annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

help Tricottero autocostruito

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • help Tricottero autocostruito

    Ciao a tutti, non so se è la discussione adatta e per tanto chiedo scusa ai moderatori;
    Ho un problema con un tricopter che ho costruito (vedi foto), il classico con i due motori controrotanti ed il terzo motore con servo di coda "un TGY 9018 MG analogico".
    Ho optato per una CC3D che avevo già sperimentata egregiamente su droni 250.
    Conoscendo il procedimento configuro alla lettera la centralina, dopo aver finito vado in giardino, provo il decollo ma mi accorgo che il servo sbacchetta in modo frenetico, impedendomi di decollare.
    Ora chiedo a voi esperti quali possono essere le probabili cause?, servo analogico?, setup dei pid? se si quali?, direzione del servo? ecc...
    Vi ringrazio anticipatamente
    File allegati

  • #2
    Setup del pid del rudder e poi per non saper ne leggere ne scrivere io metterei su un digitale abbastanza veloce.
    E' la stessa cosa che succede quando negli elicotteri si ha un guadagno o sensibilità alta quindi il gyro continua a correggere velocemente per cui ti ritrovi con la coda che "sbacchetta" velocemente, poi potresti avere anche lo sbacchettamento lento quindi va trovato il pid/gain giusto.
    Sbacchetta termine usato dagli elimodellisti
    Ultima modifica di laser02; 17 ottobre 16, 21:29.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la dritta
      "Sbacchettare" non so perché ho usato questo termine ma mi gusta
      Comunque l'importante è che ci siamo capiti no?
      Scherzi a parte, per il servo avevo solo quello a disposizione.
      Quindi devo ridurre la sensibilità, cioè questa zona? (cerchio rosso)
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Termine esatto

        Si è il pid relativo al Jaw

        Lavora anche sul valore Attitude dove dovresti avere più stabilizzazione piuttosto che in rate, più dedicato ad un volo "sportivo"
        Ultima modifica di laser02; 18 ottobre 16, 20:38.

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora, provo a ridurre gradualmente e vediamo che succede....

          Commenta


          • #6
            non va per niente bene... il tricottero continua ad essere instabile.
            Cosa succede: praticamente dando gas il modello inizia a impazzire, cioè aumentano i giri dei motori (probabilmente per contrastare i giri dell'altro), a questo punto non so più dove sbattere la testa
            La coda ha diminuito il suo "sbacchettare" ma mi sono accorto che non è l'unico problema. Fosse la CC3D ad essere compromessa?

            Commenta


            • #7
              c'è qualcuno disposto ad aiutarmi?...

              Commenta


              • #8
                forse non capisco io...se aumenti il gas aumentano i giri motore!

                Puoi postare un video?
                Il modello si alza o no?

                Commenta


                • #9
                  Mi spiego meglio, do gas gradualmente e a un certo punto a parte la coda tremolante i motori aumentano di giri quasi a ribaltarsi, ma non contemporaneamente il che sarebbe normale ma bensì ogni uno per fatti suoi, senza alzarsi dal terreno. Non appena posso farò un video...
                  Ultima modifica di brus74; 25 ottobre 16, 13:11.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X