annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autorotazione con multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • autorotazione con multirotore

    L'autorotazione su un multirotore si può. Io ho un space q4 che é identico al v959.il modello é facilissimo da guidare é molto veloce 50 km orari.uscendo l'antenna dal cappuccio in plastica dopo aver tolto la vite , io raggiungo 150 metri di altezza .il punto é che non avendo un indicatore di altezza potrei superare i 150 metri e perdere il segnale con conseguenze disastrose.cosa fare???
    Ho provato a mettere due batterie lipo da 1000 mah nel punto piu basso della sheda in modo dq creare piu peso verso il basso e quando raggiungo l'altezza di perdita segnale il multirotore precipita rimanendo con eliche verso su.e se per caso si inclina dopo un po si riasetta dinuovo con le eliche slverso su .per riprenderlo appena il segnale si riagancia bisogna dare gas e spostare lo stik della radio direzionale in avanti in modo da creare una planata cosi si aiutano i motori.

    Cosa ne pensate?
    Avete altre idee per evitare cadute da altezze per mancanza segnale,
    oppure per ritorno a casa togliendo gas facendo l'autorotazione?

  • #2
    Ciao! secondo me dovresti leggerti bene cosa è l'autorotazione perchè secondo me hai un po le idee confuse.. come fai a fare l'autorotazione se le eliche non hanno il passo regolabile? c'è poco da fare, se uno o più motori ti abbandonano sei nella m**da!

    Commenta


    • #3
      risposta 1

      Ok ho le idee confuse su l'autorotazione.
      Se tu pensi che il mio multirotore è un elicottero.
      Io ho un elicottero blade e spesso provo a fare l'autorotazione giocando sull' inclinazione delle pale mentre è in caduta facendolo poi fermare a terra , tutto cio senza dare gas al motore.
      Mentre nel multirotore lo faccio solo quando il segnale mi viene a mancare (visto che è un giocattolino che non supera 60metri di altezza ) e lui precipita .ora il punto è che pesando 130grammi compreso lipo, e visto che il peso è sotto e centrato al carrello, lui si mette sempre in posizione orizzontale , il vento preso in caduta fa'girare le 4 elichine e la velocità di caduta ha un netto rallenty.visto che non ho le eliche col passo variabile, do gas a manetta fino a quando il segnale aggancia, e lui si rimette in sesto fermandosi in aria.
      In tendevo questo per spiegare questa manovra di......autorotazione .....o se vuoi che eviti questa frase diro'....autofrenata con ripresa del segnale.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Non può esserci una discesa in autorotazione con eliche a passo fisso e per di più con 4 o più motori differenti.

        L'autorotazione sugli Heli avviene poichè la forza centrifuga fa si che le pale continuino a girare e comandando l'incidenza di esse si riesce a gestire la discesa dell'elicottero, cosa che non si può fare con delle eliche a passo fisso.

        Commenta


        • #5
          Il fenomeno che cerca di spiegare Enzo non è sicuramente l'autorotazione ma è molto utile...provo a spiegarvelo io...
          Come ben sapete i multirotori sono tutti a passo fisso (con poche eccezioni) quindi l'autorotazione è IMPOSSIBILE. Far perdere quota ad un multirotore non è proprio semplice e veloce, se state a 30-50 metri certo basta poco ma se si sale un pò di più, 200-300 e più metri la discesa non deve essere troppo veloce altrimenti, se verticale, si creano delle turbolenze che fanno destabilizzare il mulritorotre.
          Spesso, quando faccio salire il multirotore a quote a 3 cifre, anzicchè farlo scendere lentamente (a quella distanza non è proprio facile dato che si vede ben poco, anche in fpv) preferisco togliere quasi tutto gas, a volte tutto, in modo che il quad scenda all'inizio quasi come una mela caduta da un albero ma dopo i primi metri le eliche iniziano a girare più velocemente e la discesa è moooooooolto stabile e molto rallentata, esente da vibrazioni-destabilizzazioni, e del tutto silenziosa! Poi una volta che si sono raggiunti 2-3-4-5 metri si da un colpetto di gas e si riprende il controllo

          Commenta


          • #6
            Cioè lo fate scendere in caduta libera da 200 metri d'altezza e a 5 metri dal suolo date un colpetto di gas?
            Mah... mi sa che sta prova la salto

            Inviato con... Topatalk

            Commenta


            • #7
              Io cestinerei questa discussione,oltre alle cagate scritte parla pure di manovre pericolose.

              Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
              Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

              G.a.r.c. on Facebook

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                Non può esserci una discesa in autorotazione con eliche a passo fisso e per di più con 4 o più motori differenti.

