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Throttle e Pitch inversi aiuto!!!

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  • Throttle e Pitch inversi aiuto!!!

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum rosso...Sono alle prime armi con i droni anche se devo dire che mi interessano già molto, proprio per questo ho deciso di provare a costruirne uno con un amico... Seguendo alcuni video YouTube pensavo fosse relativamente semplice acquistando qualche kit da novellino.... Ovviamente i problemi non sono tardati ad arrivare... Ahimè... Premetto che il mio kit è l'f450 e il radiocomando un Tunirgy 9X... Montato il telaio e collegati i vari fili... Calibrati gli Esc... arrriva la parte di programmazione sul Mission Planner, ed ecco i primi problemi, eseguo calibrazioni assi e radiocomando e quando mi chiede di armare il drone niente da fare, dopo un po di smanettamenti scopro che si arma solamente con lo stick direzionale e non con quello del gas! non immaginate quanto tempo ci sto perdendo per capire il problema... i due stick sembrano essere invertiti. Come se non bastasse, appena armo, i motori tutte le volte girano in modo diverso o addirittura ne girano solo 2 o 1... Quale potrebbe essere il problema?
    Grazie in anticipo.

  • #2
    Originariamente inviato da TheBunnyB Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum rosso...Sono alle prime armi con i droni anche se devo dire che mi interessano già molto, proprio per questo ho deciso di provare a costruirne uno con un amico... Seguendo alcuni video YouTube pensavo fosse relativamente semplice acquistando qualche kit da novellino.... Ovviamente i problemi non sono tardati ad arrivare... Ahimè... Premetto che il mio kit è l'f450 e il radiocomando un Tunirgy 9X... Montato il telaio e collegati i vari fili... Calibrati gli Esc... arrriva la parte di programmazione sul Mission Planner, ed ecco i primi problemi, eseguo calibrazioni assi e radiocomando e quando mi chiede di armare il drone niente da fare, dopo un po di smanettamenti scopro che si arma solamente con lo stick direzionale e non con quello del gas! non immaginate quanto tempo ci sto perdendo per capire il problema... i due stick sembrano essere invertiti. Come se non bastasse, appena armo, i motori tutte le volte girano in modo diverso o addirittura ne girano solo 2 o 1... Quale potrebbe essere il problema?
    Grazie in anticipo.
    Ciao, innanzitutto che FC monti e in che mode voli?

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
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    • #3
      Originariamente inviato da TheBunnyB Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, sono nuovo nel forum rosso...Sono alle prime armi con i droni anche se devo dire che mi interessano già molto, proprio per questo ho deciso di provare a costruirne uno con un amico... Seguendo alcuni video YouTube pensavo fosse relativamente semplice acquistando qualche kit da novellino.... Ovviamente i problemi non sono tardati ad arrivare... Ahimè... Premetto che il mio kit è l'f450 e il radiocomando un Tunirgy 9X... Montato il telaio e collegati i vari fili... Calibrati gli Esc... arrriva la parte di programmazione sul Mission Planner, ed ecco i primi problemi, eseguo calibrazioni assi e radiocomando e quando mi chiede di armare il drone niente da fare, dopo un po di smanettamenti scopro che si arma solamente con lo stick direzionale e non con quello del gas! non immaginate quanto tempo ci sto perdendo per capire il problema... i due stick sembrano essere invertiti. Come se non bastasse, appena armo, i motori tutte le volte girano in modo diverso o addirittura ne girano solo 2 o 1... Quale potrebbe essere il problema?
      Grazie in anticipo.
      Se parli di Mission Planner suppongo che hai una centralina che funziona con Ardupilot; non c'è nessun problema, funziona così, se non ci sono errori (gps, interferenze magnetiche alla imu ecc.) si arma gas a zero e yaw tutto a destra per 5 secondi; che girano 2 motori pure è normale, prova ad inclinarlo da tutte e 4 le parti e vedi se cambiano, tanto poi dovrai calibrare l'orizzonte;

      io ci sto smaneggiando con Pixhawk da un po' di mesi, e leggendo rileggendo, manuale sul sito e video, sto scoprendo che a volte non capisco perché non c'è niente da capire, in quanto il firmware predispone già tutto per il volo, basta solo assegnargli i versi di montaggio, i reverse e i fine corsa stick che hai già fatto; le funzioni sono semplici, talvolta anche troppo ridotte all'osso, seppure poi i parametri da poter modificare a piacere sono infiniti...
      Ultima modifica di flyhight; 22 ottobre 16, 14:20.
      FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
      MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

