annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[NOOB] Ma quanto e' facile dannegiare le eliche?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [NOOB] Ma quanto e' facile dannegiare le eliche?

    Avvertenza: messaggio da principiante.
    Una settimana fa ho comprato il mio primo quad: un mini UDI u816a UDI U816A 4CH 2.4G 6-axis UFO RC Quadcopter
    Dopo qualche giorno di volo senza il guscio protettivo su un prato il quad ha cominciato a tirare decisamente in avanti sx, le pale sembravano a posto ma le ho comunque sostituite con il set di riserva e tutto e' tornato normale.

    Oggi, dopo due giorni in cui ho quasi sempre volato con il guscio protettivo sono da capo, solo che non ho ancora disponibile un altro kit di ricambio per le eliche.

    Premesso che ho controllato i punti consigliati in questo thread: RC Groups - View Single Post - The Walkera QR Ladybird V2 Review e l'unico problema grosso e' che oggi mi si e' strappato il cavetto di alimentazione alla scheda madre (lo sgancio dello spinotto era troppo duro) e ho provveduto a risaldarlo sulla schedina (tutto sembra partire bene, ma potrebbe essere un contatto non fatto bene? Mi fa strano perche' i motori vanno e se il problema e' nel rotore avt. sx. ci sta che sia quello che picchio per terra piu spesso e sia danneggiata l'elica. In piu' faceva la stessa cosa due giorni fa e si era risolto cambiando le eliche).

    Ora mi chiedo: ma e' normale e cosi' facile causare danni alle pale tali su un quad cosi' semplice e leggero da dover far fuori due set di pale con una decina di batterie?
    A vederle e a "sentirle con le dita" non ci sono flessioni o crepe o scalfitture, sono pulite e girano tutte ugualmente bene, ma il quad tira tutto in direzione dell'elica ant. sx.

    Sono io che son stat sfigato e picchio sempre la sessa elica o e' normale far fuori un set di eliche a settimana?

    v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
    Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

  • #2
    Se le eliche sono perfette, penso il problema sia altrove, hai la possibilità di ritarare i giroscopi/accelerometri ?


    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Se le eliche sono perfette, penso il problema sia altrove, hai la possibilità di ritarare i giroscopi/accelerometri ?
      Non sono del tutto sicuro: pero' ho provato a riavviarlo ribaltato poi staccare a filo la batteria, rimetterlo perfettamente dritto ed allora riattaccare la batteria e poi la ricevente. In giro leggo "gyroscopio con funzione di reset automatica".

      ...comunque tra varie prove mi si e' tornato a staccare il cavo negativo di alimentazione dalla batteria alla scheda madre: probabilmente il contatto non era al 100% neanche prima.

      Posso assicurare e isolare il "contatto" sulla schedina con della colla da pistola termica o c'e' qualcosa di piu' indicato? Vedo che originariamente c'era una pasta gommosa / viscosa rossa che probabilmente isolava e manteneva l'adesione dei componenti seppur con una certa elasticita': ma non saprei cosa sia
      v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
      Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

      Commenta


      • #4
        se quelle eliche ad occhio sono a posto direi anche io che il problema sia altrove. magari il motore incriccato, che con l'operazione di cambio eliche si smuove un po'.
        depron olè!

        Commenta


        • #5
          Hmm l'elica l'ho mosse varie volte, ad es. provando a invertirla con la simmetrica, e il risultato non cambia tirava sempre a sx.
          Comunque per sicurezza ho ordinato un paio di motori di scorta, entro sera provo a rifare i contatti a modo e vediamo se cambia qualcosa, eventualmente domani o dopodomani potrei comprare un nuovo set di eliche.

          ...mi fa strano che mi ha fatto la stessa cosa pochi giorni fa: ho cambiato le eliche e dopo stava fermo impalato in hovering senza nessun trimming.

