annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli/info primo quadcottero.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli/info primo quadcottero.

    Ciao a tutti, sono un aeromodellista da qualche anno e dopo aver visto vari quad/multi copter mi sono innamorato di tali modelli e sono approdato in questa sezione del forum.

    Ho deciso di informarmi e costruirmi un tale modello e mi sono letto le varie guide e faq http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html qui presenti e il pdf stilato da areis 81 (grande! )

    La scelta è caduta su un quadcoper a + o a x poco m'importa ma volevo approfondire un attimo il discorso fcb.

    Gironzolando un pò sul forum ho visto usare la nazav2 con tanto di modulo gps e mi è sembrata valida però quando sono andato a cercarla ho anche visto il prezzo..

    Su kobbyking invece ho trovato questa MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module (EU warehouse) che per un profano come me ad occhio sembra avere le stesse caratteristiche.

    Sbaglio? Tra le due è preferibile la naza o la multiwii o meglio ancora una fcb da 36$ tipo la kk2.0?

    Per ora i miei interrogativi si fermano qui, tornerò a martoriarvi con info su motori payload e gopro in futuro! ( )
    Grazie in anticipo

  • #2
    Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono un aeromodellista da qualche anno e dopo aver visto vari quad/multi copter mi sono innamorato di tali modelli e sono approdato in questa sezione del forum.

    Ho deciso di informarmi e costruirmi un tale modello e mi sono letto le varie guide e faq http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html qui presenti e il pdf stilato da areis 81 (grande! )

    La scelta è caduta su un quadcoper a + o a x poco m'importa ma volevo approfondire un attimo il discorso fcb.

    Gironzolando un pò sul forum ho visto usare la nazav2 con tanto di modulo gps e mi è sembrata valida però quando sono andato a cercarla ho anche visto il prezzo..

    Su kobbyking invece ho trovato questa MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module (EU warehouse) che per un profano come me ad occhio sembra avere le stesse caratteristiche.

    Sbaglio? Tra le due è preferibile la naza o la multiwii o meglio ancora una fcb da 36$ tipo la kk2.0?

    Per ora i miei interrogativi si fermano qui, tornerò a martoriarvi con info su motori payload e gopro in futuro! ( )
    Grazie in anticipo
    Ciao! Beh hai iniziato il post in ottimo modo, quindi spero che i consigli fiocchino

    Allora riguardo alla FCB sicuramente NAZA è di qualità, il prezzo "è giustificato", ci sono altre schede non altrettanto valide ma molto valide se settate a dovere...

    Quella rossa linkata è valida, è una scheda che sposteresti da un quad all'altro "in caso di upgrade", la KK2.0 è ottima per chi inizia, facile da settare e poche complicazioni (dopo l'aggiornamento al firmware 1.6)

    Qua un sacco di gente si prende la Crius V2 da RCTimer, ottima scheda, supporta sia MultiWii (più base e più semplice) che MegaPirateNG (più accessoriato e avanzato)

    Se vuoi una schedina semplice da settare e svolazzare vai di KK2.0, se vuoi qualcosa di "serio" e che ti rimanga in futuro vai di Crius V2, se invece hai soldi da spendere e vuoi qualcosa che voli bene senza smanettamenti vai di NAZA (Lite ad esempio)
    Ultima modifica di Zniggurat; 26 ottobre 13, 11:06.
    Sant'Ilario! °L°

    Commenta


    • #3
      E' un tema trattato spesso in effetti. Una centralina stile naza la devi pensare come una cosa attacca e vola, le altre hanno bisogno di maggiori configurazioni. A mio modo di vedere hanno anche maggiori possibilita' e maggiore flessibilita'. Se prendi la crius aio con gps ublox (rctimer) hai la possibilita' di installare il software multiwii (col quale ho volato da ultraprincipiante almeno un anno) o con megapirate (che ha un sacco di funzioni per l'automazione del volo)

      Devi valutare un po' tu. Con queste devi un pochino smanettarci. Puoi valutare anche la KK2 che ha funzioni minime ma prezzo minimo e sicuramente voli senza molti sbattimenti.

