annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegare componenti ad arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegare componenti ad arduino

    Ciao ragazzi sono nuovo del forum e sto costruendo un quadricottero ad x..adesso ho un problema..ho visto su alcuni video che dopo aver collegato i motori ai regolatori bisogna saldare il cavo positivo e negativo degli ultimi su una piastra di distribuzione.Il punto è che non capisco come collegare poi la controlboard arduino uno rev3,l'imu(gy80) ricevente e tutto il resto.Qualcuno può spiegarmi come eseguire tutti i collegamenti o mettere una foto?ho già visto quella sul sito multiwii ma non ho capito molto bene!grazie a tutti aspetto risposte!

  • #2
    Mi permetto di risponderti io (anche se sono piuttosto nuovo) per far riposare un pò le dita agli esperti.
    Leggo ogni giorno un bel pò di richieste come le tue e ti risparmio dalle risposte peggiori.
    Tantissimi chiedono le tue stesse cose e tantissimi vengono trattati in maniera un pò scocciata perchè esistono già delle guide e fatte bene!
    Leggile tutte.

    Io sono partito da zero e ho letto veramente tanto e dormito poco nel primo periodo.

    Domande generiche pretendendo risposte non aiuta a farti voler bene dal forum

    Commenta


    • #3
      Ho letto guide che però parlano solo di scelta di componenti e roba vari.Se qualcuno allora mi linkerebbe una guida dove si spiega(magari con ausilio di foto) la procedura specifica di come collegare tutto ad arduino mi farebbe un favore.Essendomi iscritto oggi non saprei nemme dove cercare e quindi sto solo chiedendo aiuto a persone che sono da tempo iscritte al forum e che quindi sanno cosa e dove cercare.
      Un grazie a chi mi aiuta a trovare una guida!

      Commenta


      • #4
        L'assemblaggio di una control boad partendo da arduino e collegando i vari sensori e/o imu è ormai una strada che non percorre più nessuno e non penso che qui troverai molte informazioni in proposito. Penso che l'unica guida sia il solito sito multiwii e la sua wiki:

        MultiWii

        Ormai per pochi Euro ci sono shield con già tutto a bordo (Arduino, gyro, acc, mag, baro, ecc.) e non penso valga la pena di passare del tempo a fare taglia e cuci con l'hw, investendo invece tempo nelle attività di configurazione e tuning del firmware.

        Oggi con una economica scheda CRIUS AIO PRO puoi montare firmware assai avanzati (come il porting di APMCopter) e con il GPS (pure lui economico) ti garantisce modalità di volo assistito veramente interessanti.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #6
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          L'assemblaggio di una control boad partendo da arduino e collegando i vari sensori e/o imu è ormai una strada che non percorre più nessuno e non penso che qui troverai molte informazioni in proposito. Penso che l'unica guida sia il solito sito multiwii e la sua wiki:

          MultiWii
          Ma la unica che ti fa capire veramente come funziona il tutto!
          Siamo modellisti o piloti?
          Per i modellisti è una buona strada, io con i vostri consiglio ho iniziato con una scheda gia premontata ma se avessi preso arduino mega 2560 e i sensori a parte mi sarei divertito molto di piu'!

          Poi continui a sponsorizzare il porting di megapirate, ma è un porting!!!!
          Se vogliamo usare APM molto meglio usare le originali.
          Ultima modifica di ttcorse; 16 gennaio 14, 21:16.

          Commenta


          • #7
            Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
            Ma la unica che ti fa capire veramente come funziona il tutto!
            Siamo modellisti o piloti?
            Per i modellisti è una buona strada, io con i vostri consiglio ho iniziato con una scheda gia premontata ma se avessi preso arduino mega 2560 e i sensori a parte mi sarei divertito molto di piu'!
            ...non so...il fatto di saldare un po' di fili per collegare i vari sensori su un bus I2C ad Arduino ti fa sicuramente lavorare un po' con il saldatore ma non aggiunge molto alla comprensione di come funziona veramente la control board. Probabilmente se metti il naso nel sw forse puoi capirne di più, ma, almeno per me, la comprensione degli algoritmi che governano il firmware è fuori dalla mia portata...e anche se avessi assemblato la board non ne avrei capito molto di più...

