annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

F450 (forse un poco diverso)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • F450 (forse un poco diverso)

    Buongiorno utenti, volevo condividere con voi alcuni ragionamenti che ho fatto con il mio F450, capire che ne pensate ed ascoltare i vostri consigli.

    Chiedo scusa se è la sezione sbagliata, in tal caso chiedo cortesemente di spostare il topic.

    Per essere il mio primo ed unico multirotore (nonostante lo uso da molti mesi), trovo che il risultato non sia così malvagio, considerando soprattutto che è abbastanza economico.

    Innanzitutto volevo sfruttare al meglio gli spazi disponibili nel frame FlameWheel F450. Per questo motivo volevo evitare di usare la classica piattaforma antivibrante con una Pixhawk, avrebbe occupato troppo spazio per me e avrei dovuto montarla sopra. Non avevo poi un biadesivo antivibrante decente a disposizione. Così ho usato la stessa soluzione che avevo sperimentato con successo anche con la APM (che avevo prima della Pixhawk), cioè montare la FC direttamente sulla piastra inferiore tramite 4 gommini blu, forando sia la piastra, sia il guscio protettivo della FC nei punti giusti. La Pixhawk consente di farlo, in quanto all'interno della FC c'è spazio tra la scheda elettronica e il guscio. Per non far entrare la polvere dentro la FC, ho inserito dentro ogni gommino un pezzetto di gommapiuma. Lo smorzamento delle vibrazioni è ottimo (lo era anche con APM), su assi X/Y con le eliche bilanciate sto nel range +/-0.3g. I fori dei gommini sulla piastra sono leggermente più distanziati rispetto a quelli della Pixhawk, in modo da avere i gommini un pò "in tiro". Tra la piastra e la FC rimane un pò di spazio per far passare alcuni cavetti e quindi anche quello non è spazio sprecato.
    Questa soluzione insomma per me ha funzionato alla meraviglia e mi ha fatto risparmiare un pò di peso e un sacco di spazio. Non avevo visto da nessuna parte questo modo di montare la FC e volevo condividerlo con voi, dato che funziona alla grande.

    - Telaio: F450 con bracci DJI
    - FC: Pixhawk (clone)
    - RX: FrSky D8R-II (flashata per CPPM)
    - GPS: UBlox 7M (con bussola)
    - Motori: 4 x Turnigy Multistar 2216-800
    - Batterie: Li-Po 3S 5800 mAh
    - ESC: HobbyWing X-Rotor 40A (lo so, sono sovradimensionati...)
    - Eliche: 1245 (queste 12" sono provvisorie, sto aspettando le 1238)
    - Telemetria: cinese a 433 MHz
    - TX: Turnigy 9X (OpenTX, FrSky DJT, modifiche: telemetria, vibrazione, speaker, illuminazione)
    - Carrello di atterraggio: stampato
    - Peso: 1585 g (a pieno carico, compresa la acton cam, il relativo vibroisolatore e tutt gli ammenicoli)
    - Autonomia: 17 min (AltHold, raffiche di vento moderate, allarme a 3.5V)
    - Efficienza calcolata: 119,5 W/g

    Il rapporto peso/potenza risulta essere maggiore di 2.4, facendo riferimento ai test al banco che ho fatto su motore singolo. Con la 1245 il motore al suo massimo tirava più di 1050 g, scaldandosi parecchio dopo un pò. Il volatile quindi, a richiesta, ha una riserva di potenza di tutto rispetto. Facendo girare i motori al massimo per molto tempo, essi scalderebbero tantissimo, forse fino a danneggiarsi (questo non lo so per certo), ma in hovering e in volato (anche molto agressivo) i motori rimangono solo tiepidi. Considerando che è un quaddino tranquillo per riprese e FPV molto lento ("per ispezioni" ), non dovrebbe esserci alcun rischio.

    Ho montato un modulo LED/USB esterno, con il moltiplicatore delle porte I2C. Il quadricottero dispone di due BEC: un BEC "classico" e un Power Module. Il BEC alimenta solo la FC e la RX, mentre il PM alimenta la FC (per ridondanza) e tutti i carichi secondari tramite una piccola piastra di distribuzione a 3 vie. Quest'ultima è dotata di 1 fusibile e 3 jumper per poter accendere/spegnere ognuno dei tre carichi (per ora ne uso solo due: luci e flash). In caso di un eventuale crash, i bracci e le zampe potrebbero prendere una bella batosta e danneggiare le luci di navigazione, mandando potenzialmente in corto il BEC - questa è la ragione del fusibile. Sempre per ridondanza, ho collegato il BEC alla RX e alla FC con due cavi separati, la FC e la RX sono a loro volta collegate tra loro con un terzo cavo: per cui uno dei tre cavi di alimentazione può benissimo saltare senza conseguenze.

