annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo l'okto voglio fare l'x8.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dopo l'okto voglio fare l'x8.

    Ciao a tutti, apro questo thread perchè stamattina, armato di buona volontà e spirito didattico, mi sono dato un obiettivo che è quello di costruire un X8.
    Non voglio titolarlo [build log] perchè stavolta vorrei fare prima un'analisi di cosa metterci sopra e poi procedere agli acquisti ed alla costruzione.
    Quando ho deciso di costruire il mio attuale okto, qui il link del 3d http://www.baronerosso.it/forum/mode...o-radiale.html, ho studiato a tavolino i pesi, i voltaggi e le potenze, ho fatto degli acquisti poi rivelatisi non proprio conformi alle mie esigenze, e quindi il progetto iniziale si è evoluto fino ad arrivare a quello che uso oggi, di cui sono molto soddisfatto.

    Quindi, a differenza della precedente costruzione dove mi sono avventurato da solo nella scelta di elettroniche motori ecc., questa volta vorrei meglio analizzare insieme a voi la situazione per procedere ad acquisti molto mirati.

    Devo dire preliminarmente che come flight control, non vedo perchè "cambiare parrocchia" a livello gestionale, APM-copter fa tutto quello che voglio e che cerco, l'unica differenza sarà che stavolta, dopo il mio alto tradimento con l'acquisto della Pixhawk_americana, stavolta ho intenzione di pareggiare i conti acquistando una bella VrBrain5_italiana.

    Il frame:
    Mi piace questo, il prezzo è ottimo, ho pensato di prenderlo con i bracci da 370mm
    www.quadframe.com — FOLDABLE QUAD/X8 PRO frame with 25mm CARBON arms

    Il voltaggio:
    Negli ultimi due anni ho sempre volato a 4s, questa volta vorrei provare l'ebrezza del 6s.

    Esc motori: qua sono dolori !
    Veniamo quindi alla scelta più importante del progetto. l'accoppiata esc-motore !
    Stavolta ho serie intenzioni di usare motori a bassi KV, (mai usati) e quindi vorrei evitare accuratamente di utilizzare esc's SimonK. Ovviamente il fine ultimo è quello di fare riprese aeree (tanto per cambiare) e questa è un'ulteriore ragione per non utilizzare SimonK. Inoltre stavolta non voglio nemmeno sentire da lontano discorsi su perdite di sync ecc. quindi voglio tutto perfettamente dimensionato e compatibile.

    Diciamo che basso numero di giri e voltaggio 6s, non dico che devo tirare su una 5d mkVII, (sono un modellista non un professionista ), ma voglio un mezzo talmente serio che eventualmente, qualora avessi una 5d, me la deve tirare su senza il minimo problema.

    Finora ho sempre usato T-Motors come motori, (ed anche i Mikrokopter) vorrei rimanere sui T-Motors e stavolta prendere anche gli esc's.
    Per gli esc's ho pensato ai T-Motor da 40A pro_opto, e penso che vado proprio tranquillo, come motori non posso permettermi la serie "U", ma vedo con piacere gli MN, ..... si ma quale ?

    Allora sto guardando con piacere gli MN3508 da 380Kv, leggo nelle specifiche che pesano circa 82 gr. .. ed a 6s con un elica da 13 e throttle a 50% alzano 550gr.
    T-Motor MN3508 380KV

    Oppure.. aspettate un attimo, vedo il sistema DJI E600 che dalle specifiche monta motori 3508, (che sembrano quelli della serie U) e promettono di alzare a 6s, 600 grammi per motore con eliche 12..

    Quali prendereste tra i due citati ? l'accoppiata T-Motor o l'e600 ?
    Altre proposte su accoppiate esc motori non simonK ?

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

  • #2
    Bel progetto, ti seguo con interesse, come al solito, perchè anch'io ne sto realizzando uno.
    Per il frame lo considero ottimo, chi la ha è contento, il rapporto qualità/prezzo è molto alto quindi è ok. Alternativa non male un tarot s1000 a cui togliere 4 bracci e modificare i supporti motore.

