annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La prima cb ridondante Zerouav

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La prima cb ridondante Zerouav

    Molto interessante per la sicurezza, non so in quanti se la potranno permettere ma è un inizio.
    Ha anche il controllo del paracadute....

    Ultima modifica di Turfnet; 15 novembre 13, 11:31.
    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

  • #2
    Bello! Sta zerouav continua a ronzarmi intorno...o io intorno a lei
    Se la doppia fc sia o meno la strada del futuro lo decideranno la normativa e l'affidabilità sul campo, ma resta una soluzione interessante. Tra l'altro so che qualcuno ha anche trovato il modo di abbinare una wkm ed una naza in un array simile, wkm master e naza slave.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
      Se la doppia fc sia o meno la strada del futuro lo decideranno la normativa e l'affidabilità sul campo, ma resta una soluzione interessante.
      Alla luce della recente Bozza della Circolare NAV "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" datata 30 aprile 2014, che recita tra l'altro "La rispondenza al regolamento può essere conseguita in presenza di un sistema automatico indipendente da quello di controllo [...] Questo può essere ottenuto con la duplicazione dei sistemi di navigazione incluso l'autopilota", direi che la normativa si sta orientando proprio in questo senso ed il GEMINI Multi-rotor Redundancy Autopilot, ad oggi, sembra l'unica soluzione commerciale possibile.


      Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
      Tra l'altro so che qualcuno ha anche trovato il modo di abbinare una wkm ed una naza in un array simile, wkm master e naza slave.
      Mi piacerebbe saperne di più: ti ricordi dove hai letto la notizia?

      Saluti, Marco
      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

      Commenta


      • #4
        Scusa, ma in questo forum non è permesso parlare di un utilizzo professionale dei multi rotori, quindi ogni riferimento alla bozza che ora è divenuto regolamento ammesso, è solo questo.
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellisti.html

        Commenta


        • #5
          Anche mk ce l'ha ma non ha il doppio gps credo e comunque ce ne sono altre ma dai prezzi proibitivi, non che la gemini sia regalata.
          Se l'acquisti fammi sapere come va non so perchè ma questa fc mi intriga
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

          Commenta


          • #6
            Ciao Antonio, a breve devo trasformare il quaddone che danno/davano assieme a questa centralina per un amico, in quanto ti danno tutto doppio ma.......4 motori con eliche da 18" ?? allora cambiamo i motori, metterò su otto 4114 con eliche da 15", almeno per avere ridondanza anche sui motori, altrimenti che senso avrebbe avere un quaddone che se per sfi*a si rompe un'elica precipita ?? a breve se interessa posterò alcune foto.

            ciaooo

            Commenta


            • #7
              Chiedo scusa per la mia leggerezza.
              Non sono un utente professionale di droni ma, avendo letto la neonata normativa ritenevo che alcune parti potessero essere interessanti anche per gli aeromodellisti.

              Nello specifico, pur non avendo maturato alcuna personale esperienza al riguardo, ritengo che - almeno in astratto - un multirotore con batteria carica ed FC "impazzita" potrebbe allontanarsi anche di molto dalle "aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista" o dagli "spazi aerei regolamentati (permanenti) o segregati (temporanei)" istituiti da ENAC e riservati alle attività aeromodellistiche.
              Un autopilota ridondante, così come un dispositivo per la terminazione del volo, aumenterebbe la sicurezza del volo tanto dell'utilizzatore professionale che dell'aeromodellista.
              Aggiungo che, parlando del Gemini come l'unica attuale soluzione commerciale possibile (probabilmente un'altra frase infelice e fuorviante), con la parola "commerciale" non volevo far riferimento ad utilizzi professionali ma, anzì, sottintendere che magari esistono anche altre soluzioni per chi ha la voglia e le capacità necessarie per programmare le FC "aperte" (opensource, ecc...)

              Detto ciò, rinnovo doverosamente le mie scuse.

              Saluti, Marco
              Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
              NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
              Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio



                Mi piacerebbe saperne di più: ti ricordi dove hai letto la notizia?

                Saluti, Marco
                Ciao Marco,
                l'informazione mi era arrivata da un amico che l'aveva visto ad una fiera. Indagando presso l'espositore ho scoperto che l'amico aveva scambiato per dji il sistema zerouav, quindi in realtà aveva visto quest'ultimo.
                C

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                  Chiedo scusa per la mia leggerezza.
                  Non sono un utente professionale di droni ma, avendo letto la neonata normativa ritenevo che alcune parti potessero essere interessanti anche per gli aeromodellisti.

                  Nello specifico, pur non avendo maturato alcuna personale esperienza al riguardo, ritengo che - almeno in astratto - un multirotore con batteria carica ed FC "impazzita" potrebbe allontanarsi anche di molto dalle "aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista" o dagli "spazi aerei regolamentati (permanenti) o segregati (temporanei)" istituiti da ENAC e riservati alle attività aeromodellistiche.
                  Un autopilota ridondante, così come un dispositivo per la terminazione del volo, aumenterebbe la sicurezza del volo tanto dell'utilizzatore professionale che dell'aeromodellista.
                  Aggiungo che, parlando del Gemini come l'unica attuale soluzione commerciale possibile (probabilmente un'altra frase infelice e fuorviante), con la parola "commerciale" non volevo far riferimento ad utilizzi professionali ma, anzì, sottintendere che magari esistono anche altre soluzioni per chi ha la voglia e le capacità necessarie per programmare le FC "aperte" (opensource, ecc...)