    Le luci di navigazione pesano meno di 2 g l'una (con il cavo) e tutte e 4 sono continuamente visibili da qualunque angolazione.
    Il flash al xeno consente di poter vedere il quadricottero a distanze molto grandi, nell'eventualità facendosi notare molto facilmente.
    Il carrello di atterraggio è stampato in PETG, è alto circa 15 cm e pesa in tutto 2 g in più rispetto alle solite 4 zampette.

    Per poter monitorare in remoto sul radiocomando la carica della batteria, dato che la RX ha due porte sfruttabili per la telemetria, ho fatto un piccolo partitore di tensione, collegandolo da un lato alla PDB, dal altro alla porta telemetrica della RX. Il partitore (a batteria carica) fornisce meno di 3.3V, per cui è nei limiti per la RX. C'è poi ovviamente anche il classico cicalino per Li-Po.
    Per mantenere la batteria ben salda e centrata, ho fatto una sorta di portabatteria in carbonio. Su di esso è fissata l'antenna verticale della RX, mentre quella orizzontale è fissata sulla piastra inferiore.

    Per poter individuare il quadricottero di notte, nell'eventualità di un guasto alle luci o di un crash, ho predisposto due sedi per le luci chimiche da pesca (non so come si chiamano), di quelle che si "spezzano" per attivarle e durano più di 12 ore. Una è sulla punta dell'antenna, l'altra è sotto, nel alloggiamento del flash (stampato anch'esso). Le due luci pesano niente e sono abbastanza visibili di notte. Sono un bel aiuto in caso di problema al BEC secondario (che alimenta luci e flash) per non far sparire il mezzo nel buio, oppure in caso di un blackout totale, permettendo forse (si spera) di trovarlo. Sempre per sicurezza, ci sono degli adesivi catarifrangenti, visibili da ogni angolazione.

    La action cam (magari fosse una GoPro...) è montata su un vibroisolatore in carbonio, fatto a partire da tubo di sezione quadrata 15x15. Il vibroisolatore pesa in tutto 33 g e, insieme alla action cam, essi pesano 96 g.

    Prevedo di montare a breve una VTX con la relativa antenna per FPV, saranno una cinquantina di grammi in più suppongo.
    In tutto questo mi rimane ancora un sacco di spazio, la piastra inferiore è per buona parte vuota, mentre la piazzola anteriore è anch'essa vuota.

    Sui pesi ci sarebbe altro da limare, come gli ESC, che sono esagerati per un volatile del genere. Ma sto cercando di farlo in economia, credo che allegerirlo senza spese ulteriori è un pò problematico, per cui per il momento lascio questi ESC. Nonostante i componenti tutto sommato economici di cui è composto, sono abbastanza soddisfatto del risultato. Non vedo l'ora di montargli le eliche 12x3.8. Che sciocco però che sono stato, fin'ora ho sempre volato con le 10" e 11", solo da poco ho provato le 12". Bah...Devo comunque dare una bella aggiustata ai PID, ma anche così vola niente male.

    Aspetto con impazienza qualunque vostra critica ed opinione e magari un consiglio su come migliorarlo e allegerirlo.
    Grazie e scusate per il "papiro"...
    Un saluto!
    File allegati
    Ultima modifica di Pfjeka; 23 dicembre 16, 21:22.

  • #2
    Bello
    Il commento che mi viene è lo stesso che hai già scritto tu , gli x40 sono sovradimensionati se vuoi ancora risparmiar peso
    Poi potresti lanciarti sulle viti ne vedo tante , sono alluminio, plastica , ottone o acciaio?
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Grazie, per un neofita come me è un piacere ricevere un commento positivo da te.

      Si beh, nel mio caso questi motori con le 1245 arrivano a meno di 15A l'uno di assorbimento max. Hai per caso in mente in ESC adatto da consigliarmi? Con le 1238 l'assorbimento max dovrebbe scendere ancora, suppongo.

      Per quanto riguarda le viti, oltre a quelle necessarie per il frame, effettivamente ce ne sono un bel pò nel vibroisolatore, per la precisione 30 bulloncini M2 in ottone con i relativi dadi. Purtroppo è la cosa migliore che mi è venuta in mente per bloccare i cavi di smorzamento, volendo mantenere la possibilità di cambiarli eventialmente. Tutto quel macello di bulloneria in ottone mi incide per quasi 8 g.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pfjeka Visualizza il messaggio
        Grazie, per un neofita come me è un piacere ricevere un commento positivo da te.

