annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BuildLog MetalSlug 250 FPV Racer

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BuildLog MetalSlug 250 FPV Racer

    Cominciato per gioco, spero di finirlo.

    Una evoluzione del mio concetto di Multirotore stampato 3D.
    La fusoliera è portante ed estremamente rigida nonostante sia cava.


    Certo non è leggerissimo ma già solo chiusa a frizione è rigidissima.
    4 viti M3 passano il fondo della fusoliera, gli assi in carbonio e un piano in vetronite interno aumentando la rigidità.



    Gli ESC hanno il loro spazio sul fondo con fori di ventilazione.
    Sopra la piastra in vetronite c'è spazio per una Naze32 o una CC3D togliendo i connettori e saldando i fili.
    Il vano batterie dovrebbe poter ospitare fino ad una 3S2200 (ho preso le dimensioni delle zippy).

    In cabina di pilotaggio va la telecamera.

    Per finirlo avrei a disposizione dei roxxy che vano montati al contrario e protetti da impatti a terra, da quì i pod motore cicciotti.

    Ecco il Link al progetto:
    MetalSlug 250 FPV Racer quadcopter by crisiinvolo - Thingiverse

    E' solo un abbozzo, per esempio voglio tagliare via la coda e prevedere di montarne una in vetoronite.
    Voglio anche estendere l'ordinata davanti alla batteria fino al tetto della cabina per aumentarne la sopravvivenza in caso di cappottamento.
    Se trovassi qualcuno che sa disegnare meglio di me la fusoliera sarebbe il massimo.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

  • #2
    Due pod motore freschi freschi di stampa:


    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Aggiorno veloce che vedo interessa poco il Fai Da Te....

      Presi 4 ESC generici 12A simonk. (peccato Jonathan avesse finito i full power che vanno anche 4S)
      Ho brutalmente saldato positivi e negativi ai cavi batteria.
      Uno degli ESC alimenta la CC3D, speriamo non assorba molto.
      Quindi i 4 segnali motore, un positivo e ed un negativo (saldando i 4 neri dei cavetti segnale) vanno al vano elettronica di volo.


      Ho ristampato i Motor POD per ospitare i Mystery A2208-14 da 1450Kv
      I motori li ho scelti perchè ce li avevo praticamente nuovi.
      Secondo Echalc con le 5" a 4S (che però non reggono gli ESC) o con le 6" a 3S dovrei avere un hovering decente.


      Non credo monterò elettronica FPV, prima lo voglio vedere in volo.
      Sto smadonnando con la CC3D della tarrot ora che non vuole saperne di connettersi alla GCS una volta salvati i parametri.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Per curiosità, quanto pensi possa arrivare a pesare a progetto ultimato?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da matteo_sine Visualizza il messaggio
          Per curiosità, quanto pensi possa arrivare a pesare a progetto ultimato?
          Ho paura che supererò 600gr con una 3S 1800
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
            Ho paura che supererò 600gr con una 3S 1800
            A me piace l'idea , occorrerebbe lavorare di piu sugli spessori della struttura e adottatre forme piu strutturali ,ma leggere come le forme geodetiche
            solo una domanda è un po grossolana la finitira della tua stampante 3d , fare cose estetiche diventera diffcile.....anche se poi a 3 mt in cielo chi le vede!!
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              ciao, molto interessante il micro stampato in 3D... mi sto imbarcando anche io nella stessa avventura

              che stampante usi ? materiale ?
              superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

              Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                A me piace l'idea , occorrerebbe lavorare di piu sugli spessori della struttura e adottatre forme piu strutturali ,ma leggere come le forme geodetiche
                solo una domanda è un po grossolana la finitira della tua stampante 3d , fare cose estetiche diventera diffcile.....anche se poi a 3 mt in cielo chi le vede!!
                Si ci sarebbe molto da sperimentare in effetti.
                Ho usato Cura che non mi permette di lavorare facilmente sui settaggi ma garantisce un risultato buono più facilmente.
                Dovrei provare a ridurre le pareti lasciando lo stesso riempimento del 15% o ridurre il riempimento anche se solo muso e coda ne usa tanto.

                Per la finitura, ho stampato a 0.4mm di spessore che genera una superficie rugosa ma impiega "solo" 4 ore per stampare una semi fusoliera, se impostassi 0.2mm gli strati, avrei una superficie più liscia ma una stampa da 8 ore e qualche difficoltà in più in fase di stampa.

                Altra prova da fare sarebbe usare l'ABS che è più leggero ed elastico, anche se meno rigido, non l'ho usato perchè mi si frattura sfagliandosi credo di sbagliare qualcosa oppure ho ABS di scarsa qualità.

                Per la finitura non ho trovato nessuno che mi disegni un esterno più dettagliato.
                Meno superfici piane ci sono e meno si vede il difetto di stampa.

                Quello che mi premeva sperimentare, ne ho parlato nella sessione CNC, è che una fusoliera del genere secondo me è enormemente superiore come resistenza ai classici piani avvitati 2D stile lastre carbonio.

