annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quadricottero impazzito !!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quadricottero impazzito !!

    ciao a tutti ,

    oggi sono andato a fare un paio di voli in FPV con il quadricottero ( TBS DISCOVERY ) , il primo di 10 minuti è andato tutto bene , il secondo (qualche ora dopo ) , dopo 3 minuti di volo tranquilli ero un po distante , quindi decido di tornare indietro nel momento che voglio girarmi sento che non risponde , dopo qualche secondo invece si gira , allora torno indietro il più veloce possibile . A metà strada circa 250m di distanza inizia ad impazzire dando colpi di YAW a sinistra e a destra e perdendo quota, (nel frattempo lo avevo anche a vista , non vicinissimo però ) provo a metterlo in gps ma niente , allora lo metto in failsafe e si stabilizza , inizia a salire , si gira verso casa e inizia a tornare .
    quando è abbastanza vicino provo a toglierlo dal failsafe per vedere se riprendo il controllo ma niente, è sempre peggio, lo rimetto in failsafe ma rimane fermo e non torna ( forse ha fissato il punto home su quel punto li ... ) . Visto che non c'erano altre possibilità tolgo il failsafe e lo faccio scendere da solo , inizia a girare su se stesso e 2 metri prima di terra smette di girare tocca un ramo e cade a terra . nessun danno tranne che al gimbal autocostruito . a casa ho provato a cambiare batteria ma dopo un attimo che do motore inizia ad impazzire .... non vorrei che sia rotta la NAZA....
    (spero di essermi spiegato )

    Qualcuno ha avuto esperienze simili ??? Cosa può essere ???

    Grazie Oliver

    Appena si carica vi metto il link del video

  • #2
    cosa non uguale ma simile, un paio di mesi fa al campo volo ho allontanato volutamente il mio clone f450 con naza lite di circa duecento metri perchè volevo provare il failsafe con radio spenta (che correttamente avevo settato)... ad un certo punto quindi spengo la radio e il quadri correttamente torna a casa... ad una decina di metri di distanza da me riaccendo la radio ma il quadri impazzisce, infatti schizza via verso l'alto ad una velocità impressionante... allora rispengo la radio e il quadri si ferma e ritorna verso casa... morale della favola ho dovuto far atterrare il quadri con il failsafe, qualsiasi modalità inserivo con la radio accesa il naza me la ignorava portando il quadri via verso l'alto...
    boh non ho ancora trovato spegazione di quanto accaduto, fatto sta che da quel giorno mi diverto con un tricottero con kk e un f330 con un'altra naza lite, in attesa di trovare la soluzione...
    Tanti multicotteri...

    Commenta


    • #3
      poco rassicurante ....

      Commenta


      • #4
        controllato il connettore del gps??? magari e di quelli che ha preso gioco e crea dei falsi contatti...

        altrimenti mi verrebbe da pensare a qualche connessione tra ricevente e naza, che non esclude anche qualche saldatura fredda all'interno di uno dei due apparati...

        prima di riprendere il volo gli darei una controllatina...

        Commenta


        • #5
          Visto che la prima volta che l'hai mandato in fs lui ha esuguito correttamente il comando, escluderei il problema con il naza e gps altrimenti sarebbe sbarellato ancora di più, il problema è imputabile alla radio che non comandava più.
          Che radio e vtx hai, a me era successo la stessa cosa e il problema era la radio che aveva dei problemi.
          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
            Visto che la prima volta che l'hai mandato in fs lui ha esuguito correttamente il comando, escluderei il problema con il naza e gps altrimenti sarebbe sbarellato ancora di più, il problema è imputabile alla radio che non comandava più.
            Che radio e vtx hai, a me era successo la stessa cosa e il problema era la radio che aveva dei problemi.
            anche io ho pensato alla radio, ma sopra avevo un gimbal a servi , e il controllo del pitch funzionava senza problemi e quello non impazziva ....

            Commenta


            • #7
              Non centra anche a me certi canali andavano, che sistema hai a bordo e se puoi anche una foto del tbs.
              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

              Commenta


              • #8
                come radio ho una futaba t8fg con ricevente da 7 ch
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Per caso usavi la go pro con il wi fi acceso?

                  Commenta


                  • #10
                    E la vtx in che frequenza lavora? Perchè se è in 2,4 va in conflitto con la radio e se è in 1,2 potresti avere delle armoniche in 2,4 e sei allo stesso punto, se vuoi lavorare in tranquillità con la radio in 2,4 devi usare la vtx in 5,8.
                    Poi dalla foto si vede l'antenna della vtx alla stessa altezza del gps che lavora alle frequenze di 1227,6MHz e 1575,42 anche in questo caso la vtx in 1.2 può interferire se non ben filtrata.
                    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      E la vtx in che frequenza lavora? Perchè se è in 2,4 va in conflitto con la radio e se è in 1,2 potresti avere delle armoniche in 2,4 e sei allo stesso punto, se vuoi lavorare in tranquillità con la radio in 2,4 devi usare la vtx in 5,8.
                      Poi dalla foto si vede l'antenna della vtx alla stessa altezza del gps che lavora alle frequenze di 1227,6MHz e 1575,42 anche in questo caso la vtx in 1.2 può interferire se non ben filtrata.
                      vtx in 5.8ghz gopro si ma wifi spento

                      Commenta


                      • #12
                        Oltre al wifi della gopro, la gopro stessa quando lavora produce un disturbo di frequenza a 432MHz con le varie armoniche.
                        Sono mille le cause che possono aver causato il problema, bisogna solo cercare di riprodurre il probelma e escludere un componente per volta per vedere se si ripresenta, io l'ho scoperto al banco, bloccando il tbs completo in odv di tutto compreso le eliche, dando comandi finchè si è presentato il problema.
                        Per fare questo devi avere il posto giusto e le protezioni adeguate in caso di avarie strane.
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • #13
                          Le antenne della rx non le vedo, dove le hai posizionate?
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                            Oltre al wifi della gopro, la gopro stessa quando lavora produce un disturbo di frequenza a 432MHz con le varie armoniche.
                            Sono mille le cause che possono aver causato il problema, bisogna solo cercare di riprodurre il probelma e escludere un componente per volta per vedere se si ripresenta, io l'ho scoperto al banco, bloccando il tbs completo in odv di tutto compreso le eliche, dando comandi finchè si è presentato il problema.
                            Per fare questo devi avere il posto giusto e le protezioni adeguate in caso di avarie strane.
                            una volta recuperato e tornato a casa dopo un po l'ho riprovato (vtx spenta e senza gopro) e dopo aver attivato i motori (tenendolo in mano) ho provato i vari comandi pitch yaw ecc .. e dopo che li ho provati iniziava a dare colpi ti yaw da solo.
                            Potrebbe essere un problema con il canale del yaw visto che lo fa solo li ??

                            Commenta


                            • #15
                              se in fail safe (sotto interruttore) andava bene il ritorno a casa, io escluderei problemi gps o naza.
                              direi molto probabilmente la ricevente o problemi di connessione della ricevente.
                              voglio augurarmi che se osi un gimbal a servi tu abbia usato un bec esterno per alimentarli
                              altrimenti aggiungerei problemi di alimentazione.
                              non si può escludere che le interferenze rx siano dovute e tx video o gopro.
                              in che zona volavi? (conosco un paio di posti in zona da evitare).
                              bisogna poi verificare che il failsafe funzioni realmente a radio muta e non solo sotto interruttore.

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X