    Per i motori prima dovresti dirci il peso totale, personalmente io avevo scelto gli U5, molto belli con relativi esc 40A pro (anche se i 30a bastavano)
    Nel tuo caso io starei sui MN 40XX anche a 4s con eliche importanti tipo da 17" ma senza sapere il prezzo difficile aiutarti.
    Es i 4010 kv475 a 4s alzi 710g con le 16"
    Io ora mi sono invece orientato sui KDE sia motori che esc.
    Se fai 4 calcoli sul peso ci possiamo ragionare. Elettronica ho scelto pixhawk.
    Ultima modifica di Turfnet; 28 settembre 14, 22:11.
    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
      Bel progetto, ti seguo con interesse, come al solito, perchè anch'io ne sto realizzando uno.
      Per il frame lo considero ottimo, chi la ha è contento, il rapporto qualità/prezzo è molto alto quindi è ok. Alternativa non male un tarot s1000 a cui togliere 4 bracci e modificare i supporti motore.

      Per i motori prima dovresti dirci il peso totale, personalmente io avevo scelto gli U5, molto belli con relativi esc 40A pro (anche se i 30a bastavano)
      Nel tuo caso io starei sui MN 40XX anche a 4s con eliche importanti tipo da 17" ma senza sapere il prezzo difficile aiutarti.
      Es i 4010 kv475 a 4s alzi 710g con le 16"
      Io ora mi sono invece orientato sui KDE sia motori che esc.
      Se fai 4 calcoli sul peso ci possiamo ragionare. Elettronica ho scelto pixhawk.
      Bei mostri i 4010 e seguenti, gli U5 sono troppo costosi, non so, ora mi faccio un giro sui siti per vedere cosa c'è disponibile anche perchè avevo intenzione di comprare un pò alla volta tipo in 5-6 mesi e dilazionare quindi la spesa.

      Per il peso non saprei, il frame dovrebbe pesare circa 700 gr., 8 motori del genere calcoliamo 150 gr l'uno quindi 1.200gr, gli esc sembrerebbero pesare intorno ai 30 gr. quindi 8 esc =250 grammi, poi elettronica gps telemetria supporti mettiano altri 200 gr, i piedi singoli di quaframe "promettono di pesare 60gr. l'uno circa, che moltiplicato per 4 fanno 240gr.

      QUindi totale: 2600gr. circa solo di frame elettronica e motori, a questi aggiungiamo doppia batteria 6s (ad esempio fullpowere quindi 5000) e siamo ed abbiamo 1.500 in più, poi un gimbal da almeno 700 grammi (due assi) con relativo sistema antivibrazioni ed il tutto potrebbe pesare 4800gr, infine ci mettiamo 1,5chilo di payload e stiamo sui 6.2 kg.

      AMMAZZA CHE MOSTRO....

      Ovviamente questo è un peso limite teorico, il mio obiettivo è rimanere sotto i 5 kg.
      Forse i motori che ho indicato all'inizio non sembrano più molto indicati, mentre gli MN4008..

      Booh però con tutto sto peso mi viene la cervicale a spapocchiarlo qua e là.
      Il mio attuale Okto in ODV pesa meno di 4kg.

      Mo' ci buttiamo su ecalc..

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #4
        e comunque a pensarci bene non riesco a digerire gli esc T-Motors con quei connettori femmine incassati, sarà che sono abituato a saldare tutto, ma i connettori non mi danno fiducia, però vedo che sono tutti così (i T-Motors).

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • #5
          Sai gli esc sono tmotor e hanno un certo standard e anche il costo starebbe a dimostrare questo, ma credo che i connettori tu li possa comunque dissaldare senza grossi problemi.

