annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quadri precipitato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quadri precipitato

    ieri m'è successo per la 3 volta che il quadri dopo 10 min di volo si inclina da una parte e precipita, e ieri l'ho pure danneggiato è precipitato sull'asfalto da circa 15-20 metri s'è cappottato, la batteria messa sopra durante la caduta l'ha fatto ribaltare ed è caduto sulla batteria, ho fatto dei danni ho già ordinato i pezzi per ripristinarlo, ma il problema è che non sò come mai, pare che un motore si blocchi, ma la cosa me la fà solo con batterie 4s, con le 3s mai successo..azzz, ora ho ordinato anche 4 esc Afro da 30 A, mentre quelli che ho, che hanno voato a lungo sull' altro quadri sono dei 20 A Blu Serie..non sò che dire il perchè mi faccia stò scazzo....
    garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
    ....ASSAN........

  • #2
    Originariamente inviato da garbo Visualizza il messaggio
    ieri m'è successo per la 3 volta che il quadri dopo 10 min di volo si inclina da una parte e precipita, e ieri l'ho pure danneggiato è precipitato sull'asfalto da circa 15-20 metri s'è cappottato, la batteria messa sopra durante la caduta l'ha fatto ribaltare ed è caduto sulla batteria, ho fatto dei danni ho già ordinato i pezzi per ripristinarlo, ma il problema è che non sò come mai, pare che un motore si blocchi, ma la cosa me la fà solo con batterie 4s, con le 3s mai successo..azzz, ora ho ordinato anche 4 esc Afro da 30 A, mentre quelli che ho, che hanno voato a lungo sull' altro quadri sono dei 20 A Blu Serie..non sò che dire il perchè mi faccia stò scazzo....
    puo essere che dopo un po di tempo uno degli esc si surriscaldi e vada in protezione, tagliando l'alimentazione al motore.

    ora bisognerebbe sapere se:
    gli esc sono riflashati o meno;
    se hanno tutti la stessa programmazione;
    che motori ed eliche usi.

    il surriscaldamento di solito e dovuto ad un'errata accoppiata motore - elica, e questo e anche il motivo che con l'utilizzo a 3S non succede nulla, mentre a 4S si.

    devi sapere che aumentando i volt di alimentazione, i motori assorbono piu corrente, e di conseguenza, per rimanere entro certi limiti di assorbimento l'unica cosa da fare e modificare l'elica, utilizzandone una di diametro inferiore.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da micky1 Visualizza il messaggio
      devi sapere che aumentando i volt di alimentazione, i motori assorbono piu corrente, e di conseguenza,
      Non è proprio così
      In realtà il motore assorbe meno corrente a parità di condizione di volo perché quello che fa testo è la potenza elettrica richiesta che a sua volta è data dal prodotto della tensione con la corrente.
      Va da se che se al tuo multi servono 120 Watt per sollevare un kilo, valore medio, con 11.1 V (valore nominale) sulla LiPo occorrono 120/11.1 = 10.8 A, con 14.8V servono 120/14.8 = 8.1 A per ogni kilo di peso.
      Il reale problema nel alzare troppo la tensione della LiPo, mantenendo le stesse eliche usate con la configurazione minore, è di incorrere in correnti troppo alte per il motore/esc quando si spinge al massimo, questo si che può causare problemi di eccessivo riscaldamento degli esc/motori.
      Rammento che la corrente richiesta dai motori è in funzione della potenza meccanica richiesta, ovvero a vuoto un motore assorbe poco, sotto carico richiede sempre più corrente all'aumentare dello sforzo meccanico.

      Commenta


      • #4
        praticamente e il discorso che volevo fare io, ma mi sono spiegato male...

        Commenta


        • #5
          stessa cosa è successa a me!!! Si è inclinato a sinistra e è venuto giu...

          Io ho kk2.0 e turnigy 9x, tu?
          Ho risaldato tutti i mosfet e contatti degli esc e ho sostituito il cavo antenna della RX...

          Fammi sapere!
          La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587
          La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83

          Commenta


          • #6
            Per me é un regolatore che taglia la tensione al motore, come hai settato il bec? Si mette sempre su nicd, o se é possibile escludilo proprio, dopo logicamente serve qualcosa per monitorare le pile.
            Per me il problema sta tutto qui: regolatore che crede di avere le pile scarice e stacca tensione al motore, col risultato che il quad fa un mezzo flip e si scatafascia a terra

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Potrebbe anche essere...

              Commenta


              • #8
                È sicuro, fidati ;)
                Non è la prima vota che succede...


                Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Per me é un regolatore che taglia la tensione al motore, come hai settato il bec? Si mette sempre su nicd, o se é possibile escludilo proprio, dopo logicamente serve qualcosa per monitorare le pile.
                  Per me il problema sta tutto qui: regolatore che crede di avere le pile scarice e stacca tensione al motore, col risultato che il quad fa un mezzo flip e si scatafascia a terra

                  Ciao
                  sì penso che sia un esc che taglia, il regolatore è regolato per le lipo, e non per le nicd...e non ho nessun controllo sulla tensione, prima con la centralina rabbit esisteva un cicalino che a seconda della scarica batteria suonava in diversi modi, sulla naza c'è solo il led che spesso non si vede, sopratutto se voli contro un cielo azzurro, comunque ho ordinato gli AFRO da 30 A di cui tutti ne parlano un gran bene, questi regolatori, che ho ora, sono la serie blu dei HK e sono da 20 A e non sono flashati..però sul vecchio quadri, con la rabbit, hanno volato benissimo per 1 anno, ma con batterie 3 s...però...
                  garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
                  ....ASSAN........

                  Commenta


                  • #10
                    Eccola la !!!! Beccato !!!

                    E per un anno ti ha detto bene !!!!! ;) I regolatori vanno SEMPRE settati per le nicd, così sei sicuro che non ti tagliano, poi per non rovinare le pile si mettono cicalini o cose simili, ma il regolatore non deve MAI staccare.
                    Setta solo per le lipo si corre il rischi che uno senta prima degli altri le pile scariche e stacca.. Ed il quad casca... Mentre impostati si nicd avrai la certezza matematica che non staccherà mai nessuno, devo solo controllare in altra maniera la tensione della lipo.
                    Gli afro appunto hanno il bec totalmente disinserito, proprio per evitare questo problema.
                    Gli Esc che usi sono questi vero ?

                    HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller

                    Se si, mettili nicd e ritorni a volare sicuro, ho gli stessi settati nicd, ed hanno un botto di ore e pile 3-4s alle spalle, mai un problema ;)

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      eppure io con i blueseries da 30A riflashati e pilotati dalla naza V2 ho avuto sempre problemi, praticamente il multi risultava incontrollabile dopo pochi attimi dal decollo.

                      mentre, gli stessi esc, pilotati dalla KK 2.0, non mi hanno dato nessun problema, anche se alla fine non ci ho volato un granchè, ma solo per 5-6 minuti

                      Commenta


                      • #12
                        Comunque un cicalino da mettere sulla lipo costa 3€ non metterlo, se non hai la telemetria ,mi sembra un bel rischiare inutilmente
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          scusate, ma qual'e il motivo per cui bisogna impostare gli esc su ni-cd?

                          devo essere sincero, questa non la sapevo neanche io

                          Commenta


                          • #14
                            Peccato perchè è una delle basi
                            A parte il fatto che è già stato spiegato, semplicemente perchè il cut off dei regolatori è settato su tensioni differenti per cui se il regolatore tagliasse di colpo quando crede che le batterie siano scariche i motori smettono di girare e tanti saluti.
                            Settando il valore di cut off più basso ovviemente si spremono le batterie LiPo al limite della loro soglia minima, ma almeno i motori non si spengono.
                            Per salvare le batterie si mettono cicalini esterni o integrati nella scheda che avvisino in caso di bassa tensione delle LiPo stesse.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              Eccola la !!!! Beccato !!!

                              E per un anno ti ha detto bene !!!!! ;) I regolatori vanno SEMPRE settati per le nicd, così sei sicuro che non ti tagliano, poi per non rovinare le pile si mettono cicalini o cose simili, ma il regolatore non deve MAI staccare.
                              Setta solo per le lipo si corre il rischi che uno senta prima degli altri le pile scariche e stacca.. Ed il quad casca... Mentre impostati si nicd avrai la certezza matematica che non staccherà mai nessuno, devo solo controllare in altra maniera la tensione della lipo.
                              Gli afro appunto hanno il bec totalmente disinserito, proprio per evitare questo problema.
                              Gli Esc che usi sono questi vero ?

                              HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller

                              Se si, mettili nicd e ritorni a volare sicuro, ho gli stessi settati nicd, ed hanno un botto di ore e pile 3-4s alle spalle, mai un problema ;)

                              Ciao
                              non si finisce mai di imparare.
                              questa di settarli in nicd proprio non la sapevo.
                              vabbè che io uso i originali dji e quindi non mi sono mai posta il problema.
                              Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X