annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta batteria quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta batteria quadricottero

    Ciao a tutti ,
    ho letto qualche tread già esistente, ma non ho trovato una risposta .
    Ho da poco allestito il mio primo quadricottero, per iniziare volevo provare con le batterie che mi trovavo in casa senza comprarne delle nuove , però sono vecchie e hanno pochi A , volevo sapere che caratteristiche devono avere per le prestazioni ottimali . con le mie vecchie 3s 2200 mah 20-30C ci volo si e no 5 minuti di hoovering e dopo sono caldissime !!! (è perchè hanno pochi C ?? )
    Riporto i componenti del mio quad :
    Frame : TBS DISCOVERY
    Motori : Turnigy D2830 - 11 1000kv 210W
    Esc: turnigy basic 25 A
    Eliche : slow fly 10x4.5
    Batteria (che vorrei cambiare ) : 3s 2200mah 20-30c
    Scheda : Naza M lite + GPS .
    Peso: 1100g
    in sostanza la mia domanda è : Quanti C devono avere ? I C influenzano il tempo di volo ?? Meglio prendere una 4celle ???

    Spero di aver elencato tutto e che possiate aiutarmi

    Grazie Oliver

  • #2
    C = capacità della batteria, quindi se la tua batteria è da 2,2A e sopporta scarica massima di 20C -> 20 * 2,2 = 44A.

    Devi dimensionarla a seconda di quanto consumano complessivamente i tuoi motori.

    Commenta


    • #3
      Leggendo le i commenti dell'articolo, un utente diceva di aver rilevato 18A di assorbimento con 3S e eliche 9x6, totale 72A Max.
      Le tue batterie sono troppo piccole...se ne hai 2 uguali le puoi mettere in parallello e già va meglio, poi scenderei un po di eliche...tipo 9x4.5
      http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Non puoi aumentare le celle cosi, devi esattamente sapere cosa succede...
        Tu hai delle batterie 3s che significa 3 celle in serie, se la porti a 4 avrai un amumento di tensione e di conseguenza un numero di giri maggiori del motore. Il motore girando a una velocità maggiore faticherà di più con quelle eliche. Infatti se guardi le caratteristiche del motore vedi che è riportato eliche da 8" a 4S fino ad arrivare ai 10" con le 2s. Quindi hai già delle eliche sovradimensionate con le 3s. Se vuoi tenere tutto così com'è secondo me ti converrebbe prendere delle 2s di almeno 30c.
        Come detto da baccothe i c sono la massima corrente che possono erogare di continuo. 1 c equivale al valore esatto della batteria 2200mah, una 20c sono 20 x 2200 quindi 44A.
        Ora i tuoi motori assorbono circa di massimo 21A quindi per 4 vuol dire almeno 80A, anche se stiamo parlando di massimo, ma con quelle eliche ti ci avvicinerai parecchio e quindi una 20c è sottodimensionata... Quindi una bella 2s da 3000mah 30c potrebbe fare al caso tuo...
        Cosi un po a spanne, ma giusto per farti capire...


        EDIT: mentre scrivevo ti ha egregiamente risposto greyhunter147...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da oliver Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti ,
          ho letto qualche tread già esistente, ma non ho trovato una risposta .
          Ho da poco allestito il mio primo quadricottero, per iniziare volevo provare con le batterie che mi trovavo in casa senza comprarne delle nuove , però sono vecchie e hanno pochi A , volevo sapere che caratteristiche devono avere per le prestazioni ottimali . con le mie vecchie 3s 2200 mah 20-30C ci volo si e no 5 minuti di hoovering e dopo sono caldissime !!! (è perchè hanno pochi C ?? )
          Riporto i componenti del mio quad :
          Frame : TBS DISCOVERY
          Motori : Turnigy D2830 - 11 1000kv 210W
          Esc: turnigy basic 25 A
          Eliche : slow fly 10x4.5
          Batteria (che vorrei cambiare ) : 3s 2200mah 20-30c
          Scheda : Naza M lite + GPS .
          Peso: 1100g
          in sostanza la mia domanda è : Quanti C devono avere ? I C influenzano il tempo di volo ?? Meglio prendere una 4celle ???

          Spero di aver elencato tutto e che possiate aiutarmi

          Grazie Oliver
          Quella configurazione con il gas a palla ti ciuccia poco più di 50A, quindi come ti hanno detto gli altri la batteria è sottodimensionata...