          Grazie a tutti per i consigli.
          v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
          Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

          Commenta


          • #6
            scusa la mia domanda banale , ma hai controllato di avere i trim al centro?
            perche a me è capitato che un altro principiante che aveva lo stesso problema inavvertitamente aveva toccato i trim.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Ho lo stesso giocattolino e le eliche si sono rotte solo dopo abbondanti botte ^^. Discorso diverso per i motori dai quali dopo qualche caduta si é staccata la parte inferiore con i contatti e per il cavo di alimentazione che tende a rompersi vicino alla pcb ( ma si ripara in fretta )

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da GjBob Visualizza il messaggio
                Ho lo stesso giocattolino e le eliche si sono rotte solo dopo abbondanti botte ^^. Discorso diverso per i motori dai quali dopo qualche caduta si é staccata la parte inferiore con i contatti e per il cavo di alimentazione che tende a rompersi vicino alla pcb ( ma si ripara in fretta )
                Buono a sapersi per le eliche, adesso provo a guardare sotto il motore per vedere se si e' sfilacciato e perde potenza.

                Il cavo di alimentazione si e' staccato pure a me, conto di risaldarlo un po' e metterci della colla a caldo per fermarlo. E ho smussato un po' lo spinotto in modo che non sia cosi' duro da tirare, e magari fisso il cavetto al telaio con del nastro per non farlo piu' stracciare il cavo.
                Te invece cosa gli fai per ripararlo e stare a posto? Riesci a dissaldare l'anima del cavo originale e farla uscire dalla scheda?
                Ultima modifica di eaman; 10 dicembre 13, 19:07.
                v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  scusa la mia domanda banale , ma hai controllato di avere i trim al centro?
                  perche a me è capitato che un altro principiante che aveva lo stesso problema inavvertitamente aveva toccato i trim.
                  No no fai bene a chiedere io sono niubbo!
                  Il trim nel TX e' centrato, peraltro stava sempre in hovering bello fermo senza trim, ma ora anche se lo metto tutto a dx la leva scivola un po' sx.
                  v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                  Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                  Commenta


                  • #10
                    Nope: ho rifatto i contatti e va come prima: si tuffa a sx in avanti.
                    A vederlo in volo sembra che abbia una gomma sgonfia: sta tutto inclinato verso il rotore anteriore sx. Trimmandolo non risolvo perche lo sento come se poi non potessi mandarlo a dx.

                    Ho provato anche a cambiare le batt. del telecomando: niente.

                    Io per non saperne niente propenderei per il motore ant. sx. troppo debole.
                    A questo punto quando vado dal mio rivenditore (che purtroppo e' un po' lontano) glielo fo' vedere e speriamo che abbia un motore disponibile per provare.

                    Sapete se si puo' sostituire il solo motore, su BG vedo solo i bracci completi, c'e' un modo per altro per estrarre il motore dalla gabbia arancione? Che per altro mi servirebbe per vedere se i contatti sono a posto, la gabbia sembra ok e il fondo e' perfetto.
                    v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                    Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da eaman Visualizza il messaggio
                      Nope: ho rifatto i contatti e va come prima: si tuffa a sx in avanti.
                      A vederlo in volo sembra che abbia una gomma sgonfia: sta tutto inclinato verso il rotore anteriore sx. Trimmandolo non risolvo perche lo sento come se poi non potessi mandarlo a dx.

                      Ho provato anche a cambiare le batt. del telecomando: niente.

                      Io per non saperne niente propenderei per il motore ant. sx. troppo debole.
                      A questo punto quando vado dal mio rivenditore (che purtroppo e' un po' lontano) glielo fo' vedere e speriamo che abbia un motore disponibile per provare.