                  Detto ciò, rinnovo doverosamente le mie scuse.

                  Saluti, Marco
                  Ti stai veramente scusando..? XD

                  Commenta


                  • #10
                    La prima cb ridondante Zerouav

                    Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                    Ciao Antonio, a breve devo trasformare il quaddone che danno/davano assieme a questa centralina per un amico, in quanto ti danno tutto doppio ma.......4 motori con eliche da 18" ?? allora cambiamo i motori, metterò su otto 4114 con eliche da 15", almeno per avere ridondanza anche sui motori, altrimenti che senso avrebbe avere un quaddone che se per sfi*a si rompe un'elica precipita ?? a breve se interessa posterò alcune foto.



                    ciaooo

                    Ciao AleBS,
                    visto che, probabilmente, dopo aver cambiato i motori farai un minimo di collaudo, mi piacerebbe sentire le tue impressioni su come vola questa centralina ;)

                    Saluti, Marco



                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                      Chiedo scusa per la mia leggerezza.
                      Non sono un utente professionale di droni ma, avendo letto la neonata normativa ritenevo che alcune parti potessero essere interessanti anche per gli aeromodellisti.

                      Nello specifico, pur non avendo maturato alcuna personale esperienza al riguardo, ritengo che - almeno in astratto - un multirotore con batteria carica ed FC "impazzita" potrebbe allontanarsi anche di molto dalle "aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista" o dagli "spazi aerei regolamentati (permanenti) o segregati (temporanei)" istituiti da ENAC e riservati alle attività aeromodellistiche.
                      Ciao Marco,
                      quello che mi preme sottilineare è che su questo forum per precise indicazioni del amministratore e dello staff di moderazione, sono state decise nette separazioni tra quello che è il pubblico delgli ppassionati modellisti da quelli che sono probabili o futuri operatori professionali.

                      In effetti tu citavi la parte di regolamento professionale destinata agli APR che su questo forum non trova consensi.
                      Per quello he riguarda le prove, a livello ludico o personale possono ovviamente essere fatte e anche discusse dal punto di vista tecnico, ci mancherebbe altro.
                      Sulla effettiva utilità di un sistema ridondante, dal punto di vista della sicurezza, premesso che siamo ancora agli albori di questa tecnologia, posso solo aggiungere che NON deve accadere che un volo automatico si traduca in una passeggiata a zonzo senza alcun intervento da parte di chi ha in mano il radiocomando

                      I famosi FlyAway per intenderci sono per la maggior parte delle volte causate da guasti tecnici, ma si traducono sopratutto nella incapacità di chi ha il radiocomando in mando di intervenire e riprendere in modalità manuale il multicoso.

                      In altri campi del modellismo, con modelli particolarmente costosi o importanti, la ridondanza dei componenti è una procedura standard pertanto non vedo perchè non debbano essere utilizzate con soddisfazione anche in questo campo.

                      Ti ringrazio per le tue scuse e per correttezza ti ho indicato quali sono le direttive attuali del forum del BaroneRosso.

                      Buoni esperimenti e teneteci aggiornati.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                        Ciao AleBS,
                        visto che, probabilmente, dopo aver cambiato i motori farai un minimo di collaudo, mi piacerebbe sentire le tue impressioni su come vola questa centralina ;)

                        Saluti, Marco

                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                        Ciao Marco, in effetti il sistema vola già bene dopo l'ultimo aggiornamento di firmware, con quello vecchio come aumentavi un pelo il gas partiva a razzo essendo leggero perchè scarico...ora l'amico dice che va meglio, ma la modifica non è in quanto al payload, ma alla ridondanza del sistema, inutile avere 4 motori con tutta quell'elettronica...

                        vi aggiorno comunque.

                        Ciaooo

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Ale, in effetti avere una elettronica del genere e non utilizzare almeno 6 rotori lo trovo un controsenso.
                          A naso questa elettronica mi piace molto, ma qualcuno che l'ha provata (non la versione gemini) diceva che l'ha cestinata Sinceramente la cosa mi ha lasciato perplesso per più di un motivo, perchè ho letto sempre un gran bene di uav, quindi aspetto con trepidazione il parere di un vero esperto.
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                            A naso questa elettronica mi piace molto, ma qualcuno che l'ha provata (non la versione gemini) diceva che l'ha cestinata Sinceramente la cosa mi ha lasciato perplesso per più di un motivo, perchè ho letto sempre un gran bene di uav, quindi aspetto con trepidazione il parere di un vero esperto.
                            si un gran bene su aerei uav pero ...e sono una delle migliori nel campo degli aerei ...avevo gia postato in passato che fanno cose notevoli a livello professionale per aerei , c'era stata una dimostrazioni di controllo in remoto ed autopilota di un aereo (non si puo piu definere piu modello) che faceva una missione autonoma di 60 km..!!!
                            Hanni una derivazione militare , cioe lavorano per il militare ..con un altro nome chiaro.

                            Ma sui multi sono stati sempre alla rincorsa visto l'enorme successo delle DJI, pur avendo un buon prodotto , non riescono a scalfire anche se per un momento si erano intravisti dei segnali..ma non ce la fanno , anche perche da bravi cinesi nel business non sono stupidi ..attaccare dji vorrebbe oggi solo dire fare dumping sui prezzi e non ne trarrebbe vantaggio ne la dji ne la zerotech o zerouav.
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X