      Fede
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • #4
        Maggiori flessibilità intesa in che senso?
        Da quello che ho letto la naza v2 ha la possibilità di attaccarci un gimbal tipo lo zenn (cosa che tempo e soldi permettendo ho in programma di accaparrarmi) e spazio anche per ulteriori moduli tipo un modulo bluetooth.

        Poi voglio dire, la naza sembra di buona fattura e quasi plug&play ma comunque abbastanza avanzata.

        La multiwii pro sembra avere le stesse caratteristiche della naza solo in un formfactor più spartano senza un case.

        A questo punto, cosa dovrebbe farmi preferire la multiwii alla nazav2 alla crius aio (che hai citato e che mi ci sto documentando su) ??

        inviato dal mio bosch usando trapantalk

        Commenta


        • #5
          Ps, ho la possibilità di un nazav2 con gps a 250.. ne può valere la pena?

          inviato dal mio bosch usando trapantalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
            Ps, ho la possibilità di un nazav2 con gps a 250.. ne può valere la pena?

            inviato dal mio bosch usando trapantalk
            ...a quel prezzo, se non la pendi tu, a patto che sia immacolata e funzionante come "prescrive libretta"... E' MIA!

            ...contattatemi in privato per questo... assie! (NO acquisti dall'estero!)

            Commenta


            • #7
              Va bhe dipende da cosa ti aspetti.

              Se hai i tuoi 250-300 euro da spendere per la sola FC e vuoi una cosa per la quale ti occorrono minime competenze tecniche in merito, e sei eventualmente disposto al giro di "obsolescenza" dell'hardware non piu' supportato per ragioni commerciali, prenderai la naza.

              Se vuoi sbatterti un po' e spendere la meta' o un terzo per avere maggiori possibilta', novita' piu' frequenti, e non dover cambiare tra sei mesi il tuo hardware perche' non piu' supportato da software closed source, prenderai una basata su APM.

              O ancora, puoi spendere un decimo di una naza per la kk2, e ci voli.

              C'e' un thread dedicato mi pare comunque sul barone con una buona spiegazione di tutte le schede.
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

              Commenta


              • #8
                Concordo appieno con blackfede!
                Sant'Ilario! °L°

                Commenta


                • #9
                  Grazie per le risposte,

                  Blackfede cosa intendi di preciso per obsolescenza dell'hardware?

                  Voglio dire gli accelerometri i giroscopi e il modulo gps sempre la loro funzione faranno , non vedo cosa possa """invecchiare""" così tanto da considerarsi obsoleto.
                  Voglio dire le richieste da parte dell'elettronica di bordo sono sempre le stesse:
                  - gestione motori di base (controlli quad dx sx avanti indietro su e giù)
                  - modulo gps che permette un hold migliore e magari la gestione di un autopilot che segua un percorso con dei waypoint da seguire.
                  -supporto ad un eventuale gimb 2/3 assi che mi pare di capire già esistente.

                  Che cosa dei 3 fattori che brevemente ho scritto può migliorare così tanto da rendere la nazav2 obsoleta?

                  Per come la vedo ora dalla mia totale ignoranza per un annetto o 2 questa fcb sarà più che valida.
                  Dove sbaglio?

                  Ps, nulla vieta poi di comprare per sfizio dopo anche una kk2.0 visto anche quel che costa. .

                  inviato dal mio bosch usando trapantalk

                  Commenta


                  • #10
                    NAZA è sicuramente un'ottima scelta....anche se io mi diverto di più a pasticciare con MultiWii, MegapirateNG, Arducopter, Arduplane ...ecc. spendendo molto meno...

