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Tarot 680PRO Hexacopter

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  • Tarot 680PRO Hexacopter

    Apro questa discussione, in quanto non ho trovato nessun post che ne parlino, io ho appena finito di assemblarlo
    6 motori sunnysky 3508-20-580kv 4 recuperati dal quadri distrutto
    6 regolatori Turnigy Multistar 30 Amp BLHeli Multi-rotor Brushless ESC 2-6S V2.0 (EU Warehouse)
    il frame è questo:
    Tarot 680PRO HexaCopter Folding Frame 3K Carbon (KIT) (EU Warehouse)
    con una batteria multistar da 8 A, ho circa 25 minuti di autonomia, non ho ancora installato la gimbal e la telecamera, già così il drone in assetto di volo pesa 2750 Gr, in volo con 6 motori si comporta molto meglio dei quadri.
    P.S. se ci fosse già una discussione per questo drone, rabaltatela nella discussione esistente
    File allegati
    garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
    ....ASSAN........

  • #2
    azz.....nessuno che ha questo esacottero...eppure, facendolo volare, mi accordo che và benone, ed è un buon frame..e non tornerò più a costruire quadri...ma solo esa volano infinitamente meglio più stabile e preciso di un quadri...
    garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
    ....ASSAN........

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    • #3
      Ciao
      anch'io sono un felice (anzi: felicissimo) possessore di un TAROT 680 PRO. Ho perso molto tempo x settarlo a dovere (ho anche avuto molte disavventure -vedi miei vecchi post) ed ora ne sono davvero entusiasta.
      I motori sono questi: AX-4008Q-620KV Brushless Quadcopter Motor
      gli esc sono questi: Hobbywing X-Rotor ESC - 40amp (OPTO)
      le eliche sono queste: Multirotor Carbon Fiber T-Style Propeller 12x5.5 Black (CW/CCW) (2pcs)
      alimentato il tutto da queste batterie: Multistar High Capacity 4S 8000mAh Multi-Rotor Lipo Pack
      oppure da queste: Turnigy nano-tech 6000mah 4S 25~50C Lipo Pack
      Sono equipaggiato con un gimbal 3 assi della DJI ed una GoPro Black 3+.
      Carrelli retrattili e buzzer x avvisarmi della bassa tensione batterie.
      In origine avevo un controller A2 con IOSD Mark II: purtroppo per un errore mio ho tranciato le antenne della ricevente integrata ed ora si trova in assistenza. Nel frattempo volo con una NAZA V2, con eccellenti risultati. Il peso in OdV (completo di Gimbal, Telecamera ed ovviamente Batteria) è di 2650 Gr.: ho limato su tutto ed ancora manca qualcosina....
      Con le Multistar 8A volo 11 minuti, con le Turnigy 6A circa 9,3/10 min.
      Resto perplesso dai tuoi tempi di volo! Ho provato eliche 13 x 4,4 T-Motor, eliche in legno 12 x 6 (queste: http://www.************/product_info...oducts_id=9386 ) ed altre ancora, ma resto sempre intorno ai 10-11 minuti.
      Come fai a volare così tanto?
      Saluti
      Vincenzo