          Come vedi si fa presto a salire con il peso con certi mezzi, ho fatto pure io l'amara scoperta e per questo motivo io andrei addirittura sui, i 4012 480kv che puoi inizialmente fare andare a 4s e fare così un'economia sulle batterie e un domani portarli a 5 o 6s in base alle esigenze. Ci sono poi alternative più economiche come i sunnysky o gli HL buon rapporto qualità prezzo, ma occhi a scegliere motori sottodimensionati, cambiarli ti costerebbe caro, sono 8!
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

          Commenta


          • #6
            Domanda:
            Perché facendo riprese/utilizzando motori a bassi kv si devono evitare esc's simonK?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              Stavolta ho serie intenzioni di usare motori a bassi KV, (mai usati) e quindi vorrei evitare accuratamente di utilizzare esc's SimonK. Ovviamente il fine ultimo è quello di fare riprese aeree (tanto per cambiare) e questa è un'ulteriore ragione per non utilizzare SimonK. Inoltre stavolta non voglio nemmeno sentire da lontano discorsi su perdite di sync ecc. quindi voglio tutto perfettamente dimensionato e compatibile.
              Perchè no i Simonk? Così mi fai c....re sotto....
              Te lo chiedo perchè ho appena finito di montare un Quad con motori 580Kv e Esc Afro Slim con Simonk... Dato che non l'ho ancora testato vorrei capire se sto rischiando qualcosa o no con questi Esc...

              Dici questo per problemi con l'APM o in generale?

              io monto una Naza V1 quindi non sò....
              Dammi un buon motivo per tenerli montati o smontarli...

              Ciao
              I Miei video su VIMEO
              www.zippomaker.com

              Commenta


              • #8
                Semplicemente perchè a volte ci sono problemi di perdita di sincronizzazione con i motori a cassa larga>bassi kv ma in gran parte risolti con le ultime release del firmware. Se non vi hanno dato problemi fino ad ora non vedo perchè preoccuparsi, al limite verificate di avere l'ultima versione del firmware.... e pregate
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • #9
                  tempo fa leggevo un interessante discussione dalle parti di diydrones, non riesco a trovarla al momento, dove proprio in merito all'argomento riflashaggio si sosteneva che per il tipo di volo che un multirotore deve fare, finalizzato alla video/fotografia aeriale, non avrebbe senso utilizzare il SimonK che toglie ogni inibizione tra esc motore rendendolo reattivo e scattante.
                  Proprio perchè nel tipo di volo richiesto, non c'è bisogno di velocità o di capacità immediata di reazione ma anzi tutto si deve svolgere molto lentamente, salite, discese, timone, destra sinistra, piano piano e lentamente
                  Ora SimonK ha rivoluzionato l'argomento, ed il conseguente business che ne è derivato, ma non è che ora un esc senza SimonK funziona male o fa volare male il multirotore, anche se qui ci sono due correnti di pensiero.
                  1) SimonK è meglio perchè rende il tutto più stabile e reattivo;
                  2) SimonK non serve perchè mi devo spostare lentamente;

                  Io personalmente ho sbattuto i denti sulle perdite di sync tra motori - esc SimonK -Flight Control, ora qui il discorso diventerebbe pure complicato perchè anche un esc senza SimonK, a causa della sua "lentezza", potrebbe soffrire di perdita di sync con il motore (praticamente l'eccesso opposto).

                  Quindi in definitiva, avendo stavolta voglia di usare motori a bassi KV, che notoriamente hanno avuto sempre problemi con SimonK, preferisco tornare alle origini ed usare un esc Stock con un motore Stock.

                  Tutto qui, è solo una mia opinione.

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #10
                    Hai considerato BLHeli ? Ho letto qualcosa qua e la(c'è anche un post dedicato qui sul barone), da quel che ho capito è un firmware molto "personalizzabile", si possono regolare molti parametri...

                    Commenta


                    • #11
                      ok molto chiaro...
                      Io invece voglio provare i Simonk proprio perchè, nonostante il fine sia la ripresa video e quindi la lentezza, con gli esc stock mi trovo male.. in particolare con il controllo dello yaw tende a driftare molto e a "ricomporsi" troppo lentamente...
                      Da una discussione con Liftbag ed altri ho capito che il regolatore deve essere "reattivo" anche nelle decelerazioni dei motori... ed ecco perchè ho voluto provare simonk...

