annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un piccolo quad "LowTech"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un piccolo quad "LowTech"

    Ho voluto cimentarmi anche io nella realizzazione di un quadricottero spinto un pò dalla curiosità e molto dalla ricerca di qualcosa di "diverso" (anche se da quando l'idea è nata al giorno in cui si è concretizzata i multi sono ormai entrati prepotentemente nel quotidiano modellistico e non).Non volevo realizzare il solito frame a croce, anche se con il senno di poi mi sarei semplificato e di molto la vita, perchè visto che la flight controller board la compravo già fatta così come i motori ed i regolatori e che l'intera configurazione elettronica era scopiazzata da altre simili e sicuramente funzionanti non mi restava molto altro da metterci di mio se non cercare di realizzare almeno il telaio; anche per quanto riguarda quest'ultimo non mi sono cmq inventato nulla di nuovo, mi sono ispirato a quello dell' utente "ecks" del forum di rcgroups e come quello l'ho realizzato in legno tagliando con la mia cnc un laminato che ho ottenuto incollando 2 pelli esterne di betulla da 1,5mm ad uno strato interno di balsa da 3mm trattato poi solo con un paio di mani di turapori.Così com'è il telaio mi sembra sufficentemente robusto ed abbastanza rigido ed è molto leggero (siamo sui 35/40gr, vado a memoria) ed il quad in configurazione di volo pesa 239gr.
    Come dicevo l'elettronica è quanto di più standard si possa immaginare, i brushless sono i 1811 da 10gr di HK che ho trovato veramente "schifosi" e che avevo in un cassetto da un pò, dico schifosi perchè sono pieni di vibrazioni soprattutto per colpa dei supporti; ho provato a bilanciare le "campane" con il metodo del nastro adesivo che ho visto su youtube ed ho ottenuto dei risultati ma sono sicuro che "moriranno" con questo quad e non li userò mai più.Gli esc sono i soliti "plush" da 6A, la batteria è una Turnigy Blu da 1000mah, la rx è una FRSky e la scheda è una KK2 con firmware 1.6.
    Qualche giorno fa ho effettuato i primi test e sono riuscito a portare in hovering il quad senza sfasciarlo (anche grazie al basso peso che ha) e sto lavorando sui PID per capire il funzionamento della scheda.Ho avuto parecchie difficoltà a bilanciare le eliche perchè troppo piccole e leggere (sono le gemfan da 5 pollici anche se nelle foto sono montate le HQPro) per l'enorme e impreciso bilanciatore preso da HK (una ciofeca pure lui) e mi piacerebbe sapere come fate voi a bilanciare questo tipo di eliche con sufficiente precisione.
    File allegati

  • #2
    Mi piace molto come hai relizzato il frame in quanto ricorda moltissimo il Nanoquad frame che ho e che ho acquistato tempo fa su flyduino.net/
    Nanoquad frame
    Per eliminare le vibrazioni hai usato questo sitema giusto?
    Ridurre meccanicamente vibrazioni su multirotori

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raul325 Visualizza il messaggio
      Per eliminare le vibrazioni hai usato questo sitema giusto?
      Ridurre meccanicamente vibrazioni su multirotori
      Si, ho usato quel video insieme con lo smartphone piazzato al centro del frame e l'app "Seismos".Pensa che uno dei motori era talmente sbilanciato che, senza eliche e senza KK2 faceva ruotare il frame in senso antiorario al max dei giri, poi aggiungendo un pezzettino di nastro da elettricisti alla volta dopo aver individuato la sezione più leggera sono riuscito a migliorarlo di parecchio.

      Commenta


      • #4
        Cavolo che bello..complimenti.
        Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!

        Commenta


        • #5
          ERRATA CORRIGE:
          ho usato compensato di betulla da 1mm e non da 1,5mm

          Commenta


          • #6
            Però.. Interessante la lavorazione.. Complimenti!

            inviato dal mio lumia 920 con
            Tapatalk
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
              Però.. Interessante la lavorazione.. Complimenti!

              inviato dal mio lumia 920 con
              Tapatalk
              Grazie

              Commenta

              Sto operando...
              X