annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotor Flight Control - un po' di storia..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multirotor Flight Control - un po' di storia..

    Da sempre convinto che conoscere la storia è fondamentale per capire il presente e per poter ipotizzare un prossimo futuro è da qualche giorno che mi interrogo sull'evoluzione delle FC e dei relativi codici. Con la mia esperienza posso tornare indietro al massimo di 2 o 3 anni ( realmente anche meno), mi chiedevo se con l'aiuto degli utenti piu' "anziani" era possibile riuscire a costruire una cronologia,magari ricca di anedotti, per capire i motivi delle varie soluzioni attualmente in uso/commercio. In particolare avere anche un quadro delle varie scissioni tra gruppi di sviluppo che hanno comportato la nascita di nuove piattaforme ( tipo Taulabs che è formato da un gruppo di sviluppatori usciti da Openpilots ecc ecc oppure per esempio i primi progetti DJI quando erano in 20 invece di 2800....).

  • #2
    Che io ricordo ed visto le prime schede, anche se scheda non era, erano tre giroscopi montati logicamente su un tricottero e miscelazioni sulla radio, fine dei giochi.
    I tricottero volano anche molto bene ;)
    Poi si passó ai vari embrioni di kk con i vari atmel e sensori giroscopici prelevati dai cloni futaba401, poi ai vari arduini con sensori della Wii, alle prime vere schede tutto in uno, ovvero le kk, dove c'erano solo giroscopi... E voi via sono iniziate le varie multiwii e tantissime altre schede... ;)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Quoto ZOTT, in passato avevo scritto alcuni post sul forum ma valli a trovare...



      Sintentizzando, intorno al 2005 era uscito sul mercato forse il primo quadricottero "giocattolo" della storia, l' X-UFO mi pare ( c'e' ancora il th qua ) basato su giroscopio meccanico. Dopo poco sono arrivati i quad della Asctec l' X3D / X-BL basati su giro murata analogici, gli stessi su cui era basata la prima FC mikrokopter del 2006.
      Nel 2007 arrivano i primi progetti open source come il tedesco UAVP basato su un PIC.

      Nel 2008-2009 arriva la nuova versione mikrokopter basata su giro di qualità come gli ADXRS 610 della Analog Device, ancora oggi usati da MK nella nuova versione ADXRS620.

      Negli stessi anni nascono l' americana Draganflyer e la Microdrones, e l' Asctec realizza il Falcon. In quel periodo i tedeschi avevano il primato mondiale per questo tipo di velivoli


      Dal 2010 in poi appare la DJI, prima con WKM e poi con Phantom, NAZA etc. che conquisteranno il mercato

      Sempre nel 2010 nascono i progetti multiwii, aeroquad seguiti poco dopo da Arducopter. Nello stesso anno nasce anche Openpilot, il proimo firmware per autopilota basato sul PIoS una sorta di sistema operativo su piattaforme 32bit
      Nello stesso periodo nasce anche il progetto Paparazzi

      Per quanto riguarda OpenPilot, nel 2012 avviene una frattura e buona parte dei developer che hanno scritto parti fondamentali del codice si staccano e fondano Taulabs.

      Il resto è storia recente, scrivetela voi
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • #4
        quindi la prima o una delle prime schede commerciali acquistabili, senza funzioni particolarmente evolute potrebbe essere la prima KK? In che periodo storico ci stiamo rifacendo? Chi la sviluppo' per primo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da kawa78 Visualizza il messaggio
          quindi la prima o una delle prime schede commerciali acquistabili, senza funzioni particolarmente evolute potrebbe essere la prima KK? In che periodo storico ci stiamo rifacendo? Chi la sviluppo' per primo?
          KK nasce poco dopo il Triwiicopter, quello che poi diventerà multiwii. La KK nasce nel 2010 ed era basata anche lei su giro murata e su processore atmel ad 8 bit con codice scritto interamente in assembler.
          Ispirato dal codice KK che era basico e semplice da capire anche se scritto in assembler, nel 2010 ho creato Armquad il primo quadricottero italiano basato su processore ARM. http://www.baronerosso.it/forum/mode...crobatico.html

          Qualche mese dopo arriva Roberto Navoni ed inizia a fare il porting, prima del codice mikrokopter per poi aderire al progetto Arducopter con lee sue schede, chiamate Multipilot32, che oggi si chiamano VRBRain, ovviamente evolute.
          Ultima modifica di danveal; 14 novembre 14, 15:30.
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • #6
            ok Danveal hai detto dei bei riscontri... di OpenPilot nonostante abbia avuto inizio molto tempo fa si inizia a vedere un certo riscontro pratico solo adesso..