                      Il fine è lo stesso... ora non resta che provare e vedere le differenze...
                      I Miei video su VIMEO
                      www.zippomaker.com

                      Commenta


                      • #12
                        Giuseppe dai non diciamo caxxate.... Volare con esc senza simonk è impossibile! Anche fare riprese è impensabile... Siamo qui a sbatterci per cercare le eliche più precise, schede 32 bit ecc ecc e poi si ripensa ad esc normali? È un po come per chi fa fuoristrada... Ha perdite di aria ai tubeless e vuole tornare alle camere d'aria...non ha senso! Meglio risolvere i problemi di sync se si hanno piuttosto che ripiegare su soluzioni obsolete

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                          Giuseppe dai non diciamo caxxate.... Volare con esc senza simonk è impossibile! Anche fare riprese è impensabile... Siamo qui a sbatterci per cercare le eliche più precise, schede 32 bit ecc ecc e poi si ripensa ad esc normali? È un po come per chi fa fuoristrada... Ha perdite di aria ai tubeless e vuole tornare alle camere d'aria...non ha senso! Meglio risolvere i problemi di sync se si hanno piuttosto che ripiegare su soluzioni obsolete
                          Non condivido ci sono un sacco di esc che usano firmware non simonk e che funzionano benissimo.
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                            Giuseppe dai non diciamo caxxate.... Volare con esc senza simonk è impossibile! Anche fare riprese è impensabile... Siamo qui a sbatterci per cercare le eliche più precise, schede 32 bit ecc ecc e poi si ripensa ad esc normali? È un po come per chi fa fuoristrada... Ha perdite di aria ai tubeless e vuole tornare alle camere d'aria...non ha senso! Meglio risolvere i problemi di sync se si hanno piuttosto che ripiegare su soluzioni obsolete
                            Proprio non trovo la discussione dove si parlava nello specifico di questo argomento dove le argomentazioni sembravano abbastanza convincenti.
                            Io personalmente non ancora elementi per poter dire "meglio SimonK che firmware Stock" perchè al di là dei test a banco, dove la funzionalità del SimonK è ben visibile, poi in volo è da dimostrare la migliore stabilità rispetto agli esc con firmware stock.

                            Io mi voglio proprio togliere questo dubbio, ma la base di partenza del mio ragionamento è proprio la "non digeribilità" del SimonK su motori a bassi Kv.

                            Sarebbe interessante avere la possibilità, ad esempio, di poter flashare gli esc "ri-flashati" con il firmware stock, (scusate il gioco di parole) per avere una prova sul campo.

                            Sto X8 mi farà diventare paranoico perchè mi rendo conto che qui ci spenderò "soldoni".

                            Sto valutando seriamente anche la soluzione "mikrokopter", niente SimonK, niente esc cinesi, solo roba crucca, la cosa mi alletta parecchio..

                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                              Proprio non trovo la discussione dove si parlava nello specifico di questo argomento dove le argomentazioni sembravano abbastanza convincenti.
                              Io personalmente non ancora elementi per poter dire "meglio SimonK che firmware Stock" perchè al di là dei test a banco, dove la funzionalità del SimonK è ben visibile, poi in volo è da dimostrare la migliore stabilità rispetto agli esc con firmware stock.

                              Io mi voglio proprio togliere questo dubbio, ma la base di partenza del mio ragionamento è proprio la "non digeribilità" del SimonK su motori a bassi Kv.

                              Sarebbe interessante avere la possibilità, ad esempio, di poter flashare gli esc "ri-flashati" con il firmware stock, (scusate il gioco di parole) per avere una prova sul campo.

                              Sto X8 mi farà diventare paranoico perchè mi rendo conto che qui ci spenderò "soldoni".

                              Sto valutando seriamente anche la soluzione "mikrokopter", niente SimonK, niente esc cinesi, solo roba crucca, la cosa mi alletta parecchio..

                              Ciao - Giuseppe
                              Io te lo dico alla luce di test in volo con firmware stock, asimonk, blheli, kiss e quelli stock con refresh sotto i 100 hz sono involabili per come sono e siamo abituati.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X