annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio primo quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio primo quadricottero

    Ciao a tutti, dopo aver letto a fondo il forumo ecco il mio primo post.
    Vorrei costruire il mio primo multirotore e vorrei avere il vostro conforto sulla scelta finale.
    Le caratteristiche che deve avere sono le seguenti:
    • -Facile da assemblare ma soprattutto facile da calibrare.
    • -Stabile in volo e quindi semplice da comandare.
    • -Con un discreto payload in modo da poter applicare un gimbal con relativa GoPro
    • -Sarebbe utile che fosse con i bracci pieghevoli per poter essere trasportato più facilmente in montagna dove vorrei fare delle riprese.



    Dopo approfondita lettura sono arrivato a due soluzioni possibili:
    La prima è un classico F450 di DJI con i suoi motori e controllo Naza Lite + GPS
    La seconda è una configurazione che ho fatto io e che vorrei commentaste.

    • -X650 Carbon Fiber Quadcopter Frame 650mm
    • -NTM Prop Drive 28-30S 800KV / 300W Brushless Motor
    • -NTM Prop Drive 28 Series Accessory Pack
    • -Turnigy Multistar 20 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S
    • -Slow Fly Electric Prop 12x4.5R SF*
    • -DJI Naza Lite + GPS
    • -Turnigy 9X 2.4GHz 8Ch Receiver
    • -HXT 4mm to 6 X 3.5mm bullet Multistar ESC Power Breakout Cable
    • -Turnigy 3600mAh 3S 30C Lipo Pack


    Il peso totale che ho calcolato con un'eventuale GoPro installata è di 1700 grammi.
    I 4 motori con 4 eliche da 12x4.5 dovrebbero avere un thrust di circa 3200/3400 grammi quindi con un rapporto 2:1.
    I miei dubbi sono:

    • -eliche da 12 o 10?
    • -I motori sono sufficienti per il tipo di carico?
    • -Con il payload una batteria 3s da 3600 sarà sufficiente.
    • -La soluzione DJI F450 è sicuramente più facile perchè le componenti sono già bilanciate fra loro ma la seconda soluzione mi affascina di più e il telaio mi sembra più adatto per portare una telecamera.


    Cosa ne pensate?
    Vi ringrazio in anticipo per consigli e critiche.
    Ciao

    Luca

  • #2
    Ciao e benvenuto!

    Allora la lista nel complesso va bene, HK "consiglia" un ESC da 30A per quel motore, anche se dubito fortemente arrivi a ciucciare 20A

    Le eliche mi sono grandi, delle 11x4.7 dovrebbero andare benone (addirittura con 700KV vengono usate, quindi...)...

    Ah e la batteria è piccolina, ti vola ben poco con la GoPro, con una 5000mAh dovrebbe volarti tra i 15 e i 20 minuti se non sbaglio

    Comunque per scegliere la batteria a spanne fai: mAh x C > somma degli A dei 4 ESC

    Per il resto dovrebbe andare alla grande (non so com'è il telaio)
    Sant'Ilario! °L°

    Commenta


    • #3
      Ti vorrei dare un cosiglio per la TX:
      La turnigy va benone (la uso pure io), ma il suo problema è che non ha il failsafe! Prendi quella senza modulo e poi prendi il modulo Frsky compatibile (dovrebbe essere quello con la dicitura JR), così se perdi il segnale in volo hai il RTH e il multi ti atterra da dove è partito!
      http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte.

        Il frame è questo:
        X650 Carbon Fiber Quadcopter Frame 650mm - SM650 Frame - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
        Praticamente un clone del X650 di XAircraft

        Scusa la mia ignoranza ma vedo che il motore ha un valore di targa di 18A, è ok utilizzare un ESC da 30. Avevo letto che l'ideale è un 10%+ del valore del motore.
        Ok per eliche e batteria

        Per la trasmittente ho un Turginy )XR senza modulo ed in effetti anc'io avevo adocchiato il modulo FRSky da abbinare a una ricevente che consenta in futuro la possibilità di avere un minimo di telemetria anche solo su un display separato da quello del telecomando.

        Veniamo ai costi:
        Il pacchetto che ho messo insieme è sui 400€ più eventuali costi di dogana (per il solo frame da 110€) perche il resto arriverebbe tutto da HobbyKing magazzino EU.
        Il DJI l'ho trovato in Italia in offerta a 290 ed aggiungendo la stessa batteria della mia configurazione arriveremmo a 320.
        La differenza sarebbe di 80/100€. Pensate ne valga la pena o meglio stare sul più tranquillo DJI?
        La mia configurazione mi piace, non mi spaventa il montaggio, mentre qualche dubbio sulla mia capacità di riuscire a configurare tutte la variabili per farlo volare bene ce l'ho.
        Con il DJI da questo punto di vista sarebbe tutto più semplice.
        Cosa ne dite?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da greyhunter147 Visualizza il messaggio
          Ti vorrei dare un cosiglio per la TX:
          La turnigy va benone (la uso pure io), ma il suo problema è che non ha il failsafe! Prendi quella senza modulo e poi prendi il modulo Frsky compatibile (dovrebbe essere quello con la dicitura JR), così se perdi il segnale in volo hai il RTH e il multi ti atterra da dove è partito!
          Scusa ma il failsafe non è integrato nelle funzioni del NAZA Lite a prescindere dall'RX?

          Commenta


          • #6
            Il failsafe della radio imposta, se mi permetti la ripetizione, il fail safe del naza. Quindi la rx deve essere dotata di failsafe su tutti i canali e non solo sul gas

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lucacasty Visualizza il messaggio
              Scusa la mia ignoranza ma vedo che il motore ha un valore di targa di 18A, è ok utilizzare un ESC da 30. Avevo letto che l'ideale è un 10%+ del valore del motore.
              Meglio stare larghi con gli ESC, almeno non li stressi

              I miei motori ciucciano sui 13A al massimo, eppure uso ESC da 30A
              Sant'Ilario! °L°

              Commenta


              • #8
                consiglio primo quadricottero

                Io o seguito il consiglio degli amici del forum ,o preso il Dji Phantom come mi anno consigliato e mi sono trovato magnificamente,lo tolto dalla scatola e lò fatto volare subito
                non lo avevo mai fatto prima và tuttora che è una meraviglia,o 70 anni non mi sarei aspettato di riuscirci al primo tentativo invece..
                Ho montato un Dji f550 Ma non sono riuscito a farlo alzare piu di 2o cm forse perche o preteso troppo e o usato le batterie del phantom io ti consiglierei iPhantom è sicuro e robusto.Ciao ginocin

                Commenta


                • #9
                  Eh ma qua si va di necroposting

                  Inviato dal mio Android Style III W
                  Sant'Ilario! °L°

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X