annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho bisogno di voi..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho bisogno di voi..

    Ciao a tutti, apro questa discussione per avere un consiglio da qualcuno più esperto.

    Ho deciso di avventurarmi nel mondo dei multirotori non molto tempo fa ed essendo appassionato di fai da te, mi piacerebbe riuscire a costruirne uno (ovviamente senza manie di gigantismo).

    Premesso che ho letto e "studiato" la teoria che c'è dietro ai quad, sono anche perito in elettronica e telecomunicazioni quindi la parti relativa al radiocomando, al collegamento dei vari componenti e alla programmazione non mi preoccupano, anzi ho già messo mani in lavori del genere; mi mancano solamente le conoscenze meccaniche per capire se i vari pezzi che ho intenzione di ordinare siano in grado di sollevarsi da terra ( anche soltanto 2 Cm ).

    Questo è quello che avrei scelto per un eventuale micro-quad per fare pratica:

    - Scheda Controllo : MultiWii NanoWii ATmega32U4 Micro Flight Controller USB/GYRO/ACC

    - Motori : Turnigy Multistar 1704-1900Kv 12Pole Multi-Rotor Outrunner

    - Eliche : Slow Fly Electric Prop 8045SF + Slow Fly Electric Prop 8045R SF

    - ESC : Turnigy Multistar 10 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-3S

    - Telaio : preferirei costruirne uno mio, ma sono aperto a suggerimenti

    - Batteria : Turnigy 1000mAh 3S 20C Lipo Pack

    Più ovviamente cavetteria e accessori vari.
    Spero di essere stato chiaro.

  • #2
    Se hai letto e studiato cosa ti spinge a usare motori con kv così alti? :-)

    Commenta


    • #3
      probabilmente perchè molto piccolo, ma di che dimensioni stiamo parlando? quanto grosso lo vorresti?
      come primo quad farei un 45cm, quindi tutt'altra componentistica.
      depron olè!

      Commenta


      • #4
        Prima di tutto, grazie per aver risposto.
        Questo è il genere di risposte di cui ho bisogno! quando mi riferivo alla mancanza di conoscenze meccaniche intendevo proprio questo.
        Sinceramente ho scelto quello per dimensione/peso, senza guardare i kV
        Su che valori è meglio che rimanga?

        Per le dimensioni io pensavo di non superare i 25 Cm. Non è meglio partire da un quad piccolo?

        Commenta


        • #5
          tendenzialmente, più è grosso e più e stabile, proprio come gli aerei. ovvio che bisogna rimanere entro certe misure perchè altrimenti l'impegno "meccanico" diventa esponenziale.

          qui puoi trovare tante configurazioni già testate:
          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ticotteri.html

          io starei sulle 3 celle, con motori dai 1000kv in giù ed eliche da 10"

          poi è un campo che lascia tanto spazio ai gusti, il quad con cui mi sto trovando meglio è piccolo con motori da 1400kv, ma è per un uso pazzerello. dipende da cosa ci devi fare tu. riprese, volo per divertimento, solo per il gusto di costruirlo e farlo volare, boh.

          per le riprese partirei subito con un 45. costerà circa 120 euri.

          se vuoi volare subito lascia perdere il multiwii e prendi una kk2.0, poi se ti piacerà e vorrai farti del male prenderai il multiwii.
          depron olè!

          Commenta


          • #6
            La mia intenzione è di costruire questo giusto per farmi un po le ossa. Piuttosto che buttare via i soldi in uno già pronto preferisco sbattere un po la testa per conto mio.
            Quindi mi consigli di partire con uno più grande?
            Per la scheda, la multiwii è tanto malvagia? Nel senso la configurazione da pc è cosí complessa?

            Commenta


            • #7
              secondo me fai bene a partire costruendone uno te. occhio però erchè nonostante le "poche" componenti, che alla fine stanno sulle dita di una mano, spesso si va contro problemi che paiono irrisolvibili e fanno passare la voglia, non demordere!
              come ti han consigliato anche secondo me o ti fai un bel blade mqx per imparare a volare, oppure parti dai 450mm. è una misura "standard" di molti frame, abbastanza stabile, e a cui puoi accoppiare svariati tipi di eliche e batterie (dagli 8 agli 11 pollici, 3s o 4s).
              i mini quad "artigianali" secondo me han senso come dice mafaldo, vanno bene per divertirsi e fare qualche numero acro

              Commenta


              • #8
                il fatto è che hai parlato di quad di meno di 25 cm per eliche da 8"; già a livello teorico mentale si capisce subito che le eliche non ci stanno e vanno in interferenza.
                Secondo me meglio che ridai una lettura a tutte le indicazioni già postate sul forum, sulla guida niubbi ecc e inizia a pensare leggendola a quad simili ai F330 o F450 ( misura delle diagonali ).
                A mio avviso è ancora troppo presto approfondire l'argomento qua con ulteriori domande, poi mi sbagliero 'ma dopo queste prime indicazioni ti conviene approfondire da te qualche giorno e poi se ne riparla così almeno hai le basi basi.