        Si beh, nel mio caso questi motori con le 1245 arrivano a meno di 15A l'uno di assorbimento max. Hai per caso in mente in ESC adatto da consigliarmi? Con le 1238 l'assorbimento max dovrebbe scendere ancora, suppongo.

        Per quanto riguarda le viti, oltre a quelle necessarie per il frame, effettivamente ce ne sono un bel pò nel vibroisolatore, per la precisione 30 bulloncini M2 in ottone con i relativi dadi. Purtroppo è la cosa migliore che mi è venuta in mente per bloccare i cavi di smorzamento, volendo mantenere la possibilità di cambiarli eventialmente. Tutto quel macello di bulloneria in ottone mi incide per quasi 8 g.
        per quei motori esc da 20 AMP vanno piu' che bene.... se il budget è quello potresti prenderli della stessa marca ma da 20 ampere(tipo questi https://hobbyking.com/en_us/hobbywin...esc-20amp.html) oppure se il budget lo permette per risparmiare peso qualcosa tipo questi micro (Hobbywing XRotor Micro 20A 3-4S 4-in-1 ESC Electronic Speed Control for RC Multirotor Sale - Banggood.com)


        inoltre guardando il camera mount.....PER FAVORE CAMBIALO
        non ci credo che tutti quei bulloni pesano solo 8 grammi,solo il bullone da 10 che vedo in basso a sinistra della camera pesera' piu' di 10 grammi.....

        prendi un supporto minimo di qeulli di plastica trsparente da 10 euro e lo monti con 4viti e 4 gommini.....

        Commenta


        • #5
          Ottimo, allora appena decido di aggiornarlo, considererò degli 20A. Anche il 4-in-1 non sembra male...

          Questo bruttissimo supporto per la action cam l'ho fatto in questo modo per un'unica e sola ragione - il peso. Per quanto riguarda i 30 bulloncini in ottone, essi pesano 7,9 grammi, non è una cavolata. Forse è poco intuitivo a prima vista, lo capisco, ma i bulloncini da 2 mm pesano veramente poco, soprattutto se accorciati quanto basta. Non ho motivo di vantarmi (per cosa? ), mi interessa il confronto. Comunque, il bullone in basso a sx al quale ti riferisci, se ho capito bene, è un bullone da 3 mm accorciato. Lo sostituirei con uno in nylon, ma non permette di essere stretto abbastanza da evitare rotazioni involontarie.

          Se consideri invece la custodia trasparente per la cam (tipo subaquea, se ti riferisci a quella), essa da sola pesa 75 g (ce l'ho), senza alcun elemento di fissaggio, senza considerare lo smorzatore. Volendo adattare un qualcosa con i gommini uscirebbe almeno mezzo gimbal come peso.
          La mia versione precedente del mount pesava esattamente il doppio (66 g), con uso di PVC, alluminio e altra roba "pesante".
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pfjeka Visualizza il messaggio
            Ottimo, allora appena decido di aggiornarlo, considererò degli 20A. Anche il 4-in-1 non sembra male...

            Questo bruttissimo supporto per la action cam l'ho fatto in questo modo per un'unica e sola ragione - il peso. Per quanto riguarda i 30 bulloncini in ottone, essi pesano 7,9 grammi, non è una cavolata. Forse è poco intuitivo a prima vista, lo capisco, ma i bulloncini da 2 mm pesano veramente poco, soprattutto se accorciati quanto basta. Non ho motivo di vantarmi (per cosa? ), mi interessa il confronto. Comunque, il bullone in basso a sx al quale ti riferisci, se ho capito bene, è un bullone da 3 mm accorciato. Lo sostituirei con uno in nylon, ma non permette di essere stretto abbastanza da evitare rotazioni involontarie.

            Se consideri invece la custodia trasparente per la cam (tipo subaquea, se ti riferisci a quella), essa da sola pesa 75 g (ce l'ho), senza alcun elemento di fissaggio, senza considerare lo smorzatore. Volendo adattare un qualcosa con i gommini uscirebbe almeno mezzo gimbal come peso.
            La mia versione precedente del mount pesava esattamente il doppio (66 g), con uso di PVC, alluminio e altra roba "pesante".
            la mia voleva essere una battuta non credo che tu voglia vantarti sul peso del tuo gimbal....

            io ti suggerivo di prendere una cosa tipo questa:

            Gimbal mount Camera Holder Bracket For Cheerson CX-20 CX20 RC Quadcopter DroneUK | eBay

            ma estetica a parte anche quello che hai fatto te va benone

            Commenta


            • #7
              Buonasera a tutti, ho fatto qualche miglioria a questo quadricottero.