            DJI possiamo considerarla veramente sul mercato dal 2010 quindi...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da kawa78 Visualizza il messaggio
              ok Danveal hai detto dei bei riscontri... di OpenPilot nonostante abbia avuto inizio molto tempo fa si inizia a vedere un certo riscontro pratico solo adesso..

              DJI possiamo considerarla veramente sul mercato dal 2010 quindi...
              Ho aggiornato il post sopra...

              Di openpilot si vede riscontro adesso per merito dei cinesi che hanno clonato le CC3D ed abbassato drasticamente i prezzi. Cosa che ha attirato moltissimi user. La CC3D è una scheda vecchia concettualmente, risale al 2010-2011 mi pare, si chiamava CopterControl ed usava i giro IDG500. Poi è stata sostituita dalla CC3D nel 2012 utilizzando l' MPU6050 al posto degli IDG fuori produzione ma il resto rimane uguale compreso il microprocessore STM32F1
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • #8
                Qualche mese dopo arriva Roberto Navoni ed inizia
                infatti ci vorrebbe qualche suo intervento in merito....

                Poi magari anche Termicone che sta provando tutte le FC esistenti o il buon Blade illustre esperto del mondo DJI ed anche altri "anziani" che di certo hanno tanto da dire..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Ho aggiornato il post sopra...

                  Di openpilot si vede riscontro adesso per merito dei cinesi che hanno clonato le CC3D ed abbassato drasticamente i prezzi. Cosa che ha attirato moltissimi user. La CC3D è una scheda vecchia concettualmente, risale al 2010-2011 mi pare, si chiamava CopterControl ed usava i giro IDG500. Poi è stata sostituita dalla CC3D nel 2012 utilizzando l' MPU6050 al posto degli IDG fuori produzione ma il resto rimane uguale compreso il microprocessore STM32F1
                  la rev.C che viene indicata sulle schede attualmente in commercio si riferisce quindi a questi aggiornamenti non ha nessuna inerenza ed è ben piu' recente ( piccole revisioni attuali )

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da kawa78 Visualizza il messaggio
                    infatti ci vorrebbe qualche suo intervento in merito....

                    Poi magari anche Termicone che sta provando tutte le FC esistenti o il buon Blade illustre esperto del mondo DJI ed anche altri "anziani" che di certo hanno tanto da dire..
                    Comunque hai avuto un ottima idea ad aprire questo thread, se chi può darà il suo contributo diventerà uno dei piu bei th del forum in argomento multirotori
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #11
                      ecco il topic dove già avevamo parlato di questo:
                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...ltirotori.html
                      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                      Commenta


                      • #12
                        un annetto fa avevo segueto il vecchio forum di discussione OP se non erro, alcuni acquistarono le schede che non arrivarono mai ( se non erro lessi per esempio di Rodolfo70 che fu uno dei primi interessati..).
                        Ancora adesso non ho ben capito se la Revolution è stata rilasciata ufficialmente e funziona correttamente o se è ancora decisamente immatura..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                          ecco il topic dove già avevamo parlato di questo:
                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ltirotori.html
                          del 2012.. non l'avevo mai letto e nemmeno trovato..

                          Commenta


                          • #14
                            Per quanto riguarda la storia Hardware di OpenPilot qua c'è un bel post di uno dei developer principali che poi si è staccato fondando Taulabs

                            Building and Crashing: Reflecting on four years of development
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda la storia Hardware di OpenPilot qua c'è un bel post di uno dei developer principali che poi si è staccato fondando Taulabs

                              Building and Crashing: Reflecting on four years of development
                              Che sarebbe peabody124, poi chi sarebbero gli altri esponenti principali di Taulabs?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X