annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con ESC esacottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi con ESC esacottero

    Salve,

    stò costruendo un esacottero utilizzando la configurazione, trovata sul vostro sito, di laser02 (http://www.baronerosso.it/forum/mode...ticotteri.html) con l'unica differenza che come controllore utilizzo un arduino (arduino due nello specifico) e, come telecomando un joistyck. Ho comprato una turnigy program card (TURNIGY BESC Programming Card) e, dopo aver configurato il primo ESC, non ha più funzionato e quindi, mi sono deciso a comprare un'altra program card. Arrivata, ho provato ad utilizzarla ma, non si è nemmeno accesa. Ho seguito le istruzioni descritte sul foglio allegato (alimentata come descritto, tra 4 e 6V) ma nulla, non da segni di vita. Ora, siccome questo è un progetto scolastico e, di tempo non ne ho moltissimo (per giugno dovrei finire tutto), mi chiedevo se cè un modo manuale per programmare quegli esc (Hobbyking SS Series 25-30A ESC (card programmable)) oppure, se avete già riscontrato problemi simili nella program card, se cè un modo per "ripararla" momentaneamente. Già che ci sono vorrei farvi alcune domande su l'interfaccia grafica (fatta interamente in PASCAL)






    non sapendo nulla di elicotteri, aerei e quant'altro ho provato a interpretare qualche immagine vista in qualche film ed ho inserito nella prima immagine a sinistra un display che mi indica l'inclinazione sull'asse Y , l'accelerazzione mentre, nella seconda immagine mi indica la posizione attuale del joistyck (allego foto joistyck simile a quello che ho)



    nel terzo riquadro invece qualcosa riguardante i motori (pensavo al numero di giri se riesco a trovare un modo per leggere il numero di giri di ogni singola elica a quelle velocità). Vi sembra che ci sia tutto l'indispensabile oppure mi sta sfuggendo qualche parametro che dovrei inserire?? . . In attesa di qualche risposta vi auguro a tutti una buonissima giornata.

    Mirko
    File allegati

  • #2
    Nel caso non sia possibile programmare manualmente gli ESC, potete consigliarmi siti (anche italiani) dove posso comprare la program card in modo tale che arrivi in poco tempo??

    Grazia,
    Mirko

    Commenta


    • #3
      Ciao...devo presupporre che non hai alcuna esperienza di volo giusto?
      Ammesso che tu riesca a portarlo in volo (da parte mia ti faccio tutti gli auguri di sto mondo, ci mancherebbe), hai qualche esperienza di pilotaggio? Personalmente dopo 2 anni di areomodelli, anche costruiti da me, ho avuto qualche difficoltà con il multicottero! E per fare pratica ho pure preso un micro quad pronto al volo, che praticamente fa tutto lui...
      Per gli esc, puoi programmarli dalla radio, basta che guardi nel suo manuale come fare.
      Per il Joystick, come mandi gli impulsi di comando alla ricevente che sarà sul modello?
      http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mikemanica Visualizza il messaggio
        Nel caso non sia possibile programmare manualmente gli ESC, potete consigliarmi siti (anche italiani) dove posso comprare la program card in modo tale che arrivi in poco tempo??

        Grazia,
        Mirko
        Be come prima cosa se puoi fatti un paio di giri con un simulatore così capisci come si pilota uno di quei cosi
        PRÔTOS 700
        one more PROTOS 500

        Commenta


        • #5
          ti conviene dare un'occhiata alle schermate delle GUI di progetti esistenti, tipo APM, per prenderne spunto.

          no, non è possibile sapere il numero di giri senza un sensore dedicato (CREDO)

          gli ESC come già detto da greyhunter li puoi programmare da radio seguendo le istruzioni facilmente reperibili in rete.

          domande:

          1) il cervello qual'è? arduino, ok, ma mica hai intenzione di partire da zero... almeno non col codice vero? sennò finisci diritto nel fantamodellismo :-)

          2) il dialogo joystick radio... anche con quello vuoi partire da zero o userai uno dei prodotti commercialmente disponibili?

          Commenta


          • #6
            Innanzi tutto grazie per le risposte. Per quanto riguarda l'esperienza di volo, beh, zero completo; non voglio mica fare acrobazie, cose molto semplici e basilari. Come sistema di comunicazione stò usando xbee pro (sempre dell'arduino) perchè, mi ci trovo molto bene. Come software certo, parto da zero. Ho già fatto molta pratica con i vari componenti (uso CMPS10, 6DOF per la stabilizzazione, BMP085 per l'altitudine e altre cosettine non indispensabili). L'unico mio problema sta nel fatto che non sò come interfacciarmi con gli esc. Dovrei programmare gli esc e poi inizio già con le prime prove (teoricamente, dando gas a tutti i motori si dovrebbe alzare in verticale, poi togliendo gas ad alcuni motori ed aumentando ad altri dovrei riuscire a spostarlo da sinistra a destra e da avanti a indietro, poi beh, lo faccio stabilizzare automaticamente da solo). Sapete spiegarmi come programmare gli esc?? Non ho capito che significa programmarli dalla radio, io non ho radio, voglio solo potergli dare i vari parametri (per intenderci quelli che ci sono sulla programming card) per poi collegarli alle uscite PWM dell'arduino

            Grazie ancora della vostra disponibilità.

            Cordiali saluti,
            Mirko

            Commenta

            Sto operando...
            X