                    Se vuoi qualcosa che funzioni senza troppi sbattimenti e il tuo budget te lo consente NAZA è quello che fa per te...e in quanto a stabilità a affidabilità ritengo sia ancora al top...

                    Però prima di spendere soldini, visto che sei vicino a Milano, puoi anche pensare di fare un giro in qualche campo volo e vedere dal vivo le varie soluzioni...e magari provarne qualcuna...

                    Benvenuto!

                    Luciano

                    NB
                    Occhio a comprare usate queste elettroniche se non conosci bene che te le vende...
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Ho visto alcuni dei tuoi log e beh che dire ti invidio per competenze tempo e voglia.

                      Il punto è che pure io sono un tipo che ama smanettare pasticciare assemblare e quant'altro, sfiga vuole che in questo periodo è tanto se ho un pomeriggio libero a settimana per cui anche se comprassi una fcb su hk risparmierei si anche più della metà dei soldi però dopo dovrei spendere un sacco del già poco tempo che ho per il tuning (non quello tamarro eh)

                      Quindi si certo risparmiare mi farebbe decisamente comodo c'è qualcuno che oggi si permette di buttare i soldi? Tuttavia credo che andrò di naza che da come ne parlate sembra molto più plug&play delle altre fcb.

                      Penso che appena mi libereró dei miei impegni una sfida con l'elettronica low cost non me la toglierà nessuno.

                      inviato dal mio bosch usando trapantalk

                      Commenta


                      • #12
                        Ps l'elettronica che acquisterei dovrebbe essere nuova inscatolata.
                        Grazie di tutto

                        Alex

                        inviato dal mio bosch usando trapantalk

                        Commenta


                        • #13
                          E aggiorniamo un po' questa discussione!
                          allora la fcb c'era da dicembre ed è una naza v2 con gps
                          oggi ho preso il pacco da hobbyking con dentro questo




                          a breve prendo gli adattatori che mi mancano per la lipo e poi via a fare disastri con le configurazioni!

                          Commenta


                          • #14
                            Alcune delle soluzioni che hai adottato le sto scegliendo anche io, se posso permettermi ti direi di posizionare le eliche dello stesso colore vicine (es. Frontali) in modo da capire sa che parte è girato il quadri...buoni voli.

                            Commenta


                            • #15
                              ti ringrazio della dritta, ma da quello che ho capito le eliche vanno messa in uno schemino tipo cosi:

                              ......... cw
                              ......... |
                              ccw ------ccw
                              ......... |
                              ......... cw

                              quindi non posso metterle le due verdi vicine l'una l'altra semplicemente perchè sono ambe cw o ccw non ricordo e vanno messe a coppie opposte
                              al più penso che lascerò solo una verde e le altre nere o mi inventerò un modo per riconoscere la direzione del quad, che so magari con dei led!

                              Comunque sia, sebbene mi manchi l'adattatore da bullet plug a xt60 per il pcb ho collegato manualmente la batteria agli esc e ho provato a far girare i motorelli! funzionano! (ma va?!)
                              La cosa che mi sembra strana è che prima di farli girare con la batteria i motori giravano molto liberi, dopo averli provati con la batteria sono molto più duri da far girare, googlando un po' pare che sia normale, voi confermate?

                              Un'altra cosa che mi fa venire dei dubbi è il fissaggio dei mozzi portaelica e relativo bilanciamento.
                              I mozzi li ho semplicemente avvitati alla cassa del motore con le 3 brugoline in dotazione, mentre le eliche una volta trovato il giusto anellino di plastica le ho calate sul mozzo e avvitato l'ogiva con una forza moderata, però facendo girare i motori a bassa velocità non mi sembrano bilanciate.

                              Premesso che ho letto che il bilanciamento statico dell'elica è importante e che sto provvedendo a realizzare un bilanciatore, c'è una qualche procedura da seguire nel montare e eliche?

                              Grazie a chi si è letto il papiro e a chi risponderà!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X