annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo regolamento di volo e Hubsan X4

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo regolamento di volo e Hubsan X4

    Lo specifico qua: Enac

    Salve, nessuno ne parla, sembra di avere a che fare con un tabù, sicuramente con un regolamento che si merita un dizionario a carico dove poter pescare a random degli aggettivi da autoattribuirsi.

    Parliamo dell'Hubsan X4, un quadricottero del peso che può arrivare ai circa 50 grammi (ho detto grammi). Da quel che mi è stato detto:

    Se pratichi aeromodellismo o elimodellismo per svago e non ne fai una professione / lavoro inteso come fotogrammetria o riprese video e/o foto, non serve patentino.
    I droni sono una cosa, i modelli volanti radiocomandati a scopo ludico un'altra.
    Di conseguenza col mio X4 a scopo ludico non ho bisogno di patentino,
    ma l'X4 può montare anche la cam e fare riprese video, ma non essendo queste a livello professionale (in base a cosa lo si stabilisce? È solo questione di lucro, quindi che c'entrerebbe la sicurezza?) non ho ugualmente bisogno di patentino, giusto?

    Altra cosa, folle, di questo regolamento, non si può più volare dopo il tramonto, quindi coi led. Che, diciamocelo, il nostro Hubsan coi led e al buio lo si guida quasi meglio, perché se ne capisce molto più facilmente l'orientamento. Senza specificare che noi, essendo modellisti, in caso ritenessimo l'illuminazione del quad insufficiente, non avremmo alcun problema a dotarlo di altri sistemi luminosi, come avevo fatto io portando l'X4 a ben 11 led, nel senso che era più visibile di un'astronave e faceva più luce di una macchina da rally, vedi video.
    Hubsan X4 Led Mod version (11 leds) - YouTube



    Cioè, siamo alla follia pura. Qual'è il motivo per cui non si può volare il quad di sera? Provo a fare delle ipotesi serie:

    - inquinamento luminoso che riduce la visibilità dei telescopi;
    - mancanza di segnaletica stradale per il volo notturno;
    - possiblità di creare allarmismo tra la popolazione (civile e inerme), portandola a credere che si tratti di un'invasione ufo (condotta da un solo elimodello);
    - non avendo i multirotori un segnalatore acustico riproducente le note di Incontri ravvicinati del Terzo Tipo, causerebbe smarrimento nei registi di cinema sparsi per il Paese;
    - sperando di essere risucito a farvi sorridere, mi fermo perché potrei continuare per mesi e si perderebbe il senso del post.


    Riassumendo:

    1) col mio giocattolo per maggiori anni 18, Hubsan X4, posso fare riprese video oppure facendole divento automaticamente un professionista da Cannes e devo avere il patentino? Anche perché mi rendo conto che concorrere agli oscar con una risoluzione video 640 x 480 potrebbe essere un colpo geniale;
    2) perché non posso volare di notte con le luci, con un giocattolo, quando per strada possono circolare senza luci persone in bicicletta anche con bambini?

    (giuro mi zittisco con la forza (mi sto dando i pugni, e mi sono appena autoatterrato), perché ne avrei tante altre da dire)
    v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

  • #2



    beating a dead horse

    Commenta


    • #3
      Considera che, molto probabilmente, tra poco questo post verra' zittito da chi, come hai detto tu, considera tabu' questo argomento......
      O gli viene l'orticaria vedendo un qualsiasi nuovo 3d aperto






      Ti do' un consiglio: MA FREGATENE e non farti il sangue amaro
      Originariamente inviato da uno sbruffone
      Modellisticamente sei zero
      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
        Ti do' un consiglio: MA FREGATENE e non farti il sangue amaro
        Bisogna parlarne, perché bisogna sapere cosa poter fare.
        v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Tiashi Visualizza il messaggio
          Bisogna parlarne, perché bisogna sapere cosa poter fare.
          Ma IO sono d'accordissimissimissimo che BISOGNEREBBE parlarne........
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • #6
            lo volete capire che il peso non centra nulla e neanche enac? le regole per il volo "da modellismo" le ha stabilite l'ICAO Home e sono valide da prima che enac fosse la vostra concubina.

            è argomento tabù parlare degli aspetti professionali della cosa dato che su questo forum, per regole dell'amministrazione, non se ne può parlare. Qui nessuno ha paura di niente, io in primis.
            Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

            In Cina, il problema è sempre in Cina

            Commenta

            Sto operando...
            X