annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per elettronica su mongolfiera

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per elettronica su mongolfiera

    Buonasera a tutti.
    ho gia postato la domanda in radiocomandi ma mi hanno detto di chiedere qui a voi quindi eccomi qua
    sto progettando una mongolfiera, e avrei bisogno dei seguenti componenti, ovviamente io vi posto cio che vorrei, ma non so se esiste qualcosa di simile, quindi consigliatemi con cio che cè sul mercato o con soluzioni che vi sembrano dei buoni sostituti.

    Una centralina che sia programmabile, in questo modo posso avere la certezza che la mongolfiera esegua determitate operazioni in caso di perdita del segnale, cosi che non cada se passando lontano da me non riesco piu a comandarla (senza quindi la mia influenza, devo poter fare in pratica un piano di volo o simile, quindi sarebbe da collegare al pc se possibile)

    Devo poterci collegare anche un altimetro non barmetrico ma laser o simile, perchè è la distanza dal suolo che conta non l altitudine fine a se stessa.

    Nel caso sapete anche se e dove posso prendere delle microvalvole che possano portare gas in pressione e azionabili con un servo?
    Grazie a tutti

  • #2
    levami una curiosità.. quale è il divertimento di una mongolfiera rc? giusto per capire
    ma se ci metti un filo non è la stessa cosa?
    il gas io lo regolo con una tank da macchina a vapore ma nel mio caso ne basta poco..
    ho l'impressione che però a te serva un bel getto
    questa è simile alla mia..
    LIVE STEAM BIX 013 CERAMIC BURNER GAS KIT FOR MAMOD / MSS LOCOS | eBay
    Ultima modifica di wrighizilla; 05 novembre 15, 20:28.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
      levami una curiosità.. quale è il divertimento di una mongolfiera rc? giusto per capire
      ma se ci metti un filo non è la stessa cosa?
      il gas io lo regolo con una tank da macchina a vapore ma nel mio caso ne basta poco..
      ho l'impressione che però a te serva un bel getto
      questa è simile alla mia..
      LIVE STEAM BIX 013 CERAMIC BURNER GAS KIT FOR MAMOD / MSS LOCOS | eBay
      quale è il divertimento? bho ma mi piace un sacco farla volare
      per il getto non è un problema, io uso propano liquido, ma non capisco bene cosè e come funziona quello che mi hai linkato, è una valvola per il gas con una bobina che apre e chiude? va collegata alla ricevente?
      comunque la valvola è l ultimo dei miei problemi, mal che vada ne prendo una dal ferramenta e la comando con un servo.
      ciò che mi preme di piu è capire come diavolo funzionano le centraline programmabili, come collegargli un altimetro e far funzionare il tutto
      sai aiutarmi?

      Commenta


      • #4
        A che altezze vuoi arrivare e come intendi comandare gli spostamenti orizzontali? Grandezza della mongolfiera?

        Per quanto riguarda l'altimetro, quelli barometrici si possono azzerare a terra, quindi non dovrebbe essere un problema avere l'altezza relativa al suolo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
          A che altezze vuoi arrivare e come intendi comandare gli spostamenti orizzontali? Grandezza della mongolfiera?

          Per quanto riguarda l'altimetro, quelli barometrici si possono azzerare a terra, quindi non dovrebbe essere un problema avere l'altezza relativa al suolo.
          altezza sui 50 metri, ma ovviamente penso devo impostarla nella centralina.
          la mongolfiera è una 8 metri cubi da me progettata, alimentata a propano liquido, larga circ 3 metri e alta 4 per intenderci
          gli spostamenti non li controllo,va in base al vento, ma ovviamente sceglierei giorni di bonaccia per lanciarla e se cerca di scappare la faccio atterrare
          l altimetro baromatrico va benone se si puo azzerare a terra, ma che scarto ha?
          e soprattutto come faccio a dire alla centralina apri il gas, chiudi controlla l altezza fai questo e quello in base alla situazione?
          è questo il mio problema XD
          mi sapete aiutare?
          accetto volentieri consigli link e spiegazioni in quanto non ostante ho solo altimetro e gas da gestire non so cosa mi serve come collegarli e come comandarli, sono niubbo al 100% riguardo le centraline e co sorry.
          in compenso se volete consigli sulle mongolfiere ben felice di aiutarvi

          Commenta


          • #6
            Per ora ti posso solo dire che il barometro è molto preciso, diciamo nell'ordine di 10cm grosso modo.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Il volo autonomo è vietato, quindi scordati di comandare la mongolfiera da una centralina. Quello che puoi fare è far atterrare più velocemente possibile la mongolfiera in caso di perdita di segnale (fail safe). È una cosa che si imposta direttamente sulla ricevente, non c'è bisogno di nessuna centralina.

              Riguardo l'altimetro: quelli telemetrici per la mia radio hanno 10cm di precisione.