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      • #4
        Originariamente inviato da TheBunnyB Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, sono nuovo nel forum rosso...Sono alle prime armi con i droni anche se devo dire che mi interessano già molto, proprio per questo ho deciso di provare a costruirne uno con un amico... Seguendo alcuni video YouTube pensavo fosse relativamente semplice acquistando qualche kit da novellino.... Ovviamente i problemi non sono tardati ad arrivare... Ahimè... Premetto che il mio kit è l'f450 e il radiocomando un Tunirgy 9X... Montato il telaio e collegati i vari fili... Calibrati gli Esc... arrriva la parte di programmazione sul Mission Planner, ed ecco i primi problemi, eseguo calibrazioni assi e radiocomando e quando mi chiede di armare il drone niente da fare, dopo un po di smanettamenti scopro che si arma solamente con lo stick direzionale e non con quello del gas! non immaginate quanto tempo ci sto perdendo per capire il problema... i due stick sembrano essere invertiti. Come se non bastasse, appena armo, i motori tutte le volte girano in modo diverso o addirittura ne girano solo 2 o 1... Quale potrebbe essere il problema?
        Grazie in anticipo.
        Sono problemi semplicissimi da risolvere, tranquillo. Tanto per iniziare da tutte le calibrazioni compresa quella degli esc. Successivamente se trovi i comandi invertiti dalla radio puoi cambiare mode (mode1 gas a destra e movimento a sinistra, mode2 viceversa) e puoi invertire i controlli degli stick. Così dovresti risolvere buona parte dei problemi

        Inviato dal mio fornello elettrico da campo

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        • #5
          Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
          Ciao, innanzitutto che FC monti e in che mode voli?

          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

          APM 2.6, modalità Stabilize

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          • #6
            Originariamente inviato da TheBunnyB Visualizza il messaggio
            APM 2.6, modalità Stabilize
            No, intendevo il mode del radiocomando (mode1 o mode2)...comunque ti ha riposto l'utente sopra, tutto nella norma. Dopo i vari controlli prova a farlo decollare. Una lista di controlli che puoi fare prima del volo li trovi qui: http://arducopter.jimdo.com/programm...rima-del-volo/

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
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            • #7
              Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
              No, intendevo il mode del radiocomando (mode1 o mode2)...comunque ti ha riposto l'utente sopra, tutto nella norma. Dopo i vari controlli prova a farlo decollare. Una lista di controlli che puoi fare prima del volo li trovi qui: Test prima del volo - quadcopter

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

              Si scusa ci ho pensato dopo che potessi intendere quello. Ho già cambiato la mode ed ora gli stick sono a posto, provvederò con i controlli grazie mille.
              Siano benedetti i Forum!

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              • #8
                Ancora problemi

                Niente da fare i motori non girano alla stessa potenza e il drone va dove vuole lui, si ribalta appena do un po' di gas... Possibili soluzioni?

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                • #9
                  Originariamente inviato da TheBunnyB Visualizza il messaggio
                  Niente da fare i motori non girano alla stessa potenza e il drone va dove vuole lui, si ribalta appena do un po' di gas... Possibili soluzioni?
                  non ho letto il topic, quindi probabilmente è stato gia detto
                  sei sicura di aver montato la fc orientata correttamente?
                  Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

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                  • #10
                    Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                    non ho letto il topic, quindi probabilmente è stato gia detto
                    sei sicura di aver montato la fc orientata correttamente?
                    Cambia qualcosa? Non lo decido io il verso facendo le varie calibrazioni? Perchè in effetti per comodità di connessione dei cavi ho montato l'APM con l'entrata USB sul retro (per intenderci) al contrario del video che ho seguito...

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                    • #11
                      Originariamente inviato da TheBunnyB Visualizza il messaggio
                      Cambia qualcosa? Non lo decido io il verso facendo le varie calibrazioni? Perchè in effetti per comodità di connessione dei cavi ho montato l'APM con l'entrata USB sul retro (per intenderci) al contrario del video che ho seguito...
                      potrebbe non essere fatta correttamente la calibrazione, prova a fare questo esperimento, metti il modello in hovering e muovi leggermente gli stick e controlla se va in direzioni invertite rispetto a come lo piloti te.
                      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

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                      • #12
                        Originariamente inviato da TheBunnyB Visualizza il messaggio
                        Cambia qualcosa? Non lo decido io il verso facendo le varie calibrazioni? Perchè in effetti per comodità di connessione dei cavi ho montato l'APM con l'entrata USB sul retro (per intenderci) al contrario del video che ho seguito...
                        Va benissimo montarla come più comoda per i cavi, ma come fa lui a sapere se guida col volante in mano o sta verso dietro come sulle ruspe con la benna?? Assicuraci che non sei un troll altrimenti non posso aiutarti!! devi impostare AHRS_ORIENTATION tipo YAW 180.
                        FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
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                        • #13
                          Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
                          Va benissimo montarla come più comoda per i cavi, ma come fa lui a sapere se guida col volante in mano o sta verso dietro come sulle ruspe con la benna?? Assicuraci che non sei un troll altrimenti non posso aiutarti!! devi impostare AHRS_ORIENTATION tipo YAW 180.
                          Troll ?
                          ok l'ho settato ora provo
                          Ultima modifica di TheBunnyB; 28 ottobre 16, 17:34.

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                          • #14
                            Originariamente inviato da TheBunnyB Visualizza il messaggio
                            Troll ?
                            ok l'ho settato ora provo
                            risolto?
                            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

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                            • #15
                              Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                              risolto?
                              Niente da fare... neanche così. provo a invertire l'orientamento dell'APM? Potrebbe cambiare qualcosa?

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