            ...certamente se ti piace l'elettronica aver assemblato la board avrebbe potuto darti maggior soddisfazione ...ma questo non ha molto a che fare con il modellismo ...mi accorgo però che sto andando OT e mi taccio....
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #8
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              ...non so...il fatto di saldare un po' di fili per collegare i vari sensori su un bus I2C ad Arduino ti fa sicuramente lavorare un po' con il saldatore ma non aggiunge molto alla comprensione di come funziona veramente la control board. Probabilmente se metti il naso nel sw forse puoi capirne di più, ma, almeno per me, la comprensione degli algoritmi che governano il firmware è fuori dalla mia portata...e anche se avessi assemblato la board non ne avrei capito molto di più...

              ...certamente se ti piace l'elettronica aver assemblato la board avrebbe potuto darti maggior soddisfazione ...ma questo non ha molto a che fare con il modellismo ...mi accorgo però che sto andando OT e mi taccio....
              Visto che per me saldare è un problema non è che potresti mettermi il link di una controlboard giá comprensiva di imu e con gps e un'altra che invece ha il minimo indispensabile?mi faresti un grande favore!

              Commenta


              • #10
                Grazie effettivamemte convengono e poi come faccio a sapere su quale piedini vanno messi i regolatori e la ricevente?non riesco a trovare una guida specifica per la AIOP V2 all in one!

                Commenta


                • #11
                  Se guardi nei thread in evidenza trovi delle belle guide sia per multiwii sia per megapirateng
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #12
                    Originariamente inviato da raffaele9961 Visualizza il messaggio
                    ho già visto quella sul sito multiwii ma non ho capito molto bene!grazie a tutti aspetto risposte!
                    NO scusami ma io da quello che avevi scritto ho capito che nel sito :
                    Connecting elements « MultiWii

                    C'eri già stato, se così non fosse trovi li le connessioni (come altri ti hanno suggerito)

                    Poi scrivi :
                    "Visto che per me saldare è un problema"

                    Direi quindi che stai sbagliando approcio, da elettronico ho voluto fare il percorso da zero smontando i componenti dai controller wii, sono un bel pò impazzito.

                    Tu perdona la schiettezza non mi sembri in grado.

                    Opta per qualcosa di relativamente pronto e se usi il tasto cerca del forum troverai tanti modelli

                    Commenta


                    • #13
                      Originariamente inviato da raffaele9961 Visualizza il messaggio
                      Grazie effettivamemte convengono e poi come faccio a sapere su quale piedini vanno messi i regolatori e la ricevente?non riesco a trovare una guida specifica per la AIOP V2 all in one!
                      oggi sono lanciato!
                      Per non sembrare troppo cattivo... Parti da questa guida
                      http://www.rctimer.com/download/Criu...Manual_MWC.pdf

                      (PS trovata con San Google scrivendo "aiop all in one v2 guide")

                      Vorrei cerare di stimolarti ;)

                      Commenta


                      • #14
                        Originariamente inviato da eaglericky Visualizza il messaggio
                        NO scusami ma io da quello che avevi scritto ho capito che nel sito :
                        Connecting elements « MultiWii

                        C'eri già stato, se così non fosse trovi li le connessioni (come altri ti hanno suggerito)

                        Poi scrivi :
                        "Visto che per me saldare è un problema"

                        Direi quindi che stai sbagliando approcio, da elettronico ho voluto fare il percorso da zero smontando i componenti dai controller wii, sono un bel pò impazzito.

                        Tu perdona la schiettezza non mi sembri in grado.

                        Opta per qualcosa di relativamente pronto e se usi il tasto cerca del forum troverai tanti modelli
                        Guarda vista la tua schiettezza la prendo come una sfida personale e sarò ancora più motivato!ahah io ho già diversi modelli di auto rc ma l'elettronica è completamente diversa da questa.Sulle auto a scoppio basta collegare i servi alla ricevente e la metà del lavoro è fatta!Spero di riuscire presto nell'impresa e di poter scrivere qui che cel'ho fatta

                        Commenta


                        • #15
                          Originariamente inviato da eaglericky Visualizza il messaggio
                          oggi sono lanciato!
                          Per non sembrare troppo cattivo... Parti da questa guida
                          http://www.rctimer.com/download/Criu...Manual_MWC.pdf

                          (PS trovata con San Google scrivendo "aiop all in one v2 guide")

                          Vorrei cerare di stimolarti ;)
                          grazie mille molto utile!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X