                L'autorotazione sugli Heli avviene poichè la forza centrifuga fa si che le pale continuino a girare e comandando l'incidenza di esse si riesce a gestire la discesa dell'elicottero, cosa che non si può fare con delle eliche a passo fisso.
                le pale dell'elicottero continuano a girare per forza d'inerzia, non per la forza centrifuga.
                ciao
                esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da oscar1977 Visualizza il messaggio
                  le pale dell'elicottero continuano a girare per forza d'inerzia, non per la forza centrifuga.
                  ciao
                  Eh appunto era quello che volevo scrivere ma, l'auto correzione dell'iPhone mi ha fottuto ahahah

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                    Il fenomeno che cerca di spiegare Enzo non è sicuramente l'autorotazione ma è molto utile...provo a spiegarvelo io...
                    Come ben sapete i multirotori sono tutti a passo fisso (con poche eccezioni) quindi l'autorotazione è IMPOSSIBILE. Far perdere quota ad un multirotore non è proprio semplice e veloce, se state a 30-50 metri certo basta poco ma se si sale un pò di più, 200-300 e più metri la discesa non deve essere troppo veloce altrimenti, se verticale, si creano delle turbolenze che fanno destabilizzare il mulritorotre.
                    Spesso, quando faccio salire il multirotore a quote a 3 cifre, anzicchè farlo scendere lentamente (a quella distanza non è proprio facile dato che si vede ben poco, anche in fpv) preferisco togliere quasi tutto gas, a volte tutto, in modo che il quad scenda all'inizio quasi come una mela caduta da un albero ma dopo i primi metri le eliche iniziano a girare più velocemente e la discesa è moooooooolto stabile e molto rallentata, esente da vibrazioni-destabilizzazioni, e del tutto silenziosa! Poi una volta che si sono raggiunti 2-3-4-5 metri si da un colpetto di gas e si riprende il controllo
                    Spiegami tu togli motore al multicottero totalmente , e durante questa "discesa" tutte le eliche girano equalmente , non vorrei sbagliarmi .... mi sembra che esista una condizione di volo chiamata "curva dell'uomo morto" la quale ogni pilota di elicotteri evita come la peste , durante una discesa con un elicottero bisogna sempre essere in volo traslato per evitare di inciampare in un anello vorticoso , vorrei capire come si possa evitare tutti questi fenomeni fisici con un semplice multicottero , cascano con i motori accessi ma con motori spenti distruggono la gravità ..... la stabilità durante la caduta viene affidata al culo di aver 4 eliche che girano esattamente uguali ,

                    Commenta


                    • #11
                      Se togli totalmente gas le eliche in pochi secondi finiscono l'inerzia.
                      A quel punto se la pala é larga e la resistenza dei magneti bassa dovrebbero iniziare a girare al contrario visto che il quad (incredibilmente) pare ti cada piatto senza ruotare.
                      Appena uniziano a ruotare effettivamente offrono una resistenza alla caduta agendo da paracadute. Provate a mettere il quad spento con la pancia verso il vento ed avrete lo stesso effetto, magari aiutando le eliche a partire. Il bello é che probabilmente si accenderá pure perché motori e regolatori faranno da generatori.

                      Che tutto questo si mantenga stabile é un gran culo!
                      Che i regolatori riescano a far ripartire i motori che stanno girando al contrario, altrettanto.

                      Che possa servire in emergenza non mi pare.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #12
                        Ma infatti credo sua una delle peggiori manovre che io abbia mai sentito in utilizzo sui multi...poi senti lamentele, mi è caduto il quad e non so per quale motivo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                          Non può esserci una discesa in autorotazione con eliche a passo fisso e per di più con 4 o più motori differenti.

                          L'autorotazione sugli Heli avviene poichè la forza centrifuga fa si che le pale continuino a girare e comandando l'incidenza di esse si riesce a gestire la discesa dell'elicottero, cosa che non si può fare con delle eliche a passo fisso.
                          il problema negli hely, non è gestire la discesa.... è mantenere il rotore in rotazione.
                          per questa ragione, quando si è in fase di discesa (solitamente molto veloce) si da passo negativo (c'è una quantità massima e minima in relazione alle misure, pesi, numero di pale ecc..), arrivati in prossimità del terreno si inizia a diminuire il passo (ma rimanendo sempre in negativo come incidenza) in questo modo le pale, non solo rimangono in rotazione, ma acquisiscono giri facendo già rallentare l'hely (sarebbe come scalare la marcia, dalla 4 alla 2, è la un trasferimento di energia, da quella cinetica dell'elicottero a quella cinetica delle pale) e una volta arrivati vicini al terreno si sfrutta tutta l'inerzia acquisita per frenare l'hely e farlo appoggiare dolcemente. a volte (parlando di modelli rc) si hanno così tanti giri che si può atterrare e ri-decollare per qualche secondo.. oppure compiere acrobazie, sempre in autorotazione.