              Sono comunque dello stesso parere di wrighizilla: non capisco cosa ci puoi trovare di entusiasmante nel poter regolare solo salita e discesa per 50m di un mezzo che oltre quello è ingovernabile.

              Inoltre vedo il progetto un po' troppo pericoloso: se succede qualcosa ed il fail safe non scatta (alla fine è un automatismo anche lui e come tale soggetto a malfunzionamenti) la mongolfiera se ne va in balia del vento chissà dove. Può salire incontrollata fino ai corridoi aerei con notevole pericolo per la navigazione aerea civile.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                Il volo autonomo è vietato, quindi scordati di comandare la mongolfiera da una centralina. Quello che puoi fare è far atterrare più velocemente possibile la mongolfiera in caso di perdita di segnale (fail safe). È una cosa che si imposta direttamente sulla ricevente, non c'è bisogno di nessuna centralina.

                Riguardo l'altimetro: quelli telemetrici per la mia radio hanno 10cm di precisione.

                Sono comunque dello stesso parere di wrighizilla: non capisco cosa ci puoi trovare di entusiasmante nel poter regolare solo salita e discesa per 50m di un mezzo che oltre quello è ingovernabile.

                Inoltre vedo il progetto un po' troppo pericoloso: se succede qualcosa ed il fail safe non scatta (alla fine è un automatismo anche lui e come tale soggetto a malfunzionamenti) la mongolfiera se ne va in balia del vento chissà dove. Può salire incontrollata fino ai corridoi aerei con notevole pericolo per la navigazione aerea civile.
                porta gas a bordo e dalle dimensioni immagino sia anche una bella fiaccola.. non so se mi spiego.. se casca su un albero per esempio? siamo sicuri che sia il caso di fare un modello del genere? più di 70 metri non puoi salire quindi tanto vale non farla nemmeno rc.. ci metti un rocchetto e la guardi come la vernice che asciuga fin quando non finisce il gas
                oh.. scherzo se ti piace degustibus ma non riesco a immaginare dove stia la goduria
                Ultima modifica di wrighizilla; 05 novembre 15, 22:04.

                Commenta


                • #9
                  Vabbè ci può mettere un filo di sicurezza che la faccia restare entro i limiti e poi si può divertire a progettare il controllo del gas.. alla fine si tratta di realizzare il classico sistema di controllo PID per l'azionamento di una valvola in base al valore letto in ingresso.
                  Se ha un po' d'esperienza in microcontrollori lo può fare anche da solo, penso ci siano dei tutorial a giro da riadattare.
                  Alla fine è un hobby anche questo, se gli piace che male c'è.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                    Il volo autonomo è vietato, quindi scordati di comandare la mongolfiera da una centralina. Quello che puoi fare è far atterrare più velocemente possibile la mongolfiera in caso di perdita di segnale (fail safe). È una cosa che si imposta direttamente sulla ricevente, non c'è bisogno di nessuna centralina.

                    Riguardo l'altimetro: quelli telemetrici per la mia radio hanno 10cm di precisione.

                    Sono comunque dello stesso parere di wrighizilla: non capisco cosa ci puoi trovare di entusiasmante nel poter regolare solo salita e discesa per 50m di un mezzo che oltre quello è ingovernabile.

                    Inoltre vedo il progetto un po' troppo pericoloso: se succede qualcosa ed il fail safe non scatta (alla fine è un automatismo anche lui e come tale soggetto a malfunzionamenti) la mongolfiera se ne va in balia del vento chissà dove. Può salire incontrollata fino ai corridoi aerei con notevole pericolo per la navigazione aerea civile.
                    il volo autonomo è in parte necessario, non voglio dire che deve volare da sola, ma se perdo il segnale non è un drone che la faccio atterrare, se tolgo gas cade di conseguenza deve mantenere la quota fino a quando non riprendo il segnlae.
                    a perte questo dove si trova un altimetro telemetrico? e come funziona? nel senso, come lo collego e come programmo la centralina?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                      porta gas a bordo e dalle dimensioni immagino sia anche una bella fiaccola.. non so se mi spiego.. se casca su un albero per esempio? siamo sicuri che sia il caso di fare un modello del genere? più di 70 metri non puoi salire quindi tanto vale non farla nemmeno rc.. ci metti un rocchetto e la guardi come la vernice che asciuga fin quando non finisce il gas
                      oh.. scherzo se ti piace degustibus ma non riesco a immaginare dove stia la goduria
                      se dovesse cadere si spegnerebbe, a questo mi serve la centralina programmabile.
                      per il resto non sono nuovo delle mogolfiere ;-) se mi permetti so cosa faccio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Suofford Visualizza il messaggio
                        se dovesse cadere si spegnerebbe, a questo mi serve la centralina programmabile.
                        per il resto non sono nuovo delle mogolfiere ;-) se mi permetti so cosa faccio
                        non lo metto in dubbio ci farei volentieri un volo su una vera, quello di sicuro