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      • #4
        Originariamente inviato da vincy201 Visualizza il messaggio
        Ciao
        anch'io sono un felice (anzi: felicissimo) possessore di un TAROT 680 PRO. Ho perso molto tempo x settarlo a dovere (ho anche avuto molte disavventure -vedi miei vecchi post) ed ora ne sono davvero entusiasta.
        I motori sono questi: AX-4008Q-620KV Brushless Quadcopter Motor
        gli esc sono questi: Hobbywing X-Rotor ESC - 40amp (OPTO)
        le eliche sono queste: Multirotor Carbon Fiber T-Style Propeller 12x5.5 Black (CW/CCW) (2pcs)
        alimentato il tutto da queste batterie: Multistar High Capacity 4S 8000mAh Multi-Rotor Lipo Pack
        oppure da queste: Turnigy nano-tech 6000mah 4S 25~50C Lipo Pack
        Sono equipaggiato con un gimbal 3 assi della DJI ed una GoPro Black 3+.
        Carrelli retrattili e buzzer x avvisarmi della bassa tensione batterie.
        In origine avevo un controller A2 con IOSD Mark II: purtroppo per un errore mio ho tranciato le antenne della ricevente integrata ed ora si trova in assistenza. Nel frattempo volo con una NAZA V2, con eccellenti risultati. Il peso in OdV (completo di Gimbal, Telecamera ed ovviamente Batteria) è di 2650 Gr.: ho limato su tutto ed ancora manca qualcosina....
        Con le Multistar 8A volo 11 minuti, con le Turnigy 6A circa 9,3/10 min.
        Resto perplesso dai tuoi tempi di volo! Ho provato eliche 13 x 4,4 T-Motor, eliche in legno 12 x 6 (queste: http://www.************/product_info...oducts_id=9386 ) ed altre ancora, ma resto sempre intorno ai 10-11 minuti.
        Come fai a volare così tanto?
        Saluti
        Vincenzo
        Tranquillo tu sei nella norma è garbo che probabilmente si è sbagliato , non può fare 27 min con un esa e motori da 580kv con peso da 2750 gr , sul 680 ci stanno al massimo le eliche da 13 e sia con 4s che con 6s anche se prosciugasse le sue batterie da 8000 potrebbe fare al massimo 18-19 min
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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        • #5
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          Tranquillo tu sei nella norma è garbo che probabilmente si è sbagliato , non può fare 27 min con un esa e motori da 580kv con peso da 2750 gr , sul 680 ci stanno al massimo le eliche da 13 e sia con 4s che con 6s anche se prosciugasse le sue batterie da 8000 potrebbe fare al massimo 18-19 min
          Vincy con la tua configurazione 8000 mah 4s ed eliche da 12 peso 2650 kv 620 dovresti poter fare anche 13 min , ma dipende cosa lasci dentro le batterie , se puoi dire quanto ricarichi nelle tue 8000 dopo che sei atterrato dopo 11min ci faresti una cortesia.


          Ps probabilmente Garbo ha messo i tempi che faceva con il quadri ed eliche da 15
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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          • #6
            Giusto: sono appena tornato a casa ed ho controllato il tutto. Dunque il peso in ODV è di 2629 gr. scendo a terra non appena il buzzer suona (è impostato a 3,7) e nelle batterie mi rimane circa il 25% di carica. Le ricarico a 2,5 e quando sono al 97% a 0,1. Mediamente ci vanno dentro 4800/5100 Ma. E questo mi sembra strano, ma con tre caricabatterie diversi visualizza sempre gli stessi risultati (con differenze inconsistenti).
            Da notare che le batterie da 8A hanno una decina di cariche/scariche, mentre le Turnigy da 6A sono oltre le 180 (infatti se lasciate ferme per alcuni giorni cominciano a perdere carica, nell'ordine di un 2%). Ora ho da lavorare un poco ma stasera verso le 19 vado a svolazzare e controllerò scrupolosamente il tutto. Saluti

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            • #7
              Originariamente inviato da vincy201 Visualizza il messaggio
              Giusto: sono appena tornato a casa ed ho controllato il tutto. Dunque il peso in ODV è di 2629 gr. scendo a terra non appena il buzzer suona (è impostato a 3,7) e nelle batterie mi rimane circa il 25% di carica. Le ricarico a 2,5 e quando sono al 97% a 0,1. Mediamente ci vanno dentro 4800/5100 Ma. E questo mi sembra strano, ma con tre caricabatterie diversi visualizza sempre gli stessi risultati (con differenze inconsistenti).
              Da notare che le batterie da 8A hanno una decina di cariche/scariche, mentre le Turnigy da 6A sono oltre le 180 (infatti se lasciate ferme per alcuni giorni cominciano a perdere carica, nell'ordine di un 2%). Ora ho da lavorare un poco ma stasera verso le 19 vado a svolazzare e controllerò scrupolosamente il tutto. Saluti
              ti allego il file excel che ho fatto da droghiere dei multirotori
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...%20rev3.5.xlsx
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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              • #8
                Aggiornamento
                stasera ho volato così: eliche T-Motor 13 x 4,4, batterie Multistar 8A (caricate ieri) GoPro e trasmettitore video. Ho spremuto più del solito le batterie (ne ho succhiate due) volando per circa un minuto dopo il buzzer. C'era vento 10/12 Km da sud e faceva molto caldo. Una batteria è durata 12 minuti e 24 secondi di volo: appena sceso ho misurato le celle e stavano tra il 19 ed il 20%, carica totale residua 20%; l'altra è durata 13 minuti e 31 secondi e aveva una carica residua del 15%, con celle abbastanza sbilanciate. Di solito non le scarico così: vediamo quanto ci va dentro. Il multiaffare sta in hovering con il 48% del gas e nonostante il venticello stava molto fermo: domani se mi libero prima riprovo con le eliche da 12 x 5,5. Grazie Blade x il prezioso documento!
                Saluti