                          la discesa di tale manovra va fatta (come già detto) in traslato, questo perchè una vota arrivati vicino al terreno si sfrutta una manovra chiamata "flare", ovvero si sfrutta l'effetto aerodinamico di portanza del rotore in avanzamento che, unito al così detto effetto suolo (ovvero un cuscino di aria che "sostiene" il velivolo), sono di grande aiuto per "frenare" senza usare i preziosi giri acquisiti.

                          se si scendesse in autorotazione in verticale, non ci sarebbero grossi problemi, solo che per rallentare servirebbe molta molta più energia.. e visto che in gioco c'è il nostro modello ( o la vita di una o più persone) è sempre meglio scegliere la via più sicura, no? nei modelli rc, se si è bravi, si può fare anche l'autorotazione verticale..


                          i quadri normali non vanno in autorotazione.. semplicemente, in alcuni casi, se si SPENGONO i motori, (citando woody di toystory) "cadono con stile". ovvero hanno un giusto baricentro (il più basso possibile) e una resistenza aerodinamica equamente ripartita che consente di "cadere" mantenendo con un assetto corretto.. in poche parole, un paracadute..

                          l'alternativa è non togliere completamente potenza ai motori, ma riducendo molto i giri, acquisendo velocità, ma lasciando sempre alla Fly Control la possibilità di correggere la caduta, per mantenere un assetto ottimale.

                          Per i più spericolati, si può scendere in rovescio, con le eliche verso il basso... e se si ha fretta, si può anche dare motore in discesa... uuuuu adrenalina!!!.
                          se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                            il problema negli hely, non è gestire la discesa.... è mantenere il rotore in rotazione.
                            per questa ragione, quando si è in fase di discesa (solitamente molto veloce) si da passo negativo (c'è una quantità massima e minima in relazione alle misure, pesi, numero di pale ecc..), arrivati in prossimità del terreno si inizia a diminuire il passo (ma rimanendo sempre in negativo come incidenza) in questo modo le pale, non solo rimangono in rotazione, ma acquisiscono giri facendo già rallentare l'hely (sarebbe come scalare la marcia, dalla 4 alla 2, è la un trasferimento di energia, da quella cinetica dell'elicottero a quella cinetica delle pale) e una volta arrivati vicini al terreno si sfrutta tutta l'inerzia acquisita per frenare l'hely e farlo appoggiare dolcemente. a volte (parlando di modelli rc) si hanno così tanti giri che si può atterrare e ri-decollare per qualche secondo.. oppure compiere acrobazie, sempre in autorotazione.

                            la discesa di tale manovra va fatta (come già detto) in traslato, questo perchè una vota arrivati vicino al terreno si sfrutta una manovra chiamata "flare", ovvero si sfrutta l'effetto aerodinamico di portanza del rotore in avanzamento che, unito al così detto effetto suolo (ovvero un cuscino di aria che "sostiene" il velivolo), sono di grande aiuto per "frenare" senza usare i preziosi giri acquisiti.

                            se si scendesse in autorotazione in verticale, non ci sarebbero grossi problemi, solo che per rallentare servirebbe molta molta più energia.. e visto che in gioco c'è il nostro modello ( o la vita di una o più persone) è sempre meglio scegliere la via più sicura, no? nei modelli rc, se si è bravi, si può fare anche l'autorotazione verticale..


                            i quadri normali non vanno in autorotazione.. semplicemente, in alcuni casi, se si SPENGONO i motori, (citando woody di toystory) "cadono con stile". ovvero hanno un giusto baricentro (il più basso possibile) e una resistenza aerodinamica equamente ripartita che consente di "cadere" mantenendo con un assetto corretto.. in poche parole, un paracadute..

                            l'alternativa è non togliere completamente potenza ai motori, ma riducendo molto i giri, acquisendo velocità, ma lasciando sempre alla Fly Control la possibilità di correggere la caduta, per mantenere un assetto ottimale.

                            Per i più spericolati, si può scendere in rovescio, con le eliche verso il basso... e se si ha fretta, si può anche dare motore in discesa... uuuuu adrenalina!!!.
                            Grazie Greg, io ho avuto il Trex 500 ma, non ho mai fatto autorotazione ho giusto solo imparato ad usarlo facendo fare il volato che già non è poco, qualche looping e tonneau

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                              Grazie Greg, io ho avuto il Trex 500 ma, non ho mai fatto autorotazione ho giusto solo imparato ad usarlo facendo fare il volato che già non è poco
                              le prime volte che la fai, ti fa prendere una strizza immensa.. poi ci fai l'abitudine..
                              il brutto di questa manovra è che se portata al suo stadio finale, non hai margini di errore.. altrimenti è crash assicurato..
                              non è come una manovra acrobatica che puoi tentare in quota, in sicurezza.. qui la devi concludere a terra e basta..

                              P.S. con il 500 è ancora più complicata... dal 600 in su è decisamente più facile
                              se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X