annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema magnetometro Multiwii pro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema magnetometro Multiwii pro

    Buongiorno a tutti

    Come da titolo e da un po' che tento di calibrare il magnetometro della Multiwii pro "rossa" che attualmente mi indica il Nord dove in realtà c'è l'Est, sto andando a tentativi e mi par di capire che se calibro senza muovere il multicoso e mettendo il muso al Nord reale effettivamente si resetta a Nord, solo che poi si vede palesemente che girando di 360 gradi l'esacottero gli spostamenti non sono proporzionali. Provando di nuovo a ricalibrare con le usuali rotazioni sugli assi si torna a movimenti proporzionali ma anche a riconfondere il Nord con l'Est... Non arrivo a capire dove sbaglio, mi dite come risolvere? Grazie per l'attenzione
    Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

  • #2
    Originariamente inviato da diego 6455 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti

    Come da titolo e da un po' che tento di calibrare il magnetometro della Multiwii pro "rossa" che attualmente mi indica il Nord dove in realtà c'è l'Est, sto andando a tentativi e mi par di capire che se calibro senza muovere il multicoso e mettendo il muso al Nord reale effettivamente si resetta a Nord, solo che poi si vede palesemente che girando di 360 gradi l'esacottero gli spostamenti non sono proporzionali. Provando di nuovo a ricalibrare con le usuali rotazioni sugli assi si torna a movimenti proporzionali ma anche a riconfondere il Nord con l'Est... Non arrivo a capire dove sbaglio, mi dite come risolvere? Grazie per l'attenzione
    Sia chiaro che non pretendo spiegazioni passo passo ma solo uno spunto su come poter almeno provare a risolvere visto che senza mag tanto vale avere il gps
    Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da diego 6455 Visualizza il messaggio
      Sia chiaro che non pretendo spiegazioni passo passo ma solo uno spunto su come poter almeno provare a risolvere visto che senza mag tanto vale avere il gps
      Una volta che:
      - sei sicuro che il software che usi (Multiwii 2.2 o 2.3 mi pare) sia impostato per la scheda Multiwii PRO,
      - che la scheda è fissata con attenzione a non porre il magnetometro troppo vicino a interferenze quali oggetti di ferro e fili di potenza tipo batteria ed ESC,
      - che hai eseguita prima la calibrazione dell'accellerometro,
      - che hai eseguita poi la calibrazione del magnetometro secondo le istruzioni di Multiwii, stando piuttosto lontano da interferenze magnetiche, tipo masse ferrose (nelle case non mancano), se ce ne sono te ne accorgi perchè muovendo lateralmente il multirot. la bussola gira un po',
      - a sto punto non ci dovrebbero essere grossi problemi. Se vuoi prova a fare la calibrazione eseguendo tutti i movimenti consigliati in questo video (non riguarda Multiwii ma penso che sia molto valido anche per quello)


      se hai ancora problemi facci sapere.
      http://perry-piermaria.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Ti ringrazio tanto per le dritte e credo di aver finalmente risolto, sarò lontano dal Nord perfetto di appena un paio di gradi, appena posso ricalibro in aperta campagna. Un consiglio per tutti gli sprovveduti come il sottoscritto: non fidatevi della bussola dell' IPhone ma adoperate una bussola "vera" io avrei risolto già da un bel po' ma la lettura sballata del telefonino mi ha portato in inganno. Ora spero il RTH finalmente funzioni a dovere. Saluti
        Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

        Commenta

        Sto operando...
        X