annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza in acro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Naza in acro

    Si sono strano lo so..., un paio di giorni fa mi sono divertito a settare un F450 con eliche da 8 motori regolatori e Naza Lite originali in modalità Manual (a direl il vero lo uso quasi sempre in Manual.)
    Ho messo al massimo la velocità di controllo dei motori sul assistant e dopo aver saggiato il pilotaggio in manuale ho provato a fare un loop.

    Solitamente volo basso perchè mi piace dover stare attento e per basso intendo 10/20 cm da terra, in quel caso ovviamente mi sono alzato di una decina di metri. Ho eseguito le solite manovre e per poco non lo schianto per terra.

    In effetti sto piffero di loop proprio non voleva saperne di chiuderlo ho fatto una specie di touch and go con la pancia del quadri senza alcun danno.

    Non mi pare che i siano altri settaggi da fare sul assistant, ma se per caso qualcuno di voi ha qualcosa da suggerire prima che oggi torni al campo e lo pianti 30 cm sotto terra è ben gradito

    Prima che qualcuno faccia lo spiritoso e mi domandi come mai usi una naza per fare acro e non una KK o una Multiwii, beh dico solo che la noia è una brutta bestia e che mi piace andare contro corrente

  • #2
    Il looping con i quadri và fatto largo....Moooltoooo largoooo.settaggi non ce n'è, contano i pollici!!Buona fortuna...
    Tanta voglia di volare...

    Commenta


    • #3
      Ho giusto preso ieri una naza V1 nuova di pacca senza gps da fpv4ever a 49€!!!(le hanno finite) giusto per divertirmi e sperimentare(le altre due sono montate sui tbs), ordinata giovedì e arrivata venerdì alle 12 con fedex, visto che c'ero l'ho smontata e ho guardato se era quella aggiornata(protezione su barometro e resistenze per collegare i nuovi aggeggi dji) e visto che era aperta ho guardato il processore 100Mhz, 32bit, 512kb flash e 64kb RAM!
      Tutto questo per dire che con queste prestazioni altro che acro potrebbe fare ma anche io pur mettento qualsiasi valore rimane sempre difficile da pilotare(ripsetto alla nanoWii con impostazioni Warthox) e non riesce a luppare in modo decente
      Vediamo se qualcuno ha idee migliori per i settaggi, sarà dura perchè ho visto che tutti quelli che prendono la naza non sanno pilotare in manual
      Avevo visto sul tubo un video di uno che usava la naza in acro e non era malaccio, se trovo lo posto.
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • #4
        provate a vedere questo...


        edit:
        mi accorgo solo ora che non c'è scritto naza. solo f450

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da elbandolerostanco Visualizza il messaggio
          Il looping con i quadri và fatto largo....Moooltoooo largoooo.settaggi non ce n'è, contano i pollici!!Buona fortuna...
          Ma va la... dipende dalla scheda, flip tonneau o loop con il mezzo quadri giusto e leggero si fanno anche in 3/5 metri d'aria, dipende come si comporta l'elettronica.
          I fenomeni lo fanno anche in 1/2 metri, ma non è il mio caso.

          Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
          Tutto questo per dire che con queste prestazioni altro che acro potrebbe fare ma anche io pur mettento qualsiasi valore rimane sempre difficile da pilotare(ripsetto alla nanoWii con impostazioni Warthox) e non riesce a luppare in modo decente
          Vediamo se qualcuno ha idee migliori per i settaggi, sarà dura perchè ho visto che tutti quelli che prendono la naza non sanno pilotare in manual

          Avevo visto sul tubo un video di uno che usava la naza in acro e non era malaccio, se trovo lo posto.
          Ancora non ho postato nulla .... Scherzi a parte, senza girarla troppo, ovvero come reattività e manovrabilità in Manual sembra una Multiwii, quindi se non la tieni se ne va ovviamente per i fatti suoi, nel tentativo di un giro molto veloce come dicevo, sembra che il software (anzi sicuramente) la blocchi in un qualche modo.
          Con APM ad esempio, anche se la setti in Acro, rimangono comunque alcuni parametri che la tengolo leggermente stabile, per ottenere la massima flessibilità devi modificare altri valori nella full parameter list che ora a memoria non ricordo, ma che nella mia ho fatto e si ottengono buoni risultati.

          Naza immagino non abbia una possibilità di arrivare così a fondo nei settaggi (che poi è anche il suo punto di forza) anche se come ribadisco ne sto facendo un uso improprio

          Commenta


          • #6
            La Naza è poco indicata per fare volo acro, è concepita per essere un bradipo in mano agli user relativamente tranquilli. E' una questione di software. Altre elettroniche hanno routine apposite per il volo acro e per fare i flip, ad esempio diminuiscono i valori del pid in progressione con il movimento degli stick in modo da consentire il flip in pochi metri.
            Il Manual del naza sembra più un acro tarpato
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da elbandolerostanco Visualizza il messaggio
              settaggi non ce n'è, contano i pollici!!
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              Ma va la... dipende dalla scheda, dipende come si comporta
              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              La Naza è poco indicata per fare volo acro, è concepita per essere un bradipo in mano agli user relativamente tranquilli.
              Dai video condivisi su YouTube mi sembra che quello che sostiene elbandolerostanco si vero.

