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Richiesta aiuto fissaggio cassa brushless RcTimer 5010

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  • Richiesta aiuto fissaggio cassa brushless RcTimer 5010

    Ciao a tutti,
    sto usando dei 5010 da 360kv di RcTimer sul mio quad.
    Nel cercare la causa dell'aumento di vibrazioni e anche un leggero strano rumore (dopo una piccola botta presa) ho smontato le eliche (ho la versione con l'albero da 5mm che non fuoriesce dalla cassa) e ho scoperto che l'alberino era rientrato un pò.

    Vista la facilità con cui si muove ho provato a tirar via la cassa rotante ed è uscita con una certa facilità.
    Su un lato della cassa c'è un foro dove speravo di trovare un granetto per bloccare la cassa all'asse, ma qualcunque cosa ci sia lì dentro non riesco nè a farla uscire nè a farla rientrare.

    Chi ha avuto esperienze con questo motore sa come come posso fare? Ho provato con la solita brugolina da 1,5 e 2 ma niente.
    Allego qualche foto.
    In questa immagine si vede l'asse rientrato

    in questa il foro dove speravo di trovare il granetto

    in questa mostro cosa andrà a finire nel ce... se non trovo una soluzione: così non può volare...


    ciao e grazie
    File allegati
    Angelo
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  • #2
    Spero di no, ma potrebbe esserci un grano in pollici. Quindi occhio a non rovinare il grano con le brugole metriche altrimenti son dolori

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    • #3
      Quindi che tipo di attrezzi devo procurarmi ?

      Inviato dal mio GT-i9220 con Tapatalk 2
      Angelo
      ------
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      • #4
        Se è in pollici, brucola in pollici.

        Se l'hai spanato, visto che non hai l'asse in posizione potresti provare a forarlo con una punta, nella speranza che il calore sciolga il frena filetti e la punta faccia avanzare il grano fino a farlo uscire al centro.
        A quel punto lo sostituisci con un altro grano.
        Ovvio, soluzione d'emergeza prima di buttare il motore.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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        • #5
          Se in pollici si chiama brugola torks.
          Le trovi con più facilità in ferramente specializzate in bulloneria.
          Considera che una torx di quella misura ti costa circa 8euro.
          Prenditi con te il motore.

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          • #6
            guardando bene dentro il foro,vedi seil grano e metrico o in pollici"torx"ma cosi piccolo non credo.altra cosa,se ce del frena filetti dovresti vederlo.
            scaldi il grano con un saldatore,un po grosso e poi ritenti.
            l'ideale sarebbe scaldare bene il corpo centrale,ma devi stare attento alla colla dei magneti e i magneti stessi,che soprsa una certa temperatura mutano le loro proprieta'
            magnetiche.

            ciao
            Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

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            • #7
              Originariamente inviato da chiccomb Visualizza il messaggio
              Se in pollici si chiama brugola torks.
              No le torxs sono una cosa diversa, semplicemente è un grano a pollici e e le relative chiavi si trovavano facilmente nei Brico ben forniti, c'è un set di qualità decente della Stanley che costa pochi Euro.

              Chiave Torx

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              • #8
                Esatto quello che ha scritto xwing "torxs" non centra proprio niente, il grano dovrebbe essere come su quasi tutti i motori di quelle dimensioni da M3 quindi ci va una chiavetta esagonale da 2,5, se l'esagono del grano e spanato non ti resta che prendere una punta per acciaio "mi raccomando" massimo diametro 2.5 altrimenti mangi il filetto M3, e forare su un trapano a colonna con il pezzo fissato in morsa, fatto il foro dovresti ripassare il filetto con un maschio M3.
                Ultima modifica di lupoNak; 03 febbraio 14, 10:50.

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                • #9
                  Grazie a tutti per le risposte.
                  Vi racconto cosa ho combinato.
                  Ho letto il messaggio in ufficio, quindi non potendo portare con me il motore mi sono recato al mio brico di fiducia e ho comprato un kit economico di chiavi torx (quelle a stella).
                  Torno a casa e vedo che la più piccola (T10) è troppo grande.
                  Scopro di avere un kit di precisione con punte Torx più piccole.
                  Provo la T5 e magicamente il granetto viene via.
                  Però riavvitandolo non va oltre e non fuoriesce minimamente dal buco dell'asse per cui non fa presa.
                  Insisto un pò e..... ho spanato tutto.
                  Purtroppo il buco non è in linea con la cassa per cui con la punta che avevo non sono riuscito ad entrare perfettamente dritto combinando il casino.
                  L'idea del buco all'interno è buona ma per lo stesso motivo non potrei infilare la punta del trapano e quindi sono punto e accapo.
                  L'unico tentativo che mi viene in mente e cercare una chiave T5 a T in modo da poterla infilare dritta nel foro.

