annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le mie considerazioni sul Parrot Bebop Drone

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le mie considerazioni sul Parrot Bebop Drone

    Chiedo scusa ai moderatori se apro questa discussione prima che venga riaperta quella ufficiale, ma c'è gente che per decidere se comprare o meno questo prodotto stava aspettando le mie considerazioni. Pertanto mi sentivo in dovere di scrivere questo post il prima possibile. Appena verrà riaperta la discussione ufficiale potrete spostare tranquillamente li questo post.

    Ho aspettato questo drone con molta speranza e tante aspettative, ammaliato da specifiche tecniche che sulla carta facevano davvero ben sperare. Ho preso spesso le difese di questo nuovo concentrato tecnologico di casa Parrot, cercando di difenderlo da attacchi di chi, senza averlo mai provato, criticava a prescindere. Seppur puntualizzando più volte che avrei elargito le mie considerazioni definitive solo dopo averlo testato, anche io ho però basato la mia difesa basandomi solo sulle specifiche tecniche, i video in rete e i commenti di altri utenti. Dopo averlo provato, l'amara realtà è che c'è ben poco da difendere. E di questo me ne dispiaccio davvero molto.

    Io ho acquistato e testato la versione con SkyController, quella da 899 €, pertanto le mie conclusioni vertono principalmente su questa versione.



    Partiamo dalle (poche) cose buone:

    La struttura non è così male come altri hanno scritto. Anzi, è piuttosto ben fatta. Le parti in polistirolo ci possono pure stare, se non altro i ricambi costeranno pochi euro. Il frame è comunque abbastanza solido. La stabilizzazione video digitale è fantasica, proprio come avevamo già appurato tramite i video su internet. La stabilizzazione software avviene in tempo reale mediante 2 processori. Sul bebop drone è installato un sistema operativo Linux che gestisce tutti i processi, e questo penso che lo renda il primo drone a svolgere qualcosa del genere. Altra cosa positiva è il blocco dei motori in caso di contatto con un oggetto. Lo rende un tantino più sicuro di quello che sarebbe potuto essere senza questa utile misura di sicurezza. La qualità costruttiva degli accessori in generale è molto accurata, sia lo SkyController, sia le batterie, caricabatterie ecc... hanno un design molto elegante e sono davvero ben assemblati. Il paraluce per tablet incluso nella confezione è di alta qualità, certamente uno dei migliori che io abbia mai visto. Il sensore ad ultrasuoni limita correttamente l'altezza massima del drone in interni. Anche il packaging si presenta molto bene. Tutto qui? Purtroppo si.



    Le cose che proprio non vanno:

    Il software è qualcosa di imbarazzante. Quando leggevo dei vari problemi software, mi ero immaginato un'applicazione con qualche bug di troppo... signori non è così. Qualcuno parlava di betatesting da parte degli utenti, ma con questo software il drone non è affatto a livello beta. E' poco più di un prototipo. Sul software stanno almeno 1 anno indietro e sono del tutto sfiduciato che possano farcela da soli. Vedendo il software in azione la data di uscita più corretta doveva essere Dicembre 2015. Io che ho un'azienda che sviluppa software e applicazioni sono davvero sconcertato che si possa immettere sul mercato roba simile, applicata ad oggetti volanti. Se il software l'avessimo sviluppato noi, non ci dormirei la notte. Attenzione che non sto parlando solo dell'applicazione di controllo, ma di tutto il software. Anche con lo SkyController il drone vola totalmente in modo automatizzato. Si tu muovi lo stick, ma è il software ad analizzare quello che gli dicono i vari sensori e a decidere cosa fare effettivamente. C'è un cervello software che decide cosa è meglio fare. Se vuoi immettere sul mercato un drone che praticamente vola solo in modo automatico, il software deve essere PERFETTO. In tanti qui scrivevano che il bebop è solo un giocattolo. Con questo software il bebop è solo un oggetto pericoloso.

    Anche l'app non è da meno. Crasha praticamente sempre, anche se questo (diamogli il beneficio del dubbio) potrebbe variare anche in funzione del device dove è installata.

    FPV? Non scherziamo. Quella scritta sulla confezione è solo pubblicità ingannevole. Non c'è solo il lag (ritardo dell'immagine a video) ma anche i costanti freeze (immagine che rimane bloccata per 1/2 secondi). E parlo dello SkyController a 2 metri di distanza dal drone! In tanti direbbero "con la tecnologia wifi che cosa ti aspettavi"... non diciamo assurdità! E' il loro software che gestisce "ad minchiam" la trasmissione dati wifi. Le potenzialità del wifi sono ben al di sopra di quello che loro riescono a fare.

    Parliamo di vulnerabilità software. Certo non mi sarei aspettato di trovare come anti intrusione il sistema di sicurezza di Unicredit, ma neanche un tappetino rosso con all'ingresso un cartello "fai di me ciò che vuoi". La connessione alla rete wifi del bebop non è protetta (ovvero priva di password). In meno di 30 secondi posso connettermi alla rete wifi di un bebop sul campo d'azione della scheda wifi del mio notebook, avviare un programma per la gestione dei server remoti e connettermi come root del bebop (ovvero connettermi al sistema operativo del bebop con i privilegi di amministratore). Il sistema operativo del bebop è appunto il linux, come quello presente su molti server. Posso visualizzare i processi attivi sul bebop e killarli. Killando il processo principale il bebop semplicemente smette improvvisamente di funzionare e se era in volo precipita nel vuoto. Tutte queste operazioni si fanno in meno di 30 secondi e sono alla portata di chiunque mastichi un po' di sistemi linux. Pensateci bene quando vorrete volare di straforo in qualche area pubblica. E' una problematica facilmente risolvibile con una settimana di lavoro, ma a giudicare dai problemi che hanno, chissà quando questa settimana di lavoro riuscirà a essere schedulata.