              A malinquore tolto le zampe stampate, per sostituirle con profili a L 10x10 in alluminio, risparmiando quasi 50 grammi. Ho sostituito il BEC principale con uno più piccolo e leggero, togliendo anche l'anello ferromagnetico (ho letto che in 2.4 GHz non dovrebbero esserci controindicazioni). Ho montato la trasmittente video con la sua antenna - per ora a dipolo, quando l'avrò monterò una cloverleaf.

              La modifica principale che volevo condividere è stata fatta al cicalino per LiPo, che ora è collegato alla telemetria, per segnalare direttamente con un allarme sulla radio se una delle celle scende sotto il calore impostato sul cicalino.
              Nel farlo ho smontato i due buzzer dal cicalino per allegerirlo, sostituendoli con un LED per un allarme visivo di backup. Ho dovuto aggiungere alcuni componenti elettronici al cicalino per poterlo interfacciare con la RX. Ho solo alcune basi di elettronica, per cui il circuito è uscito molto grezzo e lontano da come lo farebbe qualcuno più ferrato in materia, ma così come è funziona molto bene. Nel farlo il cicalino ha acquistato 9.5 g in peso, rispetto ad uno tradizionale.

              https://s29.postimg.org/sdeymfqdz/20161227_000445.jpg

              https://s23.postimg.org/96w2zatkr/20161227_000454.jpg

              https://s28.postimg.org/mj6geyygt/20161227_000511.jpg

              Un problema che dovrò risolvere è il volume abbastanza basso del allarme telemetrico, dovuto al buzzer piuttosto piccolo nel modulo FrSky DJT. Per ora non ho idea di come farò, ma trovero qualche soluzione.

              Ora il peso in ODV con batteria 3S-5800, videoocamera e tutto il resto è sceso a 1,56 kg. Meglio di quanto speravo...

              Un saluto!

              Commenta


              • #8
                Rispolvero la discussione perchè ho avuto dei risultati un pò inaspettati riguardo le eliche.
                Come potete notare dalle foto del quad, le eliche arancioni 1245 (da HK) provvisorie sono in plasticaccia molto flessibile, certo non delle migliori.

                Mi spiego, con queste 1245 le prove al banco mi danno i seguenti risultati di assorbimento (per singola elica):
                Spinta_hovering (400 gf) = 3.2A
                Spinta_max (1050 gf) = 14.5A

                Ora, da poco ho montato le eliche 1238 slow fly in carbonio, con i seguenti risultati:
                Spinta_hovering (400 gf) = 4.2A
                Spinta_max (880 gf) = 14.2A

                Il Loiter con eliche in carbonio è ottimo, la reattività è decente (sembra di portare a spasso una nonna molto atletica ).

                La cosa che mi incuriosisce è che un'elica più agressiva consuma meno in hovering. L'unica deduzione che mi viene in mente è che questi motori sono più efficienti a velocità di rotazione inferiori (1245) rispetto alle velocità magiori delle 1238.

                Secondo voi erano dei risultati da aspettare?

                Commenta


                • #9
                  Penso che sia davvero un peccato che un'elica di fattura e materiale relativamente scadenti si riveli la più efficiente... dopo aver provato le 1238 in carbonio sono rimasto abbastanza deluso.

                  Mi sapreste consigliare eventualmente un'elica 1245 di fattura/materiali/costo decenti? Secondo voi una 1245 in carbonio (solo per questione di rigidità) sarebbe altrettanto efficiente?

                  Commenta


                  • #10
                    Piccolo aggiornamento: ho modificato il supporto orientabile per la cam, sostituendo i cavi metallici con delle lamine stampate in PETG a singolo strato. Ora il supporto ora pesa 22 g. Ho fatto diverse prove sulle dimensioni delle lamine (lunghezza e larghezza), per poter contrastare le virazioni. Nonostante le apparenze, sono piuttosto resistenti.

                    https://s13.postimg.org/oz6t28h5h/111.jpg

                    https://s21.postimg.org/rohy6uxl1/222.jpg

                    https://s11.postimg.org/lkd20v1z5/333.jpg



                    P.S. Qualcuno può darmi una mano a chiarire le domande precedenti?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pfjeka Visualizza il messaggio
                      Penso che sia davvero un peccato che un'elica di fattura e materiale relativamente scadenti si riveli la più efficiente... dopo aver provato le 1238 in carbonio sono rimasto abbastanza deluso.

