annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bignami dimensionamento multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bignami dimensionamento multirotori

    Visto che tanti ci dibattiamo su come dimensionare un multi rotore , e non vogliamo usare ECALC o per complicazione o per per risultati alcune volte non troppo realistici (quindi perche complicarsi la vita con modelli matematici estremi), o anche per sola pigrizia

    ed alcuni chiedono se esistono tabelle che possono aiutare
    come "Oh mio capitano" a cui gli avevo risposto picche

    Pensavo che si potrebbe tirare Fuori una tabella più mirata su quelli che sono i migliori rapporti adottabili tra:

    Giri/volt, motore - Tensione di Alimentazione - Caratteristica delle Eliche impiegate - Peso da vincere.
    Ho cercato di mettere in un semplice file excel cosa uso io...anche se come dico da droghieri o con lo spirito dell'"Aerodinamica sentimentale"

    Chiaramente gli ing Aeronautici non ne abbiamo a male e gli esperti non siamo troppo critici ho solo cercato di semplificare ...forse troppo?
    Pero spero che dia una mano se non altro a evitare scelte assurde o dimensionamenti abnormali

    ciao a tutti

    PS suggerimenti saranno graditissimi per eventuali miglioramenti
    Ultima modifica di Blade-slap; 05 gennaio 14, 22:47.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

  • #2
    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
    Visto che tanti ci dibattiamo su come dimensionare un multi rotore , e non vogliamo usare ECALC o per complicazione o per per risultati alcune volte non troppo realistici (quindi perche complicarsi la vita con modelli matematici estremi), o anche per sola pigrizia

    ed alcuni chiedono se esistono tabelle che possono aiutare
    come "Oh mio capitano" a cui gli avevo risposto picche



    Ho cercato di mettere in un semplice file excel cosa uso io...anche se come dico da droghieri o con lo spirito dell'"Aerodinamica sentimentale"

    Chiaramente gli ing Aeronautici non ne abbiamo a male e gli esperti non siamo troppo critici ho solo cercato di semplificare ...forse troppo?
    Pero spero che dia una mano se non altro a evitare scelte assurde o dimensionamenti abnormali

    ciao a tutti

    PS suggerimenti saranno graditissimi per eventuali miglioramenti

    Grande Blade Complimenti

    Commenta


    • #3
      Blade, bisogna farti un monumento solo per la passione, la disponibilità e la pazienza che hai con tutti gli utenti di questo forum e non da meno la tua conoscenza ed esperienza che offre sempre spiegazioni consigli ed informazioni utili su tutti gli argomenti che riguardano i multi; è da questa primavera che ti leggo e so solo io
      quante cose ho imparato da te, ed ora abbiamo pure un "Blade Calc" a disposizione
      per tutti. Complimenti!!!!!!!! Meno male che ci sei
      Grazie
      Roberto

      Commenta


      • #4
        Grazie , ma la formula x l'autonomia è di un tedesco, io l'ho solo adattata per cercare di stimare anche questo benedetto coeff di efficienza del quad in base al carico areodinamico sulla superficie totale portante dei dischi rotori.

        Ho scritto paroloni , ma la formuletta è molto semplice
        con questo non voglio assolutamente sostituire Ecalc , ripeto solo per rendere la vita piu semplice e farsi delle idee senza perdersi e come diceva qualcuno senza farsi troppe s...e mentali.

        PS un motore 350x che sia di picopalla o di chunchin non fare mai la grande differenza quando devi farti un idea di massima.
        E come dire meglio la Audi A4 o la bmw serie 3 ....beh entrambe hanno 4 ruote e servono per andare da qua a la.
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5


          Mi appecorono davanti a Sant Blade
          Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

          G.a.r.c. on Facebook

          Commenta


          • #6
            Io non ci capisco niente o poco, cosa sono le dia delle eliche? Poi tutti quei numeri con coeficenti e altro
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • #7
              grande blade...

              con questo mi hai confermato che sul mio F550 alimentato a 4S sono piu efficienti le 1038 delle 0845 della DJI, a differenza di cio che molti dicono.

