annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Con Progettazione Multirotore Arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto Con Progettazione Multirotore Arduino

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e relativamente nuovo nel mondo dell' aereomodellismo. Dovendo realizzare un progetto da portare all' esame di stato di 5^superiore ho pensato ad un multirotore controllato con Arduno ma ho subito riscontrato un problema con i motori. Mi sono basato sui motori usati su un quadrirotore F450 DJI per avere un punto di partenza ma ho riscontrato subito un grosso problema, cercando bene il perchè dei tre cavi ho scoperto che i motori brushless sono trifase. Il mio problema è capire il funzionamento perchè mi risulta difficile capirlo da solo non disponendo di descrizioni complete. Ho pensato anche di utilizzare i classici variatori ed al posto di uscare la ricevente collegare un sistema con arduino, il problema che il controllo in frequenza(da quelo che ho capito funziona così) con arduino risulta parecchio complesso e volevo bypassarlo andando direttamente alla creazione di una scheda con circuito di potenza per controllare i motori, ma da quando ho saputo che funzionano tramite un principio trifase ho trovato qualche difficoltà.
    Se qualcuno è in grado di aiutarmi in qualsiasi modo lo ringrazio in anticipo

  • #2
    Originariamente inviato da Scompi Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e relativamente nuovo nel mondo dell' aereomodellismo. Dovendo realizzare un progetto da portare all' esame di stato di 5^superiore ho pensato ad un multirotore controllato con Arduno ma ho subito riscontrato un problema con i motori. Mi sono basato sui motori usati su un quadrirotore F450 DJI per avere un punto di partenza ma ho riscontrato subito un grosso problema, cercando bene il perchè dei tre cavi ho scoperto che i motori brushless sono trifase. Il mio problema è capire il funzionamento perchè mi risulta difficile capirlo da solo non disponendo di descrizioni complete. Ho pensato anche di utilizzare i classici variatori ed al posto di uscare la ricevente collegare un sistema con arduino, il problema che il controllo in frequenza(da quelo che ho capito funziona così) con arduino risulta parecchio complesso e volevo bypassarlo andando direttamente alla creazione di una scheda con circuito di potenza per controllare i motori, ma da quando ho saputo che funzionano tramite un principio trifase ho trovato qualche difficoltà.
    Se qualcuno è in grado di aiutarmi in qualsiasi modo lo ringrazio in anticipo
    Se cerchi nei thread troverai che ci sono parecchi 3D aperti su questo tema dello sviluppo di un di un sistema di controllo per multirotori da parte di studenti che devono portare il progetto all'esame ...e spesso nessuno di questi ha mai provato ad assemblare un multirotore con quanto già disponibile e non ha una minima idea delle difficoltà sottostanti.

    Non è per scoraggiarti ma prima di partire cerca di capire bene in che mondo devi fare i tuoi passi e cerca di capire a che punto sono gli amici che ti hanno preceduto. ..

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      ...a proposito di amici che ti hanno preceduto dai una occhiata qui e magari puoi chiedere a che punto sono e se ti danno qualche dritta.

      http://www.baronerosso.it/forum/mode...ccademico.html

      http://www.baronerosso.it/forum/mode...ambizioso.html

      ...qui trovi altri thread di amici che hanno iniziato, spesso senza nessuna esperienza, a percorrere la strada che stai pensando di iniziare...e come vedi fino ad ora non mi sembra che nessuno ne sia uscito...

      http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellismo.html


      Il consiglio che abbiamo dato a tutti (sempre inascoltato) è di provare a far volare un multicottero "convenzionale" e quindi capire cosa poter sviluppare per il tuo esame.

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Scompi Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e relativamente nuovo nel mondo dell' aereomodellismo. Dovendo realizzare un progetto da portare all' esame di stato di 5^superiore ho pensato ad un multirotore controllato con Arduno ma ho subito riscontrato un problema con i motori. Mi sono basato sui motori usati su un quadrirotore F450 DJI per avere un punto di partenza ma ho riscontrato subito un grosso problema, cercando bene il perchè dei tre cavi ho scoperto che i motori brushless sono trifase. Il mio problema è capire il funzionamento perchè mi risulta difficile capirlo da solo non disponendo di descrizioni complete. Ho pensato anche di utilizzare i classici variatori ed al posto di uscare la ricevente collegare un sistema con arduino, il problema che il controllo in frequenza(da quelo che ho capito funziona così) con arduino risulta parecchio complesso e volevo bypassarlo andando direttamente alla creazione di una scheda con circuito di potenza per controllare i motori, ma da quando ho saputo che funzionano tramite un principio trifase ho trovato qualche difficoltà.
        Se qualcuno è in grado di aiutarmi in qualsiasi modo lo ringrazio in anticipo
        Magari ti fossi documentato un attimo avresti scoperto che fra un il motore e l'unità di controllo c'è in mezzo un componente chiamato ESC
        Non vorrei scoraggiarti...
        Non è un problema infattibile ma neanche banale: il tuo arduino innanzi tutto non basta... servono almeno 3 giroscopi e meglio ancora se contiene pure degli accelerometri...
        A tal scopo esistono pronte delle schede che integrano quanto detto e anche altro: MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module
        esiste anche un software opensource per il controllo di schede basate su arduino o arduino mega.
        Io proverei a partire di li.. semplicemente comprendere cosa fa e come agisce quel software può essere spunto per un ottima tesina...
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • #5
          Lascia perdere la progettazione di un controllore diretto per il trifase.

          Compra un ESC che ha da una parte + e - per la batteria, e un cavo "dati" formato da un segnale PWM, +5V, GND e dall'altra i 3 cavi per il motore trifase.

          Il segnale PWM è semplicissimo impulso di 5v per 1ms motore al minimo, 1.5ms motore a metà gas, 2ms tutto gas. Frequenza 50-400Hz.

          Da li a farlo volare c'e' molta altra strada, ma cominciando da qui qualcosa almeno si muove.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #6
            I motori brushless sensorless che usiamo noi hanno tre fili e si controllano in modo molto particolare...

            Diciamo che già realizzare un ESC (Electronic Speed Controller) per motori brushless è già una difficoltà molto alta (ma non troppo, se si sà come funzionano)

            realizzare una FC (Flight Controller) dotata anche solo di giroscopi, è giù un pelo più difficile perchè bisogna saper leggere i dati dai sensori e dalla ricevente e, il più velocemente possibile, elaborare i dati per comandare i motori....
            elaborare i dati è la parte più complessa e, normalmente, ci si impiega anni per sviluppare qualcosa di decente!!! (quindi te lo sconsiglio)

            Però...
            Già riuscire a realizzare un circuito per il controllo dei motori brushless sensorless può essere molto valido e le difficoltà sono tutte superabili con un pò di impegno... Almeno non ti si rompe ogni volta che lo provi!!!

            Commenta

            Sto operando...
            X