annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quote elevate con multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quote elevate con multirotori

    Ciao

    Qualcuno ha mai volato sopra quota 3000 metri?

    Ho fatto un volo in montagna a quota 3200 con temperatura a -10 ,munito di valigia termica per le batterie.
    Setup da 7,5 kg circa
    Batterie 6s
    Motori tmotor 4014 e eliche da 15

    Tempi di volo sui 3 minuti, ( contro i 12-14 soliti) ma comunque l'impressione al decollo e' quella di non avere tiro.

    In atterraggio serviva dare quasi tutto gas per scendere decentemente.

    Non credo che ripetero' a quelle quote...

    Vostre esperienze con le alte quote?

    Ciaooo


  • #2
    Scusa l'ingenuità con cui ti rispondo, ma mi sono venuti subito in mente quei sacchetti chimici per le basse temperature, che una volta sbattuti scaldano e vanno tenuti nelle varie tasche o "orifizi" delle tute da sci... sarebbero utili?
    depron olè!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
      Scusa l'ingenuità con cui ti rispondo, ma mi sono venuti subito in mente quei sacchetti chimici per le basse temperature, che una volta sbattuti scaldano e vanno tenuti nelle varie tasche o "orifizi" delle tute da sci... sarebbero utili?
      In effetti non ci avevo pensato!
      Io ho usato delle termocoperte per 1:5 smembrate e alimentate da due lipo 3s5000, ma secondo me non hanno funzionato come speravo.
      In effetti i test li avevo fatti indoor

      Comunque credo che il problema maggiore sia stata l'aria piu' rarefatta.
      I motori frullavano come se giravano a vuoto.

      Commenta


      • #4
        Provato a 2000 metri a circa -4 -5 ed effettivamente le batterie durano 1/3 del normale tempo
        ...e quasi finisco nel torrente semighiacciato...
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Le batterie contano poco con la quota, io volo in inverno con -10°C con aerei, elicotteri e multirotori (tutti elettrici) a casa (600m asl) senza problemi (tengo le batterie a circa +10°C in valigetta termica fino all'uso); in baita (1500m asl) in estate con +20°C tutti i modelli richiedono +20% circa di gas.

          A 3.000m asl un multirotore ha seri problemi, alcuni 'professionisti' dovevano volare in Marmolada per rilievi sul ghiacciaio, alla prima sventata e dopo neanche 2' di volo hanno infilato il mezzo in un bel crepaccio.

          Pare che la densità dell'aria cambi molto al crescere della quota e della temperatura, pare anche che il rendimento delle eliche ne risenta.

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • #6
            Ecalc permette di simulare la quota, parametri in alto a destra.
            Mettete i vostri dati, simulate 3000mt e rabbrividite alla percentuale di gas che serve per volare a quella quota!
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Ecalc permette di simulare la quota, parametri in alto a destra.
              Mettete i vostri dati, simulate 3000mt e rabbrividite alla percentuale di gas che serve per volare a quella quota!
              Gia', l'ho scoperto poco fa ...
              Se mi ricapita vedro' di "attrezzarmi" meglio.
              Ero convinto di essere sovradimensionato, ma evidentemente peccavo...
              Serve taaanta birra per volare in alta quota...

