ieri m'è successo per la 3 volta che il quadri dopo 10 min di volo si inclina da una parte e precipita, e ieri l'ho pure danneggiato è precipitato sull'asfalto da circa 15-20 metri s'è cappottato, la batteria messa sopra durante la caduta l'ha fatto ribaltare ed è caduto sulla batteria, ho fatto dei danni ho già ordinato i pezzi per ripristinarlo, ma il problema è che non sò come mai, pare che un motore si blocchi, ma la cosa me la fà solo con batterie 4s, con le 3s mai successo..azzz, ora ho ordinato anche 4 esc Afro da 30 A, mentre quelli che ho, che hanno voato a lungo sull' altro quadri sono dei 20 A Blu Serie..non sò che dire il perchè mi faccia stò scazzo....
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quadri precipitato
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quadri precipitato
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
Tag: Nessuno
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Originariamente inviato da garbo Visualizza il messaggioieri m'è successo per la 3 volta che il quadri dopo 10 min di volo si inclina da una parte e precipita, e ieri l'ho pure danneggiato è precipitato sull'asfalto da circa 15-20 metri s'è cappottato, la batteria messa sopra durante la caduta l'ha fatto ribaltare ed è caduto sulla batteria, ho fatto dei danni ho già ordinato i pezzi per ripristinarlo, ma il problema è che non sò come mai, pare che un motore si blocchi, ma la cosa me la fà solo con batterie 4s, con le 3s mai successo..azzz, ora ho ordinato anche 4 esc Afro da 30 A, mentre quelli che ho, che hanno voato a lungo sull' altro quadri sono dei 20 A Blu Serie..non sò che dire il perchè mi faccia stò scazzo....
ora bisognerebbe sapere se:
gli esc sono riflashati o meno;
se hanno tutti la stessa programmazione;
che motori ed eliche usi.
il surriscaldamento di solito e dovuto ad un'errata accoppiata motore - elica, e questo e anche il motivo che con l'utilizzo a 3S non succede nulla, mentre a 4S si.
devi sapere che aumentando i volt di alimentazione, i motori assorbono piu corrente, e di conseguenza, per rimanere entro certi limiti di assorbimento l'unica cosa da fare e modificare l'elica, utilizzandone una di diametro inferiore.
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Originariamente inviato da micky1 Visualizza il messaggiodevi sapere che aumentando i volt di alimentazione, i motori assorbono piu corrente, e di conseguenza,
In realtà il motore assorbe meno corrente a parità di condizione di volo perché quello che fa testo è la potenza elettrica richiesta che a sua volta è data dal prodotto della tensione con la corrente.
Va da se che se al tuo multi servono 120 Watt per sollevare un kilo, valore medio, con 11.1 V (valore nominale) sulla LiPo occorrono 120/11.1 = 10.8 A, con 14.8V servono 120/14.8 = 8.1 A per ogni kilo di peso.
Il reale problema nel alzare troppo la tensione della LiPo, mantenendo le stesse eliche usate con la configurazione minore, è di incorrere in correnti troppo alte per il motore/esc quando si spinge al massimo, questo si che può causare problemi di eccessivo riscaldamento degli esc/motori.
Rammento che la corrente richiesta dai motori è in funzione della potenza meccanica richiesta, ovvero a vuoto un motore assorbe poco, sotto carico richiede sempre più corrente all'aumentare dello sforzo meccanico.
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stessa cosa è successa a me!!! Si è inclinato a sinistra e è venuto giu...
Io ho kk2.0 e turnigy 9x, tu?
Ho risaldato tutti i mosfet e contatti degli esc e ho sostituito il cavo antenna della RX...
Fammi sapere!La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587
La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83
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Per me é un regolatore che taglia la tensione al motore, come hai settato il bec? Si mette sempre su nicd, o se é possibile escludilo proprio, dopo logicamente serve qualcosa per monitorare le pile.
Per me il problema sta tutto qui: regolatore che crede di avere le pile scarice e stacca tensione al motore, col risultato che il quad fa un mezzo flip e si scatafascia a terra
Ciao
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Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggioPer me é un regolatore che taglia la tensione al motore, come hai settato il bec? Si mette sempre su nicd, o se é possibile escludilo proprio, dopo logicamente serve qualcosa per monitorare le pile.
Per me il problema sta tutto qui: regolatore che crede di avere le pile scarice e stacca tensione al motore, col risultato che il quad fa un mezzo flip e si scatafascia a terra
Ciaogarbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Eccola la !!!! Beccato !!!
E per un anno ti ha detto bene !!!!! ;) I regolatori vanno SEMPRE settati per le nicd, così sei sicuro che non ti tagliano, poi per non rovinare le pile si mettono cicalini o cose simili, ma il regolatore non deve MAI staccare.
Setta solo per le lipo si corre il rischi che uno senta prima degli altri le pile scariche e stacca.. Ed il quad casca... Mentre impostati si nicd avrai la certezza matematica che non staccherà mai nessuno, devo solo controllare in altra maniera la tensione della lipo.
Gli afro appunto hanno il bec totalmente disinserito, proprio per evitare questo problema.
Gli Esc che usi sono questi vero ?
HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller
Se si, mettili nicd e ritorni a volare sicuro, ho gli stessi settati nicd, ed hanno un botto di ore e pile 3-4s alle spalle, mai un problema ;)
Ciao
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eppure io con i blueseries da 30A riflashati e pilotati dalla naza V2 ho avuto sempre problemi, praticamente il multi risultava incontrollabile dopo pochi attimi dal decollo.
mentre, gli stessi esc, pilotati dalla KK 2.0, non mi hanno dato nessun problema, anche se alla fine non ci ho volato un granchè, ma solo per 5-6 minuti
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Peccato perchè è una delle basi
A parte il fatto che è già stato spiegato, semplicemente perchè il cut off dei regolatori è settato su tensioni differenti per cui se il regolatore tagliasse di colpo quando crede che le batterie siano scariche i motori smettono di girare e tanti saluti.
Settando il valore di cut off più basso ovviemente si spremono le batterie LiPo al limite della loro soglia minima, ma almeno i motori non si spengono.
Per salvare le batterie si mettono cicalini esterni o integrati nella scheda che avvisino in caso di bassa tensione delle LiPo stesse.
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Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggioEccola la !!!! Beccato !!!
E per un anno ti ha detto bene !!!!! ;) I regolatori vanno SEMPRE settati per le nicd, così sei sicuro che non ti tagliano, poi per non rovinare le pile si mettono cicalini o cose simili, ma il regolatore non deve MAI staccare.
Setta solo per le lipo si corre il rischi che uno senta prima degli altri le pile scariche e stacca.. Ed il quad casca... Mentre impostati si nicd avrai la certezza matematica che non staccherà mai nessuno, devo solo controllare in altra maniera la tensione della lipo.
Gli afro appunto hanno il bec totalmente disinserito, proprio per evitare questo problema.
Gli Esc che usi sono questi vero ?
HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller
Se si, mettili nicd e ritorni a volare sicuro, ho gli stessi settati nicd, ed hanno un botto di ore e pile 3-4s alle spalle, mai un problema ;)
Ciao
questa di settarli in nicd proprio non la sapevo.
vabbè che io uso i originali dji e quindi non mi sono mai posta il problema.Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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