annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori e pioggia

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori e pioggia

    Salve a tutti. Ci aspettano un bel po' di giorni di pioggia. Mesi fa stufandomi dintal condizione metro decisi di preparare il quadricottero X4 per volare anche sotto l'acqua. Quindi gli costruii un sottilissimo impermeabile e isolai i motori con del grasso. Vidi poi su youtube che qualcuno lo volava senza alcuna protezione, ma non credo che l'acqua nei motori faccia bene, crea comunque ossidazione. Allora era più facile x me isolarli col grasso in quanto nella parte esposta non avevano fori, oggi invece ho un X4 con motori da 8mm forati in alto (sotto le eliche), e un CX-20 con motori brushless che altro che forati sono , praticamente nudi . Quad di dimensioni del Dji Phantom, di cui ugualmente esistono dei video di chi li guida sotto la pioggia. O.o

    Ma non si rovinano? Non perdono efficienza? Voglio dire, sicuramente si ossidano. Alla fine del volo si potrebbe spruzzargli dell'antiossidante? Ma tocca smontare tutto in quanto i motori son chiusi nel telaio e quindi lo spry in eccesso ed eventuale sporco finirebbero all'interno.

    C'è qualcuno che ha esperienze di volo con pioggia? Soprattuto coi brushless, che proprio non saprei come proteggere. E poi accumulerebbero acqua dentro il quad
    Adesso per due settimane qua pioverà, e io devo volare.
    v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

  • #2
    Guarda, per quanto ne so io i motori brushless sono proprio l'ultimo dei problemi, nel senso che funzionano tranquillamente anche immersi nell'acqua... Ma lo stesso non si può dire per tutto il resto dell'elettronica, quindi sconsiglierei di volare sotto la pioggia se non con un drone waterproof...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
      Guarda, per quanto ne so io i motori brushless sono proprio l'ultimo dei problemi, nel senso che funzionano tranquillamente anche immersi nell'acqua... Ma lo stesso non si può dire per tutto il resto dell'elettronica, quindi sconsiglierei di volare sotto la pioggia se non con un drone waterproof...
      PlastiDip PLASTI DIP® 200 g azzurro | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

      E' vero che i motori funzionano anche se bagnati, ma gli avvolgimenti di rame all'interno se lasciati umidi tendono a perdere isolamento finendo poi in dispersione (nel migliore dei casi si brucia l'esc) o addirittura in cortocircuito. A mio giudizio se proprio si vuole volare lo stesso è bene isolare completamente l'elettronica e chiudere la parte superiore dei motori, il raffreddamento viste le temperature non dovrebbe risentirne, infine un pò di grasso, specialmente sui cuscinetti a parte ungere non fa male.
      Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

      Commenta


      • #4
        Con dei rotori che girano da 3000 a 10.000 giri, mi spiegate come si fanno a bagnare gli avvolgimenti?
        Vi ricordo che l'acqua piovana è tutt'altro che aggressiva se paragonata a quella di mare.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
          Con dei rotori che girano da 3000 a 10.000 giri, mi spiegate come si fanno a bagnare gli avvolgimenti?
          Vi ricordo che l'acqua piovana è tutt'altro che aggressiva se paragonata a quella di mare.
          però è la cassa con i magneti che girano, tutto il gruppo avvolgimento rimane fermo e dell'acqua/goccioline nebulizzate anche se minima ci va per certo.
          svolazzando con la nebbia le casse motori a fine volo risultano con un velo d'acqua sicuro. provato
          Quanto e come influisca non lo so e lascio ad altri provare...
          tutti i miei video
          tutte le mie recensioni

          Commenta


          • #6
            questo va dentro e fuori "tranquillamente"



            batteria, scheda, motori brushed.....
            tutti i miei video
            tutte le mie recensioni

            Commenta


            • #7
              nessuno ha mai lavato una pennetta usb o un telecomando da cancello?

              per la semplice acqua piovana non succede una beneamata sega hai motori, esc(che sono protetti dal termorestringente) e centralina elettronica (che ha un suo case o una cupola sopra.
              Ben diverso il discorso in caso di acqua battente, sabbia, nebbia salina ecc.

              proprio a voler essere pignoli un po di disossidante dopo un bel tuffo in acqua.