              Nel seguente video oltre a spiegare la sequenza dei pollici mostra delle belle evoluzioni con un DJI F450 e Naza V1 GPS...Non proprio un bradipo a vederla volteggiare in aria.

              [TUTO] Comment faire des loopings avec le drone DJI F450 - YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                Nel seguente video oltre a spiegare la sequenza dei pollici mostra delle belle evoluzioni con un DJI F450 e Naza V1 GPS...Non proprio un bradipo a vederla volteggiare in aria.

                [TUTO] Comment faire des loopings avec le drone DJI F450 - YouTube
                Beh insomma belle evoluzioni... inoltre il video conferma la lentezza che lamentavo io, non da bradipo ma simile più ad un elefantone impacciato.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                  Dai video condivisi su YouTube mi sembra che quello che sostiene elbandolerostanco si vero.

                  Nel seguente video oltre a spiegare la sequenza dei pollici mostra delle belle evoluzioni con un DJI F450 e Naza V1 GPS...Non proprio un bradipo a vederla volteggiare in aria.

                  [TUTO] Comment faire des loopings avec le drone DJI F450 - YouTube
                  Appunto quel video conferma ciò che dico, la naza sembra un tir mentre fa manovra in una rotonda

                  Questa sotto è una multiwii, non c'e' paragone
                  mwc quad - stick video on Vimeo
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Ma va la... dipende dalla scheda, flip tonneau o loop con il mezzo quadri giusto e leggero si fanno anche in 3/5 metri d'aria, dipende come si comporta l'elettronica.
                    I fenomeni lo fanno anche in 1/2 metri, ma non è il mio caso.



                    Ancora non ho postato nulla .... Scherzi a parte, senza girarla troppo, ovvero come reattività e manovrabilità in Manual sembra una Multiwii, quindi se non la tieni se ne va ovviamente per i fatti suoi, nel tentativo di un giro molto veloce come dicevo, sembra che il software (anzi sicuramente) la blocchi in un qualche modo.
                    Con APM ad esempio, anche se la setti in Acro, rimangono comunque alcuni parametri che la tengolo leggermente stabile, per ottenere la massima flessibilità devi modificare altri valori nella full parameter list che ora a memoria non ricordo, ma che nella mia ho fatto e si ottengono buoni risultati.

                    Naza immagino non abbia una possibilità di arrivare così a fondo nei settaggi (che poi è anche il suo punto di forza) anche se come ribadisco ne sto facendo un uso improprio

                    Ciao Biv, quoto il fatto che il i flip (looping stretto) o un vero e proprio looping largo ma senza esagerare con i quad, sono il risultato di un pid decente sulla FC ma sopratutto di pollice, ho scoperto con il mio quad 450 clone dji che se dosi bene il gas, riesci a chiudere o ad allargare la figura, ovviamente ho fatto looping ad altezza di sicurezza e poi sono sceso di quota per vedere fin dove riuscivo a non schiantarlo.
                    Il fatto che per adesso il 450 ha la KK2 ma ho anche una Naza Lite che vorrei piddare per fare acro

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate io sono un novellino, ma il loop largo non ho idea di come si faccia a fare e mi preoccupa un po' l'escursione di 20 metri nella rotazione :-)



                      Questo sono io, il movimento e' come quello che indicano nel video che postate sopra, ma... come si fa a fare largo???
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                      Commenta


                      • #12
                        C'è una combinazione di tasti da premere nell'assist che ti aprono un menù nascosto dove puoi impostare altri paramentri, ora non ricordo ne i tasti ne i parametri impostabili...
                        Però magari con quelli si puo fare qualcosa di meglio.

                        Vedo se ritrovo il messaggio, comunque era qui sul forum.

                        Commenta


                        • #13
                          ecco qui

                          lo si attiva andando nella sezione Gain e dopo aver selezionato un valore qualunque si preme control+tab......vi compariranno i seguenti settaggi: I, V-damping e Disturbed Gain.....

                          la discussione e questa:

                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...2-gps-167.html

                          ave

                          Commenta


                          • #14
                            State confermando i timori che ho avuto dopo aver letto la tabella a pagina 9 del quick manual della Naza M.
                            Dice espressamente che in manual mode: Max-angular velocity is 150°/s, riferito allo stick del ciclico, ma il rudder è uguale.

                            Vuol dire che per chiudere un loop o un roll ci vogliono più di due secondi

                            Non credo che i PID possano giocare un ruolo qui, bisognerebbe intervenire sugli endpoint del flight controller, ma non credo ci sia un modo.

                            Mai pilotato una Naza, sto aspettando lo Squid per montarcela sopra, ma comincio a pensare che per i miei gusti ho sbagliato controller...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                              Scusate io sono un novellino, ma il loop largo non ho idea di come si faccia a fare e mi preoccupa un po' l'escursione di 20 metri nella rotazione :-)



                              Questo sono io, il movimento e' come quello che indicano nel video che postate sopra, ma... come si fa a fare largo???
                              Tu ha fatto dei "semplici" flip, side flip e back flip.!!!
                              Ultima modifica di laser02; 12 aprile 14, 17:46.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X