              Commenta


              • #8
                a naso (ma badate bene che vado a naso quindi se sbaglio non cazziatemi) direi che si potrebbe ridurre il problema utilizzando (a parità di setup) eliche di diametro (e di passo?) maggiore. no? non dico risolvere, ma quantomeno ridurre il problema...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                  a naso (ma badate bene che vado a naso quindi se sbaglio non cazziatemi) direi che si potrebbe ridurre il problema utilizzando (a parità di setup) eliche di diametro (e di passo?) maggiore. no? non dico risolvere, ma quantomeno ridurre il problema...
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Personalmente ho provato a portarmi un phantom a spalla a quota 2400 quest'estate, temperatura intono ai 15C. Non ho avuto possibilità di verificare la durata perchè il grosso problema era il vento, comunque con la 2200 mah standard, gimbal e eliche 8045 carbonio ha svolacchiato per qualche minuto, tra una raffica e l'altra. Credo comunque anch'io che sia più influente l'aria rarefatta. Le batterie in teoria, se non sono troppe o troppo grandi si potrebbero mettere in un gilè da pesca sotto la giacca.. Sperando di non diventare una torcia umana
                    Ultima modifica di giocon; 13 novembre 13, 20:30.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giocon Visualizza il messaggio
                      Personalmente ho provato a portarmi un phantom a spalla a quota 2400 quest'estate, temperatura intono ai 15C. Non ho avuto possibilità di verificare la durata perchè il grosso problema era il vento, comunque con la 2200 mah standard, gimbal e eliche 8045 carbonio ha svolacchiato per qualche minuto, tra una raffica e l'altra. Credo comunque anch'io che sia più influente l'aria rarefatta. Le batterie in teoria, se non sono troppe o troppo grandi si potrebbero mettere in un gilè da pesca sotto la giacca.. Sperando di non diventare una torcia umana
                      Considerando che avevo circa 20 pacchi 6s, più' qualche 3s2200 per gimbal, monitor, radio, canon 5D, DRONE, il tutto da portare in giro con gli sci ai piedi ...
                      No comment, oggi sono qui che faccio fatica a camminare.
                      Va bene che magari non sono in forma al 100%, ma l'aria rarefatta ha fatto presa anche su di me. Ogni 30 metri avevo un fiatone che non si affronta

                      Mi sono guardato un po' meglio ecalc.

                      In effetti i casi sono due: O si fa un setup specifico per l'alta quota, oppure bisogna avere qualche Kg extra di payload aggiuntivo da sacrificare.

                      Commenta


                      • #12
                        Nella maggior parte dei casi credo basti un set di eliche con un pollice in più.
                        Magari non si ha la stessa autonomia però....
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                          Considerando che avevo circa 20 pacchi 6s, più' qualche 3s2200 per gimbal, monitor, radio, canon 5D, DRONE, il tutto da portare in giro con gli sci ai piedi ...
                          No comment, oggi sono qui che faccio fatica a camminare.
                          Va bene che magari non sono in forma al 100%, ma l'aria rarefatta ha fatto presa anche su di me. Ogni 30 metri avevo un fiatone che non si affronta

                          Mi sono guardato un po' meglio ecalc.

                          In effetti i casi sono due: O si fa un setup specifico per l'alta quota, oppure bisogna avere qualche Kg extra di payload aggiuntivo da sacrificare.
                          Caspita, potevi direttamente partecipare alla Iron Man!

                          Commenta


                          • #14
                            Riprendendo la discussione, rimane anche il problema lipo che sono sigillate e in teoria senza aria all'interno, però è successo ad un mio amico che a circa 1800mt le gigapower nuove si sono gonfiate(come fanno le bottiglie o palloni portati in montagna) per poi sgonfiarsi in pianura.
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                              Ciao

                              Qualcuno ha mai volato sopra quota 3000 metri?

                              Ho fatto un volo in montagna a quota 3200 con temperatura a -10 ,munito di valigia termica per le batterie.
                              Setup da 7,5 kg circa
                              Batterie 6s
                              Motori tmotor 4014 e eliche da 15

                              Tempi di volo sui 3 minuti, ( contro i 12-14 soliti) ma comunque l'impressione al decollo e' quella di non avere tiro.

                              In atterraggio serviva dare quasi tutto gas per scendere decentemente.

                              Non credo che ripetero' a quelle quote...

                              Vostre esperienze con le alte quote?

                              Ciaooo
                              Non sono mai arrivato a perder di vista il modello quindi mai stato neanche vicino ai 70 metri in altezza.

                              Ma a priori dei limiti legali in italia e valutando invece un limite di fattibilità tecnico sembra che qualcuno sia arrivato a 750m dal suolo a mosca.

                              This Quadcopter Can Fly Crazy High | Gizmodo Australia

                              non so a che altezza dal livello dal mare è mosca ma credo che 750metri sia sicuramente un traguardo, nell'articolo c'è qualche specifica del modello e video.
                              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X