                Commenta


                • #9
                  dai un occhio alle configurazioni testate che trovi nel thread apposito, copiane una e vai tranquillo!

                  i mini autocostruiti lasciali per quando avrai più esperienza, stai sulle dimensioni classiche

                  Commenta


                  • #10
                    Ok grazie a tutti. Scusatemi se non sono stato chiarissimo.
                    Comunque va bene, mi orientero su un modello più grande. Visto che avevo pensato anche a questa evenienza, ho da qualche parte una lista di componenti basati su un f450. Se non l'ho eliminata, prendo ispirazione dal thread sulle configurazioni e la rielaboro.
                    Poi ve la farò vedere.
                    Per ora grazie mille per i consigli.

                    Commenta


                    • #11
                      se devi farti le ossa allora vai su kk2.0, lascia perdere il multiwii, quello lo potrai prendere dopo per farti del male.
                      un f450 da hobbyking(quindi tra i più economici) costerà sui 120 euro + scheda 30 euro.
                      ma dipende dal tuo budget, se non hai problemi di soldi vai direttamente sul naza lite con gps DJI F450 ARF kit (con motori, ESC, eliche originali)+NAZA-M Lite Con GPS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore che oltretutto proprio per via del gps è anche più semplice da pilotare.

                      la radio ce l'hai già?
                      depron olè!

                      Commenta


                      • #12
                        Avevo già visto il kit della DJI oltre a essere leggermente fuori dal budget, mi sa troppo di pappa pronta.
                        Si la radio ce l'ho... Una Turnigy 6x, poca roba ma l'ho "ereditata" da un cugino ex-appassionato.
                        Allora virerò sulla kk 2; per il resto dei componenti mi sto facendo un idea in base a quello che leggo nei vari post qui.
                        Pensavo cosí a occhio ad un f450 con motori da 1000-1100 kv, esc a seconda dell assorbimento dei motori che trovo, eliche 10x3.8 slow-fly, e batteria 3s da 2200 mAh.
                        Appena torno a casa cerco su hobbyking e vedo cosa trovo.

                        Commenta


                        • #13
                          guarda,
                          in questo campo la pappa pronta non esiste perchè anche in un kit come quello naza richiede sempre un minimo di conoscenza.
                          anzi, per esperienza posso assicurarti che ALL'INIZIO è meglio evitare l'angoscia del "faidate" e volare il prima possibile.

                          probabilmente tu ancora non hai l'occhio e l'esperienza per saperlo, ma se io fossi partito subito con quel kit(anche solo qualche mese fa impossibile a quel prezzo) avrei risparmiato tempo, denaro, mi sarei divertito di più ed avrei imparato le stesse cose, anzi, forse non avrei imparato quali pezzi era meglio non comprare, ma questa me la sarei risparmiata volentieri visto che vuol dire aver speso soldini in più.
                          la scheda naza lite con gps, che in quel caso viene scontata di 80 euro, è qualcosa che non puoi immaginare e neppure io riesco a spiegarti se non hai mai volato. ma ti posso assicurare che vale la spesa.
                          scusa se ho insistito su questo ma il mio è un discorso che guarda un attimino avanti visto che quel naza ti basterebbe per un bel pezzo.
                          depron olè!

                          Commenta


                          • #14
                            Capisco perfettamente, non a caso ho chiesto aiuto qui per sopperire alle mi conoscenze da neofita.
                            Effettivamente è un ottima offerta, ci sto già facendo più di un pensiero. Grazie per la dritta!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
                              Capisco perfettamente, non a caso ho chiesto aiuto qui per sopperire alle mi conoscenze da neofita.
                              Effettivamente è un ottima offerta, ci sto già facendo più di un pensiero. Grazie per la dritta!
                              Si dice che la notte porti consiglio...ma anche Youtube non scherza!
                              L'avessi guardato prima...avrei preso anch'io la Nasa Lite e la KK2 , seppur validissima, l'avrei tenuta per un successivo quad!
                              http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X