          Le eliche invece vanno benone

          Come avrai capito devi prendere una batteria in modo che i mAh moltiplicati per i C siano maggiori degli assorbimenti dei motori (io faccio maggiore degli A degli ESC, per stare abbondante), infatti io uso una Zippy Compact 5000mAh 25C 3S... Non penso ti servano 4S
          Sant'Ilario! °L°

          Commenta


          • #6
            grazie delle risposte.
            Ho visto anche io che le istruzioni danno 210 watt con una 2 celle e un elica da 11x5 . calcolando con ecalc mi da 112w massimi con la configurazione che ho adesso .
            Comunque se ho capito bene devo prendere una batteria che abbia almeno 25C minimo ??
            eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da oliver Visualizza il messaggio
              grazie delle risposte.
              Ho visto anche io che le istruzioni danno 210 watt con una 2 celle e un elica da 11x5 . calcolando con ecalc mi da 112w massimi con la configurazione che ho adesso .
              Comunque se ho capito bene devo prendere una batteria che abbia almeno 25C minimo ??
              eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
              210W te li dovrebbero dare con una 4S, ma già con 3S sono potenti (ne ho usati una dozzina), scordati l'elica 11x5, enorme e con passo assurdo, meglio 10x4.5/3.8...

              Per la batteria devi vedere la capacità, non bastano i C, è l'unione dei 2 fattori che determina la "usabilità" della batteria
              Sant'Ilario! °L°

              Commenta


              • #8
                http://www.baronerosso.it/forum/3997009-post49.html

                Un esempio perfetto con i tuoi motori. Consumi, tempo volo, batteria...

                Cosa vuoi di piu?
                tutti i miei video
                tutte le mie recensioni

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                  http://www.baronerosso.it/forum/3997009-post49.html

                  Un esempio perfetto con i tuoi motori. Consumi, tempo volo, batteria...

                  Cosa vuoi di piu?
                  perfetto !!! Grazie mille !! Un ultima domanda l' avrei , voi parlavate di 80 A massimi assorbiti da tutti e 4 i motori insieme , io pensavo di prendere una batteria da 4000-3700 , quindi mi servirebbero 25 C cosi arrivo a 4*25=100A e 25*3.7=92 A se hanno un assorbimento massimo di 80 , dovrei starci dentro con entrambe giusto ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da oliver Visualizza il messaggio
                    perfetto !!! Grazie mille !! Un ultima domanda l' avrei , voi parlavate di 80 A massimi assorbiti da tutti e 4 i motori insieme , io pensavo di prendere una batteria da 4000-3700 , quindi mi servirebbero 25 C cosi arrivo a 4*25=100A e 25*3.7=92 A se hanno un assorbimento massimo di 80 , dovrei starci dentro con entrambe giusto ?
                    Esatto!
                    Sant'Ilario! °L°

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
                      Esatto!
                      ok , ultimissima domanda
                      questa Turnigy nano-tech 4000mah 3S 25~50C Lipo Pack (EU warehouse)
                      o questa ZIPPY Compact 4000mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse)

                      25-50 C cosa vuol dire ?? una via di mezzo ?? o è per non dire che ne ha 25 ?
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        25 costanti e 50 di max per tot Secondi, di solito 10 secondi .
                        tutti i miei video
                        tutte le mie recensioni

                        Commenta


                        • #13
                          ok, allora prendo quella da 25-50 C .
                          Grazie ancora a tutti per le risposte !

                          Ciao Oliver

                          Commenta


                          • #14
                            anche io avrei da fare una domanda a riguardo..

                            la mia situazione attuale è, motori sunnysky 900 kv. da tabella del produttore con elica 11x7 e batteria 3s ho 14.5 A 160.95 W 1120 g (thrust)

                            attualmente uso batterie 3s da 2200 35-45C e mi ci trovo davvero bene, a fine volo non sono neanche tiepide e ho dei tempi di volo dai 10 ai 12 minuti.

                            Adesso però vorrei comprare qualche nuovo pacco batteria per provare ad aumentare un po il tempo di volo e mi chiedevo una cosa..
                            A parita di A (cioè facendo la moltiplicazione con numeri diversi di C ed Mah ottengo lo stesso risultato) mi conviene di piu investire sui Maho sui C di scarica? a rigor di logica mi viene da pensare ai primi.

                            ad esempio ho nelle scelte da fare questi due modelli:
                            Turnigy 3300 mAh 30c 3s e Zippy 3000 3s1p 40C, costano entrambe 19$ e una mi fa 99 A ma ha piu mAh e l'altra 120 A ma meno mAh.
                            quindi in questi casi dove è meglio orientarsi visto che gli A cmq mi avanzano?
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • #15
                              meglio salire di Mah che di C avere C alti non serve a meno che non hai batterie di piccola capacità.
                              PS per me le 3000 sono piccole...ma chiaro dipende anche dalla dimensione del multi.
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X