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                • #9
                  Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  ti allego il file excel che ho fatto da droghiere dei multirotori
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...%20rev3.5.xlsx
                  Complimenti per il foglio di calcolo excel, è impressionante la precisione che ha, ho appena fatto delle prove e per curiosità ho riportato i dati sul foglio, ed a dato il tempo esatto del volo
                  RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                  • #10
                    Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                    Complimenti per il foglio di calcolo excel, è impressionante la precisione che ha, ho appena fatto delle prove e per curiosità ho riportato i dati sul foglio, ed a dato il tempo esatto del volo
                    Calma calma , si diciamo che va abbastanza bene , ma non è proprio cosi preciso , per quello che serve per aiutare a dimensionare è piu che sufficiente
                    Non va tanto bene per i multirotori di piccole dimensioni , ho sempre riscontrato scarti elevati o meglio preferisco dire funziona bene se il parametro
                    N°s x Dia pale in pollici x KV è compreso tra 22000 e 38000
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Calma calma , si diciamo che va abbastanza bene , ma non è proprio cosi preciso , per quello che serve per aiutare a dimensionare è piu che sufficiente
                      Non va tanto bene per i multirotori di piccole dimensioni , ho sempre riscontrato scarti elevati o meglio preferisco dire funziona bene se il parametro
                      N°s x Dia pale in pollici x KV è compreso tra 22000 e 38000
                      Ieri finito il volo e tornato a casa ho messo in carica la batteria per fare delle altre prove oggi, a fine carica segnava 11.880, la batteria è una tattu 12000 4s, eliche da 13 , motori da 620 e un peso al decollo di 3.5kg il volato in media è sempre tra i 22/24 min, con il foglio se non ricordo male da 23/26 min.

                      Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
                      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                      • #12
                        Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                        Ieri finito il volo e tornato a casa ho messo in carica la batteria per fare delle altre prove oggi, a fine carica segnava 11.880, la batteria è una tattu 12000 4s, eliche da 13 , motori da 620 e un peso al decollo di 3.5kg il volato in media è sempre tra i 22/24 min, con il foglio se non ricordo male da 23/26 min.

                        Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
                        Se hai portato una 4S a 11.88v la stai letteralmente DISTRUGGENDO.
                        Meno di 3v per cella è letale per le lipo...

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                        • #13
                          Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
                          Se hai portato una 4S a 11.88v la stai letteralmente DISTRUGGENDO.
                          Meno di 3v per cella è letale per le lipo...
                          Ho dimenticato di scrivere l unita' di misura (mah) non sono matto che butto 190 euro di batteria ;)

                          Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
                          RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                          • #14
                            Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                            Ho dimenticato di scrivere l unita' di misura (mah) non sono matto che butto 190 euro di batteria ;)

                            Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
                            Sembrava quasi il voltaggio, mi è venuto un colpo
                            Comunque per essere una 12000 la scarichi ben bene!
                            Ricorda che si consiglia di usare l' 80% della capacità della LiPo.. è stato studiato che la batteria ne giova in quanto a cicli di ricarica

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                            • #15
                              Salve mi inserisco in questa discussione per avere qualche consiglio in merito, sto ultimando il mio Tarot Fy680b01 con le seguenti installazioni, dji naza m v2 esc HobbyWing platino 30A pro gimbal T4-3D 3aix brushless TL3D01 e motori T-Motor 2814 da Kv 710, ora mi rimane solo per ultimare le batterie e le eliche, per le eliche avevo pensato di installare questo tipo (http://www.************/product_info...eywords=eliche 13) poi correggetemi o se avete qualche consiglio da darmi, poi per le batterie ero indecise se installare una batteria lipo 4s da 12000mAh o da 16000mAh ma che costicchiano oppure due batterie lipo in parallelo, comunque rimanendo al massimo sui 3,5 kg e su il calcolo di ecalc con questa configurazione dovrei essere più o meno sui 20-30 minuti di volo vi posto qui le foto del calcolo poi correggetemi se ho sbagliato qualcosa grazie.
                              Imgur: The most awesome images on the Internet
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