più in basso e suppongo sia tra la batteria è il frame...
                              Io pensavo che le coordinate di Imu e GPS fossero dal centro dell'esacottero, se si tratta di baricentro allora dovrei calcolarlo.
                              Le eliche girano correttamente ma appunto non posso ancora provare un volo fintanto non mi arriva il supporto di ricambio.
                              Un'altra piccola finezza , sarebbe meglio non fissare l'asta gps sui tubi tondi solo con quelle due fascette , con le eventuali vibrazioni .. purtroppo il frame tarot ripieghevole non è proprio il massimo viste le clamp di plastica, potrebbe farti vibrare il gps o addirittura ruotare ,ma questo sarebbe peggio per il motore , meglio se puoi rimetterlo sulla piastra centrale vicino all'unica di collegamento dei motori cosi li fissi su un piano piu sicuro.
                              come lo hai montato molto probabilmente avrai problemi di toilet effect
                              anche se oramai vecchia qui la traduzione che avevo fatto del manuale del WKM

                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/..._v1.12_ita.pdf
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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