                      Mi sapreste consigliare eventualmente un'elica 1245 di fattura/materiali/costo decenti? Secondo voi una 1245 in carbonio (solo per questione di rigidità) sarebbe altrettanto efficiente?

                      Temo che la differenza di resa sia proprio da addebitare alla minor efficienza dell'elica in carbonio, oltre alle dimesioni e al profilo utilizzato c'è da considerare l'andamento del passo lungo tutta la pala (non sempre è corretto) e lo spessore della pala .
                      La massima efficienza del tuo motore a gas parzializzato è a 2,5/3,5 A, sopra e sotto cala ma di poco (1,5%).


                      Umberto
                      There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                      JW

                      Commenta


                      • #12
                        Caspita, buono a sapersi sul punto dell'efficienza max di quel particolare motore. Grazie!

                        L'elica in carbonio è effettivamente differente in tutti i parametri di cui hai parlato. Ricevuto...

                        Le eliche in questione (quelle più effcienti, ma troppo flessibili) sono queste, penso siano in Nylon:
                        https://hobbyking.com/en_us/12x4-5-s...on-orange.html
                        (spero che il link non crei problemi)

                        Queste hanno una pianta tipica? Non chiedo riguardo il profilo e l'andamento del passo lungo la pala (che chiaramente non sono valutabili dalla foto), ma sapresti dirmi se ci sono delle eliche 1245 più rigide e di buona qualità simili a queste? Ho speso più denaro di quello che avrei voluto negli esperimenti con le eliche, apprezzerei davvero un consiglio di qualcuno più esperto.

                        O altrimenti, magari qualche altra elica da 12" di comprovata affidabilità ed efficienza?

                        Grazie!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Pfjeka Visualizza il messaggio
                          Caspita, buono a sapersi sul punto dell'efficienza max di quel particolare motore. Grazie!

                          L'elica in carbonio è effettivamente differente in tutti i parametri di cui hai parlato. Ricevuto...

                          Le eliche in questione (quelle più effcienti, ma troppo flessibili) sono queste, penso siano in Nylon:
                          https://hobbyking.com/en_us/12x4-5-s...on-orange.html
                          (spero che il link non crei problemi)

                          Queste hanno una pianta tipica? Non chiedo riguardo il profilo e l'andamento del passo lungo la pala (che chiaramente non sono valutabili dalla foto), ma sapresti dirmi se ci sono delle eliche 1245 più rigide e di buona qualità simili a queste? Ho speso più denaro di quello che avrei voluto negli esperimenti con le eliche, apprezzerei davvero un consiglio di qualcuno più esperto.

                          O altrimenti, magari qualche altra elica da 12" di comprovata affidabilità ed efficienza?

                          Grazie!

                          Il link non mostra eliche.
                          La mia esperienza è di eliche molto piu' grandi e per motoalianti (ripiegabili), ma se dovessi usare delle 12x4,5 prenderei le Aeronaut Cam Carbon, niente eliche senza un marchio del costruttore.
                          Puoi trovare le caratteristiche dei motori e simularne il funzionamento su eCalc.ch


                          Umberto
                          There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                          JW

                          Commenta


                          • #14
                            Strano, rimetto direttamente il link all'immagine:
                            https://hobbyking.com/media/catalog/...alog/25828.jpg
                            Il nome riporta "12x4.5 SF Props 2pc Standard Rotation/2 pc RH Rotation (Orange)".

                            Beh, fin'ora non avevo mai utilizzato delle eliche di quella qualità. Ma dopotutto il quadicottero l'ho sistemato e forse merita finalmente un'elica veramente buona.
                            Ho rinnovato la licenza e fatto le simulazioni, le eliche in questione promettono molto bene. Quando trovo un posto dove comprarle, penso proprio che le prendo.

                            Grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              Giusto, io cliccavo sul link dentro al quote e non vedevo niente, quelle sembrano copie delle GWS Slow Flyer, che hanno un profilo molto incurvato adatto a dare trazione a basse velocita ma con un consumo non proprio al minimo.
                              Le aeronaut oltre a consumare il giusto, sono molto robuste e se non le sbatti dopo bilanciate dovrebbero restare a posto.


                              Umberto
                              There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                              JW

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X