              Nessuno ha mai rodato i motori brushed delle mini4wd in acqua e sapone per piatti?
              Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

              In Cina, il problema è sempre in Cina

              Commenta


              • #8
                Isolare l'elettronica sarebbe relativamente semplice. Per i motori vedo invece il problema in fase di asciugatura dell'acqua, che potrebbe lasciare residui che bene non fanno, e, mi spaventa l'ossidazione (a parte che, volando con tempo umido o tra le nuvole, il rischio c'è comunque).
                Solo che isolare un motore come quelli del Dji Phantom / CX-20 la vedo dura, son completamente aperti. Bisognerebbe creare una calotta sofisticata.

                Ps: bello il video difatti un quad potrebbe benissimo funzionare come sommergibile.

                Ot: ho visto video di persone che decollano dalla sabbia della spiaggia o da terreni che alzano molta polvere. Occhio perché in parte viene ripescata dalle eliche e rimandata verso i motori (il vortice creato al decollo, sale oltre le eliche ritornando verso il quad).
                v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

                Commenta


                • #9
                  Io nel sapone per piatti ci ho lavato i cuscinetti degli eli, per togliere i residui ingommati di antiossidante (che tra l'altro ha un contro, cattura la polvere)
                  v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

                  Commenta


                  • #10
                    Waterproof, e i motori sono scoperti




                    Anche questo, no?
                    v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                      però è la cassa con i magneti che girano, tutto il gruppo avvolgimento rimane fermo e dell'acqua/goccioline nebulizzate anche se minima ci va per certo.
                      svolazzando con la nebbia le casse motori a fine volo risultano con un velo d'acqua sicuro. provato
                      Quanto e come influisca non lo so e lascio ad altri provare...
                      Si certo...ma se è acqua piovana e non nebbia fidati che non riesce neppure ad entrare negli avvolgimenti... E anche se dovesse non crea problemi. Ormai ho qualche ora di volo sull'acqua, sotto l'acqua piovana ed in condizioni più o meno critiche, non per ultimo 20 minuti sotto una pioggia non fittia ma a 2-3 metri da cascate e ti lascio immaginare quanta acqua c'era

                      Commenta


                      • #12
                        Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                        Commenta


                        • #13
                          l'idea di dragonzolo mi sembra la più veloce, una cosa tipo questa:



                          unica nota non manderei un multirotore sott'acqua con la pressione non so fino a che punto i motori riescono a far girare le eliche e poi ci sarebbe il problema che oltre un tot il segnale si perde.

                          Se si parla di pioggia leggera o nebbia io sono atterrato tante volte nell'erba alta bagnata, lo si asciuga e lo si pulisce, solita manutenzione ma nulla di che, se piove proprio una cappottina dovrebbe risolvere il problema.

                          Onestamente però, l'idea di volar sotto la pioggia l'ho scartata, anche se faccio un quad anfibio ma io resto sotto la pioggia mi bagno e poi mi ammalo, salute a parte bisognerebbe rendere impermeabile anche il radiocomando ma l'idea di metterlo in una busta di plastica onestamente non mi entusiasma...

                          servirebbe qualcosa tipo questa:

                          Turnigy Transmitter Glove (2.4Ghz/Neckstrap Ready)
                          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                          Commenta


                          • #14
                            -...io ho risolto con un ombrello sul multicoso...
                            Ciao Pino....
                            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                              Si certo...ma se è acqua piovana e non nebbia fidati che non riesce neppure ad entrare negli avvolgimenti... E anche se dovesse non crea problemi. Ormai ho qualche ora di volo sull'acqua, sotto l'acqua piovana ed in condizioni più o meno critiche, non per ultimo 20 minuti sotto una pioggia non fittia ma a 2-3 metri da cascate e ti lascio immaginare quanta acqua c'era
                              E i motori una volta asciugati suonavano come prima di prendere acqua?
                              Miii, mi terrorizza. Tra l'altro i magneti sono incollati. Non con la colla vinilica,vero?
                              v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X