              solo una cosa non mi e chiara, come faccio a calcolare il valore da inserire nella casella "efficienza"? o si tratta di un valore da variare manualmente finche i dati non rispecchiano quella che e la realta?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Roby1960 Visualizza il messaggio
                Blade, bisogna farti un monumento solo per la passione, la disponibilità e la pazienza che hai con tutti gli utenti di questo forum e non da meno la tua conoscenza ed esperienza che offre sempre spiegazioni consigli ed informazioni utili su tutti gli argomenti che riguardano i multi; è da questa primavera che ti leggo e so solo io
                quante cose ho imparato da te, ed ora abbiamo pure un "Blade Calc" a disposizione
                per tutti. Complimenti!!!!!!!! Meno male che ci sei
                Grazie
                Roberto
                Diamo a Cesare ciò che è di Cesare, al contrario di quelli che dicono di sapere tutto ma non ti dicono mai nulla, Blade ogni volta che lo chiami in causa ti da una risposta, per me il n°1 di questo forum!

                E dopo la sviolinata, ti dico che il tuo file non mi fa inserire i dati, ora controllo se riesco a sbloccarlo

                Ps: ecco ci hai fatto lo scherzetto il documento risulta protetto
                Ultima modifica di Turfnet; 29 dicembre 13, 21:54.
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • #9
                  Il file è protetto , ma solo per non fare casini.
                  la password se volete giocare è "wolf" ,'ho messa perchè pensavo fosse piu semplice evitare che si pigiasse a caso sulle celle ...
                  I valori da inserire sono nell'area cerchiata in rosso, per stimare l'autonomia ed è quanto basta
                  Le altre tabelle piene di numeri sono solo per consultazione ed avere valori di massima.
                  tipo Kv e carico sulle superfici dei dischi rotori ..per avere un idea del peso massimo che si puo sollevare, senza andare incontro a casini o casi ripeto estremi o anormali.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Quindi per la casella efficienza funziona come ho detto io?? Basta inserire i valori compresi tra 0, 36 e 0, 42 e vedere se la casella del peso e del consumo sono verdi.

                    Giusto, o sbaglio qualcosa?

                    Commenta


                    • #11
                      solo una cosa non mi e chiara, come faccio a calcolare il valore da inserire nella casella "efficienza"? o si tratta di un valore da variare manualmente finche i dati non rispecchiano quella che e la realta?
                      per il coefficiente di efficienza :
                      a) ci metti un valore che pensi possa andare ..come ho scritto compreso tra 0,36 e 0,42
                      b) tale valore viene usato per calcolare la stima autonomia (campo nero e viene riscritto nel campo in rosso. sulla stessa riga
                      c) viene in parallelo calcolato lo stesso coefficiente in base al carico sulla superficie e viene messo nella cella sopra a quella rossa , cosi si puo confrontare con quello che hai messo, con questo valore viene stimata l'autonomia ed è riportata nella cella nera sopra quella precedente calcola con il valore di coefficiente da te inserito
                      d) se invece hai fatto gia prove sul tuo multi puoi calcolarti il coefficiente , perche metti nella tabella i valori di s, rotori, diametro (dia) pale batterie e ricarica che hai fatto e inserisci a mano il coefficiente fino a quando grazie alla formuletta trovi il valore di autonomia che avevi rilevato dalla tua prova.

                      spero di essere stato chiaro
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Perfetto ora funziona, prima essendo protetto non potevi inserire i valori, io creo sempre una copia da modificare e tengo l'originale protetto in scrittura ;)
                        Lo guarderò meglio nei prossimi giorni, ora sto finendo un lavoro che devo consegnare domani
                        Grazie
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          Ma tutti quei numeri a cosa servono, non riesco a capire come devo usarli per calcolare il dimensionamento dei motori.
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • #14
                            Chiarissimo... se eri una bella gnocca saresti stato motivo di divorzio per me...

                            Commenta


                            • #15
                              Perfetto ora funziona, prima essendo protetto non potevi inserire i valori, io creo sempre una copia da modificare e tengo l'originale protetto in scrittura ;)
                              Guarda che potevi inserire i valori nelle celle usabili (riquadro rosso) le uniche che servono, e non serve la password a meno che non vuoi modificare le formule.
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X