                      Sapete se si puo' sostituire il solo motore, su BG vedo solo i bracci completi, c'e' un modo per altro per estrarre il motore dalla gabbia arancione? Che per altro mi servirebbe per vedere se i contatti sono a posto, la gabbia sembra ok e il fondo e' perfetto.
                      Ho anch'io lo stesso giocattolino. Ho preso delle mine a terra incredibili. Ti assicuro che non son le eliche. Io tuttora uso le stesse che aveva appena uscito dalla scatola. Sono scheggiate; una addirittura si era piegata a 90 gradi. L'ho raddrizzata e l'ho tenuta così. Ciò nonostante è inchiodato e quasi noioso anche in modo 2.
                      I bracci si posson levare facilmente: basta svitare due viti e scollegare lo spinottino. Prova a invertire quel braccio con l'opposto.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da samumac Visualizza il messaggio
                        Prova a invertire quel braccio con l'opposto.
                        Giusto buona idea!
                        Invertito il braccio ant. sx con post. dx: stessa cosa: tira ancora notevolmente a sx e sembra che possa andare poco a dx intervenendo sulle leve.

                        Che dite: e' un danno alla scheda, magari possono essere gli spinotti?
                        O potrei aver danneggiato qualcosa saldando i cavi di alimentazione?
                        v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                        Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                        Commenta


                        • #13
                          Anzi a guardarci meglio ci potrebbe essere una piccola lacerazione nel cavo che va dal braccio post. dx. -> scheda, all'altezza dello spinotto, probabilmente causato da un contatto con il saldatore. Potrebbe essere questo?

                          Nel caso sapete come si chiamano questi spinotti se volessi rifare il cavo? O c'e' un qualche modo per tirare fuori il cavo dallo spinotto, tagliarlo e reinserirlo dentro il suo spinotto?

                          Nota: nella foto i bracci sono ancora invertiti ad - pd sono ancora invertiti.
                          v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                          Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                          Commenta


                          • #14
                            Penso di aver trovato il problema: le 4 viti che tenevano la scheda assicurata al telaio erano troppo strette.

                            Provando a fare cose strane come ruotare la scheda / invertire i motori, mettere degli spessori di cartone per tenere la scheda inclinata, ho notato che tra scheda e braccia del telaio c'erano degli spessori bianchi gommosi, che immagino servano per limitare il passaggio delle vibrazioni dai motori verso la scheda che contiene i vari sensori di movimento.

                            Io ovviamente avevo BEN SERRATO le viti pensando che lo scopo principale fosse tenere la scheda ben salda in modo che non ci fossero possibili giochi che con cadute o vibrazioni potessero stressare la scheda.

                            Morale: ho smollato le viti il piu' possibile e ora il quad vola, mi sembra che tiri ancora un po' a sx e indietro (e mi sembra che comincia a farlo dopo un po' che sta' in aria...) pero' e' guidabile.

                            C'e' un modo per settare le viti alla giusta tensione? Io ho una chiave dinanometrica ma la uso per settare la mountai-bike e dubito di avere una punta che possa rilevare le mini tensioni di quelle nano-viti...
                            Oppure si e' troppo compresso uno degli spessori e ci vorrebbe qualcosa per sostituirlo, magari potrei provare a rifare un "letto" di foam sotto la scheda?
                            v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                            Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                            Commenta


                            • #15
                              Rileggendo questo thread qualche mese dopo: il problema era il telaio.

                              Qusto infatti e' particolarmente fragile, per altro gli inserimenti dei bracci-motore non sono per le diagonali ma paralleli ai lati del telaio, cosa che li rende piu' corti.

                              Il risultato e' che un po' alla volta prendono gioco o si spezzano direttamente, basta provare a muoverli e vedere se hanno un gioco abnorme.

                              La cosa positiva e' che su BG costano meno di un euro l'uno, quindi per chi conta di volare molto con questo 6assi molto tranquillo consiglierei di farne una discreta scorta (con 3 c'e' un primo sconto su BG). Chi volesse potrebbe provare a montare i motori del ladybird: sono decisamente piu' potenti ma riducono i tempi di volo.

                              Hehe il mio vola ancora, il timone e' decisamente lento ma il 6assi funziona molto bene
                              v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
                              Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X