                        ma spiega meglio.. così magari capisco l'oggetto: con la radio cosa comandi di preciso?
                        che si fa con la mongolfiera rc?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Suofford Visualizza il messaggio
                          il volo autonomo è in parte necessario, non voglio dire che deve volare da sola, ma se perdo il segnale non è un drone che la faccio atterrare, se tolgo gas cade di conseguenza deve mantenere la quota fino a quando non riprendo il segnlae.
                          Tu parti dal presupposto che puoi perdere il segnale radio e quindi vuoi fare affidamento alla centralina, come se questa ti potesse dare la sicurezza. Ma se va in tilt la centralina? Hai pensato a questa evenienza? Se la valvola del gas si blocca in posizione aperta?

                          Contrariamente ad un aereo (che se non è pilotato prima o poi cade, più prima che poi) ed ad un multirotore (che o cade a piombo o se ne va per i fatti suoi ma ha una scarsissima autonomia e quindi non fa molta strada) un pallone aerostatico pieno di gas può andarsene in giro autonomamente per un tempo indefinito e raggiungere quote considerevoli.

                          Ripeto: troppo pericoloso. Punto. A meno che tu non ci colleghi un cavo di sicurezza che lo rende di fatto un pallone frenato.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                            non lo metto in dubbio ci farei volentieri un volo su una vera, quello di sicuro

                            ma spiega meglio.. così magari capisco l'oggetto: con la radio cosa comandi di preciso?
                            che si fa con la mongolfiera rc?
                            Certamente sono felice che me lo hai chiesto e cercherò di essere il piu chiaro possibile cosi da evitare fraintendimeti
                            la mongolfiera è per me un affascinante oggetto volante, una bolla di pace nel cielo libera di volare cullata dal vento.
                            io abito in una ziona completamente di campagna e per me è un grande vantaggio
                            in pratica una volta gonfiata la mongolfiera in una giornata di quasi totale assenza di vento la faccio decollare e poi con un mio amico anche lui appassionato la seguimao in macchina, uno guida e l altro guida la mongolfiera.
                            capita però talvolta che se una strada mi porta particolarmente lontano la mongolfiera non prende piu il segnale e qui si incorre in pericoli di incedio/ o rotture della stessa.
                            da qui la necessita di una centralina che ne gestisca momentaneamente il volo se io sono lontano
                            ti posso assicurare che veder volare qualcosa di autocostruito fosse anche una lanterna cinese è davero fantastico e probabilmente lo sai anche tu
                            qui il link di una mia recente costruzione

                            https://www.youtube.com/watch?v=U8ktCezmh3k

                            per rispondere alla tua domanda con piu precisione io controllo solo 2 valvole, la principale che se aperta alimenta automaticamente tutto il circuito del gas, e il getto di propano liquido diretto dentro l involucro,
                            se apro la valvola 2 il propano liquido esce, si incendia con la fiamma pilota, scalda linvolucro che sale, quindi con questa valvola regolo la quota.
                            quando invece ho deciso di atterrare, la faccio scendere dandogli meno gas e in prossimita del terreno chiodo l alimentazione principale cosi da spegnere il tutto ed evitare di bruciare l involucro o altro
                            spero di aver spiegato tutto e che ti piaccia il video.
                            ora attendo consigli per l elettronica

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                              Tu parti dal presupposto che puoi perdere il segnale radio e quindi vuoi fare affidamento alla centralina, come se questa ti potesse dare la sicurezza. Ma se va in tilt la centralina? Hai pensato a questa evenienza? Se la valvola del gas si blocca in posizione aperta?

                              Contrariamente ad un aereo (che se non è pilotato prima o poi cade, più prima che poi) ed ad un multirotore (che o cade a piombo o se ne va per i fatti suoi ma ha una scarsissima autonomia e quindi non fa molta strada) un pallone aerostatico pieno di gas può andarsene in giro autonomamente per un tempo indefinito e raggiungere quote considerevoli.

                              Ripeto: troppo pericoloso. Punto. A meno che tu non ci colleghi un cavo di sicurezza che lo rende di fatto un pallone frenato.
                              mi spiace che stai dimostrando una nulla conoscenza di palloni aerostatici.
                              ti spiego una cosa:
                              l autonomia in caso di avaria è ben inferiore ad un drone, perche se la valvola si chiude il pallone si raffredda e scende nel giro di pochi minuti, se rimane aperta non va su a 4000 metri come pensi tu, semplicemente FONDI (non bruci) l involucro e cade sempre nel giro di pochi minuti.
                              comunque non ho chiesto nè lezioni di pericolosita e nemmeno la morale.
                              se vuoi aiutarmi con l elettronica sono tutto orecchi altrimenti la paternale non mi interessa grazie.
                              in amicizia
                              Suofford

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X