    I processori sviluppano molto calore e si attivano (assieme al sistema di raffreddamento) qualunque cosa vogliate fare, anche semplicemente prelevare le foto e i video. Una volta acceso, l'unico modo per spegnere il drone è staccargli la batteria. Dopo qualche secondo di attività senza volo, comincia a fare degli strani rumori, come se stesse friggendo... non so se è solo il mio a fare questi rumori, o se lo fanno tutti. Il problema si presenta sicuramente quando non è in volo (quando è in volo non riesco a percepirlo per via del rumore dei motori, ma potrebbe anche non farlo in quanto la ventilazione favorisce il raffreddamento). Per via dei bug software capita spesso di dover smanettare anche più di 20 minuti prima che lo skycontroller si connetta correttamente al tablet e il bebop si connetta allo skycontroller. Il più delle volte è necessario spegnere tutti i device e riaccenderli. Navigando nelle impostazioni dell'apllicazione spesso l'app crasha e per ripristinare la connessione dei vari device bisogna spegnerli tutti e riaccenderli.

    All'interno, il mio bebop, in un lasso di tempo variabile tra i 40 secondi e i 3 minuti di volo statico perde improvvisamente il controllo gettandosi in picchiata in una direzione random. In quel lasso di tempo ignora completamente i comandi impartiti dallo SkyController. Per essere sicuro che l'evento fosse ripetibile, l'ho testato 4 volte, con 4 cariche diverse (divise per 2 batterie) a distanza di tempo l'una dall'altra. In tutte e 4 le volte il drone ha improvvisamente perso il controllo. Due volte mi è piombato addosso, 1 volta addosso alla televisione, 1 volta addosso a un tavolo. Ad onor del merito, non si è danneggiato e non ha danneggiato me o altri oggetti. Ma è comunque un comportamento assurdo. Manco a dirlo, era impostato in interni, i software erano aggiornati, non vi erano sbalzi di pressione nella stanza, e il drone non volava sopra oggetti che potevano causare variazioni di turbolenza. Era semplicemente fermo in aria. Passato un certo numero di secondi impazzisce. Questo immagino sia un difetto presente solo della mia unità, ma a mio giudizio è un problema legato al software, e quindi potenzialmente presente in tutte le unità al verificarsi di determinate condizioni.

    Mi spiace ma al momento non ci sono i requisiti minimi di sicurezza per testarlo all'esterno. Anche se comunque all'esterno funzionasse a meraviglia, le mie opinioni non cambierebbero. L'attuale software è una bomba pronta ad esplodere in qualunque momento.


    Le mie considerazioni finali:

    Non compratelo. Non per ora almeno. Ho letto che ci sono persone che lo hanno comprato e ne sono entusiaste. Sono contento per voi è lungi da me l'idea di smontarvi l'acquisto fatto. Consiglio solo tanta attenzione, perchè il software è veramente indecente e in qualunque momento può rendersi inaffidabile.

    Volendo guardare con un pizzico di ottimismo alla cosa, possiamo dire che i problemi sono tutti nel software. Sono quindi risolvibili anche senza andare a modificare l'elettronica. Ma c'è molto più lavoro da fare di quanto potessi anche solo lontanamente immaginare. Realisticamente dubito che con le loro attuali risorse umane siano in grado di trasformare questo software in quello che dovrebbe essere. Non basta qualche semplice correzione. Diciamo che con 15/20 consulenti esterni tra i più esperti in circolazione, e lavorando anche i sabati e le domeniche, potrebbero tirar fuori qualcosa di appena decente per la fine di Agosto.

    Vedremo se Parrot avrà voglia di investire più di 1 milione di euro (in aggiunta ai loro attuali costi) per rendere questo software un software serio. Se deciderà di continuare a sviluppare tutto con l'attuale team di sviluppo, ipotizzo che per Dicembre 2015 avremo qualcosa di appena accettabile.

    Purtroppo tanti giustamente hanno fatto notare che come compattezza del drone, peso, e qualità dei video non ci sono altre alternative. Il phantom 2 non è un'alternativa a chi cerca ciò, ma certamente con gli attuali problemi è inutile illudersi nel bebop. Se risolveranno i problemi potrebbe essere un gran bel prodotto. Ma sono arrivati sul mercato troppo presto rispetto alle loro reali capacità di sviluppo. Peccato...

    Fabio

  • #2
    Considerando che è stato presentato a Maggio e hanno atteso fino ad oggi per rilasciarlo mi chiedo cosa abbiano fatto nel frattempo.
    Se è così come dici hanno fatto decisamente un errore a rilasciarlo, chissà quanti resi avranno e che danno d'immagine
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #3
      Ho riaperto quella ufficiale.
      @fabix, ti dispiace fare copia e incolla di la, grazie.

      Commenta

      Sto operando...
      X