                  Altre idee?

                  Comunque esaminando il tutto ho potuto vedere che la chiave T5 entrava perfettamente.
                  Il foro non è M3 perchè non riesco ad infilare un grano M3 (ci ho provato dopo aver tolto il suo).
                  Il foro non è M2 perchè ho provato anche ad infilare un piccolo bulloncino.
                  Direi che a questo punto è un M2,5.

                  Ciao
                  Angelo
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                  • #10
                    Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
                    Direi che a questo punto è un M2,5.

                    Ciao
                    Ho provato ora ed il filetto del 5010 che ho qui è proprio M2,5. Mi sa che devi cercare una brugola più piccola, dovrebbe essere la 1,3. Se l'hai già tolto fora a m2,5 (il foro è inclinato verso l'esterno, visto anche questo) e rimaschia da M3. Poi rivendilo al doppio del costo marchiandolo 5010 "Tuning"
                    Ultima modifica di Claudiopapi; 04 febbraio 14, 11:59.

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                      Ho provato ora ed il filetto del 5010 che ho qui è proprio M2,5. Mi sa che devi cercare una brugola più piccola, dovrebbe essere la 1,3. Se l'hai già tolto fora a m2,5 (il foro è inclinato verso l'esterno, visto anche questo) e rimaschia da M3. Poi rivendilo al doppio del costo marchiandolo 5010 "Tuning"
                      Grazie per i consigli.
                      Si trovano facilmente le brugole piccole? Non le ho mai viste.

                      Purtroppo è rimasto incastrato dentro.

                      Stavo pensando: se non riesco a trovare la brugola, dato che ho paura a fare il foro per non peggiorare la cosa, posso provare a fissare la cassa con qualcosa tipo acciao liquido?
                      Giusto nell'attesa di ordinarne uno nuovo visto che c'è pure il capodanno cinese...

                      Inviato dal mio GT-i9220 con Tapatalk 2
                      Angelo
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                      • #12
                        Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
                        ..... posso provare a fissare la cassa con qualcosa tipo acciao liquido?
                        Inviato dal mio GT-i9220 con Tapatalk 2

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                        • #13
                          Brucole piccole le trovi nei negozi di modellismo, specie macchinette.

                          Niente colle, non tengono.

                          Con soluzioni imporvvisate fai solo danni.
                          Devi comprare un set di brucole di qualità sia in metri che eventualmente in pollici.

                          Se hai spanato il filetto hai poche alternative.
                          Allargare il foro ma non a caso, serve la punta del diametro esatto, rifare il filetto per un diametro più grande e mettere una nuova brucola.

                          Se non hai l'attrezzatura adatta ti conviene ricomprare il motore.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                          • #14
                            Risolto!

                            La brugola T5 non l'ho trovata ma in compenso ho trovato un cacciavite Torx T5 con la punta più lunga.

                            Con questo si riesce ad entrare dritto nel foro ma ormai era troppo tardi: troppo spanato.

                            A questo punto ho seguito il consiglio del foro da 2.5, il maschio da 3 e ho usato un granetto normale da 3!

                            L'unico problema è che si è riempito di briciole di metallo che non sono riuscito a pulire del tutto.
                            L'ho passato con il compressore dell'aerografo, l'ho lavato sotto l'acqua e asciugato con il phon ma qualcosa è rimasto ed è un pò più rumoroso di prima.

                            La prima prova fatta in casa con la Gopro è andata bene e non vedo vibrazioni. Ovviamente devo farlo con la luce del sole perchè con quella artificiale le vibrazioni sono sempre meno.

                            In ogni caso grazie a tutti per i consigli. Ora posso pensare a comprare dei nuovi motori senza la fretta di rimanere a terra.

                            Ciao
                            File allegati
                            Angelo
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                            • #15
                              Mi sono perso il prosieguo, scusa...comunque mi pare che hai risolto, ottimo! Strada facendo hai anche imparato qualcosa e ti sei attrezzato per evenienze simili, mi sembrano tutti aspetti positivi.
                              Eventuali trucioli, se sono del grano si attaccheranno ai magneti e saranno duri da togliere ma devi levarli, se si muovono in volo e si piantano tra magneti e statore puoi immaginare cosa succede. Io di solito li sposto verso il bordo dei magneti usando uno spazzolino da denti e poi li prendo di forza tra due dita.
                              Se invece sono trucioli della cassa sono di alluminio, con lo spazzolino dovrebbero venir via senza troppe storie.
                              Ciao
                              C

                              P.S.: è vero: con le colle non si fa un buon lavoro, però mi viene in mente che una generazione intera ha iniziato a volare con motori elettrici che, a loro insaputa, arrivavano con i grani di tenuta dell'albero laschi...o mancanti....

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