                P.S. Non intendo che la stampa 3D sia superiore al carbono, intendo dire che se devi stampare 3D devi dimenticare tutto quello che si fa con il carbonio o vetronite.
                La plastica è flessibile e pesa di più del carbonio, non c'è confronto. Se vogliamo rendere sensata una stampa dobbiamo sfruttare la tersa dimensione che il carbonio non può usare a meno di incastri e viti.
                Ultima modifica di crisiinvolo; 08 luglio 15, 10:14.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
                  ciao, molto interessante il micro stampato in 3D... mi sto imbarcando anche io nella stessa avventura

                  che stampante usi ? materiale ?
                  Prusa I2 un pò modificata.
                  Quello è PLA ESun di Hobby King stampato a 225°

                  Come dicevo l'ABS sulla carta dovrebbe essere superiore, più leggero più elastico.
                  La minore rigidità dovrebbe essere compensata bene dalla struttura.

                  Dicono molto bene anche del PETG ma non ho avuto tempo di usarlo.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Un'altra prova che vorrei fare è impostare a 0 lo spessore del fondo, che nel caso della ma fusoliera è la superficie a contatto tra le 2 semifusoliere risparmiando molta plastica che contribuisce poco alla rigidità.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Bellissimo progetto, continua a postare foto! Anche se ti sembra non seguito in realtà lo è

                      Come hai fissato i pod ai tubi in carbonio? e dove fai passare i cavi dei motori?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                        Bellissimo progetto, continua a postare foto! Anche se ti sembra non seguito in realtà lo è

                        Come hai fissato i pod ai tubi in carbonio? e dove fai passare i cavi dei motori?
                        Le prime versioni dei POD li avevo fatti a vite ma si crepa la plastica se stretto troppo.
                        Questi sono semplicemente forati 10mm come l'asse. una volta stampati si passano con una punta da trapano da 10mm che gira al contrario per non agganciare e strappare la plastica ma asportarla per attrito.
                        I tubi entrano molto ad attrito, fischiano se li ruoti. Una volta posizionati li fisserò con una goccia di cianoacrilica.
                        Certo in caso di urto è facile cedano e ruotino ma riposizionarli è un attimo, il fondo piatto aiuta ad allinearli.

                        I cavi motore entrano dai pod al centro del tubo in carbonio. dentro la fusoliera ho fresato il fianco del tubo in maniera da aprire una finestrella dove far uscire i cavi immediatamente davanti gli ESC. E' stato un pochino delicato saldarli con cavi così corti.
                        Non sono riuscito a trovare una soluzione (leggera) per cambiare un POD motore rotto senza dover dissaldare i cavi però.
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          Le prime versioni dei POD li avevo fatti a vite ma si crepa la plastica se stretto troppo.
                          Questi sono semplicemente forati 10mm come l'asse. una volta stampati si passano con una punta da trapano da 10mm che gira al contrario per non agganciare e strappare la plastica ma asportarla per attrito.
                          I tubi entrano molto ad attrito, fischiano se li ruoti. Una volta posizionati li fisserò con una goccia di cianoacrilica.
                          Certo in caso di urto è facile cedano e ruotino ma riposizionarli è un attimo, il fondo piatto aiuta ad allinearli.

                          I cavi motore entrano dai pod al centro del tubo in carbonio. dentro la fusoliera ho fresato il fianco del tubo in maniera da aprire una finestrella dove far uscire i cavi immediatamente davanti gli ESC. E' stato un pochino delicato saldarli con cavi così corti.
                          Non sono riuscito a trovare una soluzione (leggera) per cambiare un POD motore rotto senza dover dissaldare i cavi però.
                          Anch'io uso frequentemente la soluzione di passare cavi all'interno di tubi in carbone per poi farli uscire attraverso fori o asole sul tubo stesso , solo che dopo tanti voli il tubo di carbone inizia a tagliare la guaina cavo, (probabilmente sono le vibrazioni che creano fretting tra cavo e tubo , da allora in poi aggiungo un termo retraibile sul cavo nella zona dove passa all'esterno del tubo , questo per portezione ulteriore e poi quando vedo la guaina termoretraibile segnata la cambio cosi evito di avere la guaina vera tagliata.
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta


                          • #14
                            P.S. Non intendo che la stampa 3D sia superiore al carbono, intendo dire che se devi stampare 3D devi dimenticare tutto quello che si fa con il carbonio o vetronite.
                            La plastica è flessibile e pesa di più del carbonio, non c'è confronto. Se vogliamo rendere sensata una stampa dobbiamo sfruttare la tersa dimensione che il carbonio non può usare a meno di incastri e viti.
                            concordo al 100%
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #15
                              Dettaglio dell'uscita cavi motore dal tubo di carbonio, come consigliato da Blade-Slap ho proteto i cavi all'uscita, un pezzetto di guaina tagliata e riavvolta sui cavi tenuta da un goccio di colla a caldo per essere removibile in caso di lavori:


                              Ho posizionato in coda la RX con le antennine una orientata verso coda ed una lateralmente. Col senno di poi potevo fare 2 fori verso l'alto angolati 45°:


                              Ho ruotato di 90° la CC3D per avere l'USB sul fianco.
                              Ho fatto un foro per far passare il connettore USB ora dovrei essere